Tariffe Professione IT

lotus

Utente Attivo
5 Mag 2009
543
8
0
Apro questa discussione per inaugurare un dibattito, mi auguro proficuo, relativamente al grave problema delle tarriffe in ambito della consulenza informatica (sia a livello consumer che business).

Troppe volte, ormai, vedo proporre siti e applicazioni a prezzi ridicoli...non credete che questo danneggia e possa addirittura distruggere la nostra professione??

Che ne pensate?
 

satifal

Utente Attivo
25 Set 2008
522
13
0
Roma
La tua osservazione è perfettamente lecita e probabilmente anche vera.
Io sono dipendente di un'azienda che opera nel settore ICT offrendo consulenza e sviluppando software quasi esclusivamente per grandi enti, banche ed operatori di telefonia per cui abbiamo commerciali che si occupano dell'aspetto economico e la guerra dei prezzi esiste anche in questà realtà.
Purtroppo c'è una corsa al ribasso che impone di adattarsi pena la perdita della commessa. Sicuramente nelle piccole realtà il problema è maggiormente sentito e non solamente nel settore informatico. Soprattutto in questo periodo di crisi è sempre più facile trovare persone che svolgono lo stesso lavoro a prezzi più bassi. Vedila come una "guerra tra poveri" alla quale personalmente non vedo una soluzione. Ad aggravare la situazione contribuisce il fatto che spesso il cliente non comprende a fondo lo studio ed il lavoro che si trovano alla base di un progetto e non si rende conto che a costi inferiori spesso corrisponde un prodotto non conforme alle proprie esigenze o comunque realizzato in maniera superficiale.
 

lotus

Utente Attivo
5 Mag 2009
543
8
0
concordo ma..

Concordo perfettamernte satifal..

Quello che mi rattrista è che le persone non capiscono, sopratutto molti ragazzi.

Quanti in forum (anche quì) offrono siti internet e script a prezzi stracciati senza rendersi conto che l'it non è un gioco, è una professione..... Un giorno, continuando così, la loro bravura non conterà e neanche potranno lavorare in quest'ambito.


Nessuno pensa alla qualità o alla bontà di un prodotto ma solo al prezzo..
300 euro per un sito sono troppi, è certo: un sito fatto bene ci vuole, per dire, una settimana di lavoro...
Invece dal gommista, medico, consulente finanziario, fisioterapista, donna delle pulizie o chiunque altro il prezzo orario può variare dai 10 ai 150 euro................. è normale???!!!

E poi, lavori (come me), continui ad aggiornarti, studiare e prendere certificazioni per poi fare cosa?
Guarda me, sono specializzato in web security.. A livello NON enterprise nessuno pensa al fatto che crea un sito\portale con gravi problemi di sicurezza, e certo, meglio spendere 300 euro tanto la qualità non è importante... a questo punto perchè andare da un idraulico, possono chiamare il vicino, un pò ne capisce.. perchè andare dal meccanico, c'è il portiere che una volta l'ha riparata da solo la macchina... :)
A livello enterprise, almeno, anche se le tariffe sono a ribasso ci sono almeno dei livellamenti standard che, in molte realtà consentono dei margini, seppur minimi.
A livello consumer è uno schifo, io sono proprio esterefatto...
Un paio di volte, proprio in questo forum ho visto richieste scandalose, siti e o altre attività richieste quasi gratis... ma dico io, i "clienti" lavorano senza essere pagati?

Bah, scusa lo sfogo, mi dispiace solo vedere che molti ragazzi anzichè capire questa cosa se ne fregano e pur di accaparrarsi 30 euro farebbero di tutto senza capire che rovinano la professionalità e il loro futuro e mi dispiace anche per i clienti che, scegliendo soluzioni poco valide, finiscono inevitabilmente per non apprezzare i benefici dell'it visto che hanno più problemi che vantaggi.....

Che delusione!
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
satifal e lotus "parole sante"
l'unica cosa che non concordo è
Quello che mi rattrista è che le persone non capiscono, sopratutto molti ragazzi.
che molte volte mi sono scontrato con pensionati (altro che ragazzi) per cui con una certa esperienza, ma che lavorano (?) solo per arrotondare:incazz2:
mi consola che tra circa un anno potrò farlo anche me:elvis:
 

lotus

Utente Attivo
5 Mag 2009
543
8
0
Hai ragione, in certi casi sono anche "pensionati"...

Domanda, tra circa un anno... vai in pensione ? :)
 

MarcoGrazia

Utente Attivo
15 Dic 2009
852
20
28
62
Udine
www.stilisticamente.com
A me capita anche il contrario, ovvero di sentirmi dire che chiedo poco per una paginetta rappresentativa.
Anni fa un rappresentante della Glaxo farmaceutici mi ha negata la possibilità di realizzazione di un sito statico per un loro prodotto perché secondo lui 2000 euro erano pochi, loro pensavano ad un ordine di spesa di almeno 20 volte tanto, sì di 40000 euro! Non ero credibile.
Ragazzi questi discorsi non servono a nulla, siamo noi che ci roviniamo le mani da soli, io realizzo siti "economici" perché stento a pensare che un artigiano debba spendere 1000 euro per cinque paginette statiche, ma ho visto chiedere molto di più.
Ma quando Aruba chiese 22 euro per spazio in hosting + dominio in luogo delle solite 150 di tutti gli altri nessuno si è lamentato!
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
...secondo lui 2000 euro erano pochi...
sei sicuro che non fosse per
busta.jpg
 

infochiocciola

Nuovo Utente
10 Mar 2010
16
0
0
Agrate Brianza, Italy
secondo me è solo una legge di mercato...

più il prodotto diventa popolare più il prezzo diminuisce

possiamo stare a parlare ore , giorni e mesi sulla qualità ma davanti al prezzo... non si scappa

es

io vendevo voda per le aziende _ qualità dei servizi al top_ ma eravamo cari, qualcuno capiva il valore altri, il 70 % chiudeva dicendo :" e ma la tre costa meno" ... ti ho detto tutto
senza creare problemi e polemiche sui gestori. ad oggi quello che conta è il prezzo e basta

io cerco qualcuno che realizzi siti che io vendo ma ad oggi nulla o meglio non riesco a vedere tante volte la qualtà tanto sbandierata su web , o meglio quando vedo i portfolio delle web agency con 2 siti all interno mi viene da piangere
cmq marco ha ragione e non sempre il prezzo è il delta

secondo voi per un restyling / porting su joomla di un un sito come il mio è giusto chiedere 200€

www.infochiocciola.it
fatemi sapere
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
prima una piccola correzione
più il prodotto diventa popolare più il prezzo diminuisce
non quando il prodotto duventa popolare, ma quando i wm diventano "popolari" (legge domanda/offerta)
veniamo alla domanda:
secondo voi per un restyling / porting su joomla di un un sito come il mio è giusto chiedere 200€
qui bisigna dire "che tipo di restyling"? in pratica rifarlo?
se è solo il passaggio a joomilia (senza toccare nulla) i 200 sono adeguati (qualche ora comunque il wm deve impiegarla)
inoltre (ma questa è una mia opinione) anche se mi sono quasi ritirato dal fare siti, quando li facevo facevo pagare di più per il restyling che per un sito nuovo (mettere le mani su un qualcosa fatto da altri è sempre una rogna, spesso si vede l'inizio, ma non la fine)
 

lotus

Utente Attivo
5 Mag 2009
543
8
0
Permettetmi, francamente non concordo pienamente.

Voi parlate di prodotti, quì si parla di servizi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Se vai da un commercialista, ha una tarrifa, per alcuni servizi standard (dichiarazione dei redditi, etc.) o solo per consulenza (oraria); vai dal medico ed è lo stesso; non capisco xkè nel nostro ambito dovrebbe essere tanto diverso; per un servizio standard, esempio sito web statico x pagine ha ragione d'esistere una tariffa fissa, per un porting/migrazione/resytling/etc. che senso ha proporre una tariffa fissa se prima non si fa un minimo di analisi e valutazione??!!

Io, in definitva, credo che la verità è una, sono attività che fanno tutti e si crede che non serve tanta professioanlità per farla, infatti, ad esempio, spesso la qualità (tanto decantata) non si trova...

MI dispiace solo che chi ci perde siamo sempre noi..
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
qui dissento io. intanto fare un sito o similaria è un "prodotto dell'ingegno".
inoltre io aborrisco le tariffe fisse, i prezzi dovrebbero essere fatti solo ed esclusivamente dal mercato, questo si se vuole avere un regime liberale, altrimenti non vedo perche un professionista deve avere tariffe fisse (e quindi protetto) e uno no.
in quanto alla qualità, hai ragione, ma anche questa la fa il mercato, parafrasando, "ogni cliente ha la qualità che si merita"

p.s.
non c'entra, ma lo dico lo stesso: abolizione di tutti gli ordini professionali retaggio delle corporazioni medioevali. forse l'unica da mantenere è quella dei medici (salvo che l'ordine più spesso protegge i sui iscritti al posto del paziente), ma se voglio farmi difendere in tribunale dal mio portinaio, perche devo essere obbligato a prendermi un avvocato????
 

Discussioni simili