virtual machine più veloce di una reale...

angeloalfa

Nuovo Utente
19 Feb 2014
4
0
0
Ho un server hp proliant con due processori xeon e 4 Gb di ram su cui ho una debian 7.4, su tale macchina gira un web server apache e mysql.
Per sviluppare nuove applicazioni utilizzo una macchina virtuale su cui ho la stessa versione di debian e mysql, ma noto che le stesse query eseguite sulla macchina reale e su quella virtuale, restituiscono risultati in tempi estramamente diversi.
Ad esempio una stessa query sulla macchina reale impiega 10 secondi e su quella virtuale ne impiega 2 secondi. Entrambe le macchine hanno gli stessi database e i stessi record caricati.
Qualcuno mi saprebbe spiegare il perchè?

Mi suona davvero strano.
Per definizione una macchina virtuale dovrebbe andare più lenta e non 5 volte più veloce.
Vedo di fare qualche ricerca.

il server hp per curiosità che tipo di processore monta xeon? che magari è hardware di 7/8 anni ormai superato...

con l'evoluzione nel mondo dei processori magari la virtual utilizza un bel xeon e5 che è anni luce più veloce nonostante la virtualizzazione...

il server hp per curiosità che tipo di processore monta xeon? che magari è hardware di 7/8 anni ormai superato...

con l'evoluzione nel mondo dei processori magari la virtual utilizza un bel xeon e5 che è anni luce più veloce nonostante la virtualizzazione...

Effettivamente il server ha pure più di 10 anni e la macchina virtuale viene eseguita su un recente i3, ma addirittura c'è un divario di prestazioni cosi marcato?

Effettivamente il server ha pure più di 10 anni e la macchina virtuale viene eseguita su un recente i3, ma addirittura c'è un divario di prestazioni cosi marcato?

Nel mondo dell'informatica 10 anni equivalgono ad un era geologica per cui non mi stupisco affatto che il risultato sia quello che descrivi, soprattutto vista la differenza generazionale che intercorre tra i due processori.