VBA OpenForm con WhereCondition + LIKE su campi differenti

Giorgio23

Nuovo Utente
16 Mar 2021
3
0
1
buonasera a tutti, ho creato una maschera con un bottone che ne apre un'altra dopo aver eseguito una ricerca (con LIKE) su un campo di testo.

[Codice]
Private Sub FindWithName_Click()
DoCmd.OpenForm "ResultsByName", , , WhereCondition:="Name LIKE '*" & Me.Name.Value & "*' "
End Sub
[/Codice]

Funziona bene.

La maschera ResultsByName è ovviamente collegata ad una tabella (TBLClients).
TBLClients ha molti campi, fra cui uno chiamato Name ed un altro chiamato Brand (anche questo di testo)

Ora io dovrei controllare che la condizione settata con LIKE sia verificata non solo per il campo Name, ma anche per il campo Brand.

in pratica dovrei aggiungere la condizione:
[Codice]
WhereCondition:="Brand LIKE '*" & Me.Name.Value & "*' "
[/Codice]

ma non trovo il modo di concatenare le due istruzioni

come risultato mi servono TUTTI i record che soddisfano le condizioni, indipendentemente che il valore Me.Name.Value sia trovato nel campo Name o in quello Brand.

Spero sia chiaro, grazie in anticipo

DoCmd.OpenForm "ResultsByName", , , WhereCondition:="Name LIKE ""*" & Me.Name.Value & "*"" OR Brand LIKE ""*" & Me.Name.Value & "*"""
Le doppie virgolette, evidenziate in rosso, servono per evitare che se ci sono nomi con l'apostrofo l'esecuzione del codice generi un errore.

Sono di nuovo qui.. con un problemino simile. Devo fare una ricerca anche sui campi email e website che però non sono campi di testo, bensì ipertestuali. Immagino che LIKE abbia una sintassi diversa per questo tipo di campi, perché solo cambiando il nome dei campi non funziona... Suggerimenti?

@Giorgio23

Quando posti del codice devi usare il tag codice adeguato come da regolamento
Alla prossima cancello la discussione

Leggi attentamente il regolamento prima di continuare sul forum

Sono di nuovo qui.. con un problemino simile. Devo fare una ricerca anche sui campi email e website che però non sono campi di testo, bensì ipertestuali. Immagino che LIKE abbia una sintassi diversa per questo tipo di campi, perché solo cambiando il nome dei campi non funziona... Suggerimenti?
Devi trasformarli in campi di tipo Testo.