Upload & Database

simpezz

Nuovo Utente
25 Feb 2009
2
0
0
Ciao ragazzi,
sto sbattendo la testa su un problema che probabilmente potrebbe risultare banale (per voi)...
sto sviluppando un sito in ASP e voglio dare la possibilità all'amministratore di poter editare le notizie direttamente dal web. Perciò ho creato le pagine relative all'aggiunta, e alla modifica delle news. Premetto, utilizzo access come database. Fin qui nessun problema, ogni campo di testo viene memorizzato correttamente all'interno di ciascun campo-access.
La mia difficoltà parte dal momento in cui voglio associare un'immagine alla news. Mi spiego meglio.
vorrei che l'amministratore possa upload-are un'immagine (che andrà a posizionarsi fisicamente all'interno di una cartella del sito) e il nome del file memorizzato all'interno di un campo del DB... ovviamente tutto all'interno dello stesso form.
ho trovato numerosi script sugli upload ma, sarà la mia ignoranza in materia, non sono riuscito a cavare un ragno dal buco!
Sapete darmi qualche dritta???
Grazie
 

PoLe

MRW Moderator
6 Giu 2005
2.210
3
0
36
.: Venezia :.
www.bzconsulting.it
...
ho trovato numerosi script sugli upload ma, sarà la mia ignoranza in materia, non sono riuscito a cavare un ragno dal buco!
Sapete darmi qualche dritta???
Grazie
Ciao :)

Non ti preoccupare, l'Upload in ASP è una bestia nera per tutti gli sviluppatori ASP, perchè a meno di non appoggiarsi a componenti esterni (siano essi gratuiti o a pagamento), è un casino da gestire.
E' uno dei motivi per cui ho deciso di fare il salto e passare ad ASP.NET.

Quel che ti consiglio è di seguire quel che viene spiegato in uno di questi 2 articoli:

http://www.mrwebmaster.it/asp/articoli/gestire-upload-asp-grazie-aspsmartupload_589.html

http://www.mrwebmaster.it/asp/articoli/upload-file-componente-aspupload_281.html


:byebye:
 

daviduccio

Moderatore
5 Ago 2004
1.114
0
0
35
Sicilia
www.daviduccio.it
In classic ASP si può fare BENISSIMISSIMO, io per imparare mi sono fatto uno script per Uplodare i files, e già che c'ero l'ho adattato alle mie possibili esigenze, dunque se ne deduce che si può fare!!!!!


Consiglio:

Inserisci la News, ricavi l'Ultimo ID (come fare leggilo tra le ultime discussioni di ASP a cui ho già risposto), a questo punto balzi alla pagina dell'upload, imposti l'upload su una cartella di tua scelta, e dato che l'upload prevede il salvataggio del file, gli dai COME NOME l'id appena ricavato dall'ultimo inserimento che seguendo la logica del database ID UNIVOCO, non avrai mai 2 immagini con lo stesso nome!
Per finire ti crei una istruzione SQL di UPDATE, e aggiungi al record (con il sopradetto ID), O tutto il nome del file, O solo l'estenzione.
Se usi tutto il nome del file, ti ricavi l'immagine sapendo la posizione della cartella dove hai uplodato, se usi solo'estenzione, il nome dell'immagine è uguale all'id del record.
Spero di essere stato chiaro.


Per Pole....non mi aspettavo un'affermazione così da te! L'upload è una cosa NORMALISSIMA in tutti i linguaggi, basta solo saperla capire come tutte le altre cose! Io l'upload in ASP Classic lo gestico benissimo e come meglio credo.