VIsualizzare il nome utente dopo il login

gianluigidibell

Utente Attivo
18 Lug 2007
72
0
6
Piacenza
Carissimi amici,
vi chiedo gentilmente un aiuto perchè non so come fare, ho provato in vari modi ma nada.
Mi piacerebbe che nel sito web, dopo aver fatto il login, comparisse il nome dell'utente loggato: CIao Luigi!
Ho provato vari modi, dal Request server variable (AUTH-USER, PASSWORD ecc), ma il risulto è sempre 0, funziona solo se utilizzo REMOTE_ADDR che pero mi da solo il numero IP del visitatore.
Ho pensato che, dopo tutti i miei tentativi forse la pagina login non passa le variabili login e psw, sottolineo che utilizzo dreamweaver, ed infatti la pagina login, nel form di invio dati compare la scritta <%=MM_LoginAction%>, e non dov'è diretta. (la dicitura che mi manda alla pagina è definita all'inizio)
vi chiedo gentilmente aiuto
grazie
Gigi
 
Immagino che quando verifichi l'autenticazione prendi dal database la username, o qualcosa del genere...

SELECT username FROM utenti WHERE username = '" & username & "' AND password = '" & password & "'

giusto?

Memorizza in una session il Recordset relativo alla username, ad esempio:

Session("username") = rs("username")

quindi stampalo a video:

<p>Ciao <%=Session("username")%></p>

Tutto qua :)
 
Perfetto, ma si potrebbe estrarre un nome associato

Si, grazie ci sono riuscito, sei stato veramente gentile
Ho dovuto fare una piccola modifica perchè
usando dreamweaver che crea un po a modo suo
ho visto che nella pagina che riceve il login
la session era aperta e cosi ho messo solo la stringa li
usando:
<p>Ciao <%=Session("MM_Username")%></p>
MM_ perchè il dream usa MM, tutto perfetto.
Ecco ora mi scuso anticipamente se ne aprofitto, in questo caso la stringa riprende il nome del login che è passato, ma se invece del login prendesse un nome che nel database è associato alla login si potrebbe fare??
come??

grazie ancora
 
password

Salve a tutti mi sono appena scritta ed è la prima volta in vita mia che utilizzo asp. Mi hanno chiesto di creare un sito dove ci sia la possibilità di inserire una password per accedervi, cioè mi spiego meglio nel sito non è necessaria la registrazione degli utenti e quindi la creazione di un database, ma solo una password unica per tutti, sono riuscita a trovare dei file .asp di un esempio, ma il problema è un altro ho windows xp home edition, posso progettare tutto e provare i file direttamente online per non istallare IIS? e un'altra cosa i file.asp cliccandoli mi si aprono con dreamweaver e non con internet explorer come un file.html, dipende dal fatto che non ho istallato IIS?
grazie mille
Rossella
 
Dream e IIS

Ciao Rosella,
spero di esserti di aiuto. Il dreamw. per poter visualizzare le prove ha bisogno di IIS istallato, e con win xp Home edition questo non lo puoi fare. O meglio ci sarebbe una possibilità, almeno per quanto ne so ci ho provato, ma è complicato(se ben ricordo devi prendere il cd di win 2000, scaricare alcuni file, fare una certa istallazione, un casino) e comunque, almeno per me non ha funzionato. Se hai la possibilità utilizza un sistema XP professional, se no devi continuare ad andare avanti cosi.
Spero di essere stato chiaro ciao a presto
 
Il discorso è un pò meno semplice....non puoi aprire pagine asp o php in locale con browser come se lo faccessi in remoto:-) (prova cmq e ti accorci che il qualunque porzione di codice che nn sia html o jascript..te lo restituisce paro paro :beer:)
Per farti capire, drovesti installare sul tuo pc IIS e Server Asp (tipo apache, che interpreta il codice e faccia il lavoro del server in remoto(http://tuosito.it)quindi restituendolo al browser"client") ma per quello che devi fare nn credo ci sia bisogno...controlla semplicemente le pagine in remoto.Per proteggere in modo molto semplice una pagina puoi usare javascript(cerca proteggi pagina con password javascript...o qualcosa del genere)dovrebbe fare al caso tuo!ciao
 

Discussioni simili