Tabelle e frame

  • Creatore Discussione Creatore Discussione matteo77
  • Data di inizio Data di inizio

matteo77

Nuovo Utente
4 Feb 2005
2
0
0
Ciao a tutti. Sono nuovo e per questo saluto tutti. :byebye:
La mia domanda è questa: è possibile settare una tabella come un frame di destinazione evitando così di utilizzare i frame? :confused:
O meglio: volendo sfruttare un sito internet basato su tabelle, posso mantenere intestazione, menù e quant'altro come base e senza dover "ricaricare" le pagine utilizzare una tabella come un frame di destinazione? Oppure si risolve il tutto con i fogli di stile css? :peppo :eek:
Grazie per le eventuali delucidazioni.
 
Ciao Matteo, quello che chiedi è certamente possibile dal punto di vista estetico, anzi, con le tabelle vai a mantenere la stessa impostazione migliorando qualitativamente il sito e by-passando problemi legati al supporto dei frame ed alla risoluzione video, evitando noiose ed antiestetiche barre di scorrimento.

Mantenere lo stesso layout senza cambiare pagina è tecnicamente possibile, basta usare Javascript e visualizzare/nascondere un contenuto a seconda del click su di unp pseudo-link, che altro non fa che attivare una funzione che, appunto, nasconde il contenuto di una cella (che utilizzeresti come frame) e visualizza quello corrente.

Spero di essere stato chiaro.

Tuttavia ti sconsiglio questa soluzione per diversi motivi, a partire dal lavoraccio che c'è dietro fino all'indicizzazione sui motiri di rierca, ancora al fatto che non potresti creare link diretti, dato che il file sarebbe unico ed i contenuti cambiano a run-time in funzione del click effettuato sullo pseudo-link.

La soluzione che ti consiglio, pur non amandola, è quella di utilizzare un frame in filea <iframe> all'interno della cella della tabella che preferisci, puntando il target al "name" che assegni all'iframe.

Se hai problemi fammi sapere ;-)
 
daviduccio ha scritto:
Appunto bel lavoraccio!

A cosa ti riferisci? Spero non all'utilizzo degli iframe... non vedo il lavoraccio...

Ipotizzerei anche dei DIV da mostrare o nascondere con i click!

Esattamente quello che gli ho sconsigliato di fare per via dell'indicizzazione nei motori di ricerca e per i link diretti... a mio avviso questo è un lavoraccio, anche piuttosto sterile dal punto di vista dei risultati.
 
...inserisco una ulteriore domanda...(parlo di dreamweaver, io da sola non arriverei da nessuna parte) e utilizzare modelli e modelli annidati che prevedano le tabelle necessarie con relative aree modificabili dove mettere a seconda delle pagine il materiale e i link diversi? :rolleyes: :confused:
 
Per iniziare grazie per le risposte celeri e esaustive. Non ho ancora usato iframe ma a questo punto... non vedo altra soluzione. Tra le soluzioni ipotizzate c'è quella di ricorrere a più pagine con intestazioni, sfondo, menu uguali e caricarle volta per volta al bisogno. Forse un po lenta e pesante.
Grazie mille :)
 

Discussioni simili