[TUTORIAL] Accedere ad un server FTP come una normale cartella

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
27
Roma
alessandro1997.netsons.org
Oggi mi sono chiesto: ma se io volessi accedere ad un server FTP come se fosse una normale cartella del mio computer? Dopotutto non è richiesta nessuna installazione sul server, si tratta solamente di sviluppare un client che lavora con i file temporanei e poi apporta le dovute modifiche al server.

E siccome questo pomeriggio dovevo andare da mio zio, grande appassionato e fanatico di Linux, della programmazione e dell'Open Source, mi sono reso conto che su Ubuntu in particolare è una grandissima cretinata, e che c'è già questa funzionalità senza dover aggiungere nessun software. Basta andare su Risorse -> Connetti al server... e compilare i dati che ci vengono forniti. Nel mio caso ho messo come tipo FTP (con login), quindi cliccare su Connetti. Ed ecco che il nostro server FTP è montato come se fosse una partizione del nostro disco rigido! Si può anche creare un segnalibro in modo da non dover più compilare i dati la prossima volta ed è presente una comoda funzione di memorizzazione della password che, siccome sono paranoico, non ho neanche toccato :D

Spero che questo tutorial sia utile, anche perché sulla rete non ho trovato niente di niente, ma immagino che ci sarà. Enjoy!