Webmaster autodidatta

Giacomo92

Nuovo Utente
24 Feb 2014
20
0
1
Buongiorno, ultimamente mi è venuta l'idea di iniziare a studiare per diventare un webmaster visto che, ora come ora, con il mio solo diploma ci posso fare ben poco :(
Ho soltanto un problema, leggendo tra i vari siti ci sono le informazioni più disparate riguardo alle competenze che questo dovrebbe avere.
Quindi mi rifaccio a voi: Per essere un webmaster quali sono i linguaggi e i programmi che dovrei saper usare per essere preso seriamente da un azienda italiana o estera?



ps: il post sulla "Differenza tra webmaster e web designer" potete cancellarlo. Scusate.
 

glm2006ITALY

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
9 Apr 2009
1.311
16
38
38
Vercelli
www.webepc.it
Ciao Giacomo.

La tua è una domanda più complessa di quello che può sembrare inizialmente.

Prima di tutto bisogna capire se intendi divenire una figura del tipo "lavoratore autonomo" quindi che si specializza in un determinato settore web, lo cerca di seguire al meglio "a tutto tondo" (un po' come il sottoscritto) oppure se vuoi preparati con un gradi di specializzazione più elevato ma ristretto ad una determinata "branca" avendo poi uno sbocco lavorativo in qualche azienda oppure in collaborazione con terzi.

Per fare un paragone medico il primo caso è il medico generico che, successivamente, si specializza in qualche settore.
Il secondo caso è il medico che non segue le cose "standard" ma si specializza per poi lavorare in una equipe.


Sicuramente una infarinata di HTML, CSS, SEO e principali CMS (sempre che tu non voglia divenire programmatore) non è mai male ed aiuta di sicuro.
 

Giacomo92

Nuovo Utente
24 Feb 2014
20
0
1
Siccome di informatica non ne so tanta iniziare da HTML, CSS, SEO e principali CMS sarebbe un inizio, ma potrei gia iniziare a "lavoricchiare" con queste conoscenze??
Poi sicuramente se la cosa mi prenderà mi butterei sul linguaggio java, anche se all'università (che ormai ho abbandonato :( ) avevo iniziato a studiare il C++ molto velocemente e non ci sono stato dietro (un po per poca determinazione e un po per la mancanza di basi)
Dici che sarebbe buono come iter?
 

glm2006ITALY

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
9 Apr 2009
1.311
16
38
38
Vercelli
www.webepc.it
Gurda io realizzo siti dal 2009 conosco HTMl, CSS, SEO e qualche CMS.... e NON sono un programmatore (al massimo un "editore php" ih ih ih).

Il "lavoricchiare" può anche essere fattibile e serve per prendere la mano, certo prima è meglio informarsi sugli aspetti legali da "seguire" in maniera di evitare dolorose sanzioni a chi vai a realizzare il sito. :byebye:
 

Giacomo92

Nuovo Utente
24 Feb 2014
20
0
1
Un ultima cosa, ho notato che nella voce HTML in cima al forum, ci sono dei corsi di webmaster base e avanzato, che sembrano proprio che facciano al caso mio. Li consigli?
 

Giacomo92

Nuovo Utente
24 Feb 2014
20
0
1
Allora penso che farò il base anche per schiarirmi le idee su come continuare gli studi in caso facesse al caso mio :D
Grazie del tuo tempo!
 

Longo8

Utente Attivo
28 Mar 2011
1.694
0
36
Hai nominato java, c, c++, html, css, php. Se sei all'inizio è meglio concentrarti su uno di questi o magari su html+php con qualche base del css altrimenti portarli avanti tutti insieme credo che ti farà scoraggiare di nuovo.
Meglio scegliere una via e percorrerla.

C'è da dire che una volta capito un linguaggio come C o php o altri ci vorrà molto meno per apprenderne altri.
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
M [cerco webmaster] sito web da modificare Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
M webmaster principiante appena iscritto... Presentati al Forum 0
M Cerco webmaster da assumere in azienda Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
S [Gratuito][Cerco]webmaster per progetto no-profit Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 6
E Webmaster freelancer che si vuole tutelare legalmente Leggi, Normative e Fisco 0
L Cerco webmaster "au pair" per sito formazione online Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
N Ciao a tutti i webmaster e non :) Presentati al Forum 0
P [CERCO] Webmaster per cataloghi prodotti csv/xml Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 3
Flaviors200 Ciao a tutti i webmaster e non Presentati al Forum 0
S Il mio webmaster vuole cancellarmi il sito: può farlo? Leggi, Normative e Fisco 6
O Cerco webmaster per sito di fantacalcio Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 3
S cerco webmaster per sito HW Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
F salve a tutti i webmaster Presentati al Forum 0
I Ciao a tutti sono Francesco, webmaster Presentati al Forum 0
R Buon giorno ai webmaster del forum Presentati al Forum 6
C [HTML] Inserimento feed/rss di Mr.Webmaster sul proprio sito HTML e CSS 1
M Offresi webmaster & webdesigner Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
C [cerco] Webmaster- grafico per tema WP Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 3
skiri Cerco Esperto in webmaster marketing SEO & Social Media Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 4
Roxette Offresi webmaster e posizionamento seo Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
_km_ Eccomi su Mr.webmaster Presentati al Forum 1
enrico1975 Cercasi webmaster a Genova per Progetto Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
M Cercasi Webmaster Full-Time al Migration Policy Centre di Firenze Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
M Indicizzazione Google Strumenti per webmaster Google Search Console 1
Nik Il nuovo concetto di Webmaster Programmazione 2
M Cerco Webmaster e WebDesigner Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 6
F webmaster novizio, consigli Discussioni Varie 1
J Per legge il webmaster deve dare la password al cliente? Leggi, Normative e Fisco 1
A verifica di proprietà bing webmaster tool Google Search Console 0
Licantropo Quanti webmaster in Italia? Discussioni Varie 9
G Concorso per webmaster e non - link sponsorizzati guadagna 200$ ! Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
A [CERCO]Webmaster per creazione sito Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 6
F Per startup cerchiamo webmaster con voglia di mettersi in gioco Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
D cercasi webmaster Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 3
M Ciao a tutti, sono nuovo e sto pensando di diventare Webmaster Presentati al Forum 7
S Cercasi Webmaster per Social Chat Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
lucolo [VENDO] Articoli Bitcoin, recensioni, tutorial e webmaster Altri Annunci 1
Bostik Cerco webmaster abbastanza esperto per insegnamenti Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
Giovanni Omeri Ciao Webmaster Presentati al Forum 3
S Circo Cerca Webmaster Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 5
M cercasi webmaster per collaborazione Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
A [Stage] - Milano - HTML/Webmaster fine inserimento in azienda Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
P webmaster pubblicizza <mi piace o seguaci di facebook> . Annunci servizi di Social Media Marketing 0
Z sitemap con Yoast: molti errori in Google webmaster tools Google Search Console 10
il_bauscia Errori 404 e strumenti per webmaster di Google Google Search Console 1
Giacomo92 Differenza tra Webmaster e Web designer? Webdesign e Grafica 2
A [CERCO][GRATUITO ] Webmaster per sito d'Arte Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
N Ciao Mr.Webmaster! Presentati al Forum 3
S pareri da chi lavora gia' come webmaster Discussioni Varie 3
MarcoGrazia Strumenti di Webmaster: errori di scansione! Google Search Console 1

Discussioni simili