video non fluidi con alimentazione a batteria

ghisirds

Utente Attivo
4 Mag 2007
227
0
16
Ciao a tutti.
Ho appena scoperto un problema che affligge il mio Notebook Asus A7SV con sistema operativo Windows Vista Home Premium SP1.
Praticamente, quando mi collego al sito rai.tv per guardare le dirette televisive RAI in streaming, si vedono bene solo se il computer è collegato alla rete elettrica, mentre se lo faccio andare a batteria scatta, come se avesse problemi di banda: scatta così tanto che diventa inguardabile, del tipo che si vedono 2 secondi e 2 no perché si ferma per caricare il buffer.
Quando invece riattacco la spina dell’alimentatore al notebook, il video torna a essere fluido e non salta mai, indipendentemente da come tengo regolate le prestazioni del pc tramite il programma Power4Gear.
E’ come se quando il pc va a batteria, per risparmiare corrente venissero diminuite le prestazioni della scheda di rete Wireless, o qualche altra periferica che regola la velocità della connessione a internet.
Da cosa può dipendere secondo voi? E come farlo funzionare velocemente anche a batteria?
Grazie

ciao! questo problema ti succede solo con i video o riscontri la lentezza anche semplicemente nella navigazione ad internet in altri siti?
è comunque normale che un pc non collegato all'alimentazione faccia tutto con più lentezza perché non ha la "forza" di svolgere tutto e deve risparmiare risorse per dedicarle a programmi e servizi di sistema.
ovviamente il problema si ripercuote anche sulle prestazioni in generale del sistema, che diminuiscono anche in modo abbastanza impercettibile.
con i video (anche con quelli di youtube) succede anche a me e purtroppo c'è ben poco da fare per risolvere il problema.
prova ad impostare al massimo le prestazioni nel programma power4gear, come se fosse collegato all'alimentazione. fai conto però che la durata della batteria diminuirà notevolmente, ma potresti avere un po' di miglioramenti.
comunque sulla visione dei video in modo non fluido influisce anche la connessione wireless, che rallenta di molto il buffer del video.

credo che il problema sia la banda... perchè i film si vedono bene, youtube pure.. ma rai.tv no, però a corrente si.

anche con le impostazioni al massimo, non cambia nulla...:incazz2:

mi viene un dubbio.. i video di rai.tv utilizzano la tecnologia silverlight di Microsoft. se hai altri software per la riproduzione di file in streaming, tipo quicktime o altri, è probabile che tentino di caricare anche loro in automatico i video.
prova a disattivarli, a disinstallarli o a modificare le opzioni in modo che non visualizzino i file in streaming.

quick time non ce l'ho, ma rimane sempre il fatto su cosa c'entrerebbe la batteria... boh!?