Upload file progress bar

marcomg

Utente Attivo
19 Nov 2011
204
0
16
Ho cercato tantissimo su google, ma non ho trovato nulla al riguardo.
Mi servirebbe una progress bar che indichi lo stato di upload di un file, ma non deve essere fatta con ajax, ma normalmente tramite un form.
Un grazie a chi mi aiuterà o almeno ci proverà.

Il problema è che ajax non lo conosco e lo script è già pronto. Se il client ha javascript disabilitato si può fare tramite form normalmente?

Ho letto la licenza e non fa al caso mio. A pagamento ci posso stare, ma deve avere una licenza libera. Come la gpl o la apache.

Ho visto, ma come farla aumentare?
Io di javascript ne so 0. Potrei farla aumentare gradualmente, ma non so se se il javascript può accedere al file che si sta caricando. È vero che il server sa quanti file ha ricevuto e con ajax ne vengo a conoscenza, ma anche il client sa quanti file ha inviato.

Ad esempio questo la fa aumentare a tempo

HTML:
<!DOCTYPE html>
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
<title></title>
</head>
<body>
<p>
  <progress id="bar" value="0" max="100"> <span id="fallback">
    <!-- Your fallback goes here -->
    </span> </progress>
</p>
<script>
window.onload = function() {

var bar = document.getElementById("bar"),
    fallback = document.getElementById("fallback"),
    loaded = 0;

var load = function() {
        loaded += 10;
        bar.value = loaded;

/* The below will be visible if the progress tag is not supported */
        $(fallback).empty().append("HTML5 progress tag not supported: " + loaded + "% loaded");

if(loaded == 100) {
            clearInterval(dummyLoad);
        }
    };

var dummyLoad = setInterval(function() {
        load();
    } ,1000);
}
</script>
</body>
</html>

Se si sostituisce al tempo i byte inviati allora problema risolto. Si può fare?

Allora non esiste alcun sistema mediante javascript che controlli quanto è pesante il file uplodato e quanto ne è stato uplodato?

Ho scritto una libreria che utilizza ajax per fare gli upload di file in modo asincrono.
Così facendo sfrutto una serie di API introdotte con XmlHttpRequest 2 che consentono l'implementazione di cose come una progress bar.

Questo metodo non regge files molto pesanti, se prevedete upload inferiori ai 20Mb va benissimo, altrimenti vi conviene puntare su flash.