Stress da programmatore..

  • Creatore Discussione Creatore Discussione basy82
  • Data di inizio Data di inizio

basy82

Utente Attivo
31 Dic 2005
210
0
0
siracusa
Ciau a tutti...non scrivo nel forum da un bel pezzo..ma non perchè nn ho avuto problemi...Ma perchè non ho avuto nè la voglia nè il tempo di scrivere..

Sto finendo un programma..che era partito per fare 4 cosette...e sta finendo per calcolare anke quante volte..il mio cliente va al bagno..:D

Beh faccio questo lavoro da poco..e sto per finire il mio primo programma..( la cosa che mi fa ridere..è che ancora il cliente nn si è accorto..che x me è il primo).

(Direte..voi .. e ki se ne frega..?!!)

Beh volevo sapere se è normale...sognare le soluzioni dei problemi la notte..(vedo proprio le righe di codice e le relazioni delle tabelle). O se mi tocca andare da un psicologo..o addirittura cambiare mestiere..:crying:

Succede anche a voi esperti?..o solo ai poveretti alle prime armi..che fanno i salti mortali x fare apparire tutto di "normale amministrazione"..mentre in realtà hanno mille dubbi..

Beh mi chiedevo solo se questi sintomi..sono normali..vedo cicli 'do loop' ..dappertutto ormai..Aiutooooo mi rendo conto ke sto delirando..:hammer:
 
Beh, credo sia una cosa più che normale,
anche a me succedeva all'inizio di farmi prendere un po'troppo e di non riuscire a staccare la spina...

Credo che questo fosse dovuto ad una certa inesperienza e forse anche alla voglia di strafare o di vedere semplicemente il proprio lavoro finito!

Specialmente nel lavoro precedente mi capitava spesso di dover sperimentare soluzioni un po'particolari che mi hanno concesso alti livelli di creatività...
la fantasia quindi prendeva molto il sopravvento ed era difficile almeno all'inizio restare con i piedi per terra!

Ora a volte è un po'più tutto meccanico...e a volte noiosetto...sono passati i tempi del "piccolo chimico"...

Comunque c'è chi continua anche da grande a sperimentare,
conoscete il programma "Mythbusters" qui lo danno su RTL?
E'un programma divertentissimo, in sostanza due pseudo scienziati e le loro reciproche squadre tentano di verificare le varie leggende metropolitane o storiche...
e alla fine si scopre scientificamente se la cosa è possibile o meno!
Ieri ad esempio c'era una puntata dove si verificava una la leggenda del tipo che fa un salto nella sua camera e finisce con la testa nel ventilatore a soffitto...secondo la storia la testa viene tagliata di netto!
Il tutto è stato risimulato con una manichino e calcoli vari ma... il mito non era vero...
Lo danno in Italia questo programma???
 
Dusy ha scritto:
Beh, credo sia una cosa più che normale,
anche a me succedeva all'inizio di farmi prendere un po'troppo e di non riuscire a staccare la spina...

Ciauu..quindi x adesso lo psicologo lo metto da parte...
Il fatto è che il cliente viene tutti i giorni a rompermi le scatole..mi sta facendo impazzire..(ogni giorno ha delle novità.. :incazz2: )

Soluzioni x dormire la notte?
Potrei uccidere il cliente ...almeno il programma lo finisco in pace..e senza ulteriori modifiche :D ..(ma mi sa ke poi resta invenduto..).

Per quanto riguarda il programma televisivo di cui parli...(anke se tv ne guardo molto poco) credo di poter affermare che qui da noi non lo danno...Peccato


PS. mi scuso con Luca che ha dovuto spostare la discussione..ma mi sono accorta di avere sbagliato a postare solo dopo avere premuto 'invio'..
 
Eh eh, tranquilla, niente psicologo!!
Cose di questo tipo succedono anche al mio grande capo, che lavora nel settore da vent'anni!!! :D

A me fortunatamente no, perchè una volta che arrivano le 6 di sera non ci son santi ne madonne, il computer lo spengo sino alle 8 e mezza quando devo tornare in ufficio! ;)
Il weekend poi.. il pc diventà TABU!!!! :D

basy82 ha scritto:
Soluzioni x dormire la notte?
Potrei uccidere il cliente ...almeno il programma lo finisco in pace..e senza ulteriori modifiche :D ..(ma mi sa ke poi resta invenduto..).
Ah ah, così mi sa di si che resta invenduto! :quote:
Però magari potresti offrirgli un buon caffè... poi, PER SBAGLIO, portandogli tale caffè, potrebbe scivolartici dentro CASUALMENTE un lassativo... vedrai che per un bel pò il cliente avrà altro a cui pensare invece di romperti le scatole, ah ah ah!!! :D :D :D

:byebye:
 
Anche per me il compiuter il fine settimana diventa TABU... ho la fortuna che vedo il compiuter solo come mezzo di lavoro e ODIO provondamente chi acquista super computer per giocare ai giochini idioti...

Per giocare ci sono consoles certamente più appropriate:
e parlo anche con te fratellino caro (che mi ha impestato il computer in Italia di giochini d'ogni genere...) :incazz:

Sto comunque da anni seguendo un progetto mai iniziato per la mia clonazione virtuale...ahahaha...:eek:
o la smania di diventare immortale!!!

Per quanto riguarda il cliente...
cerca di pianificare già all'inizio cosa serve,
in questo modo il tutto sarà da subito piú pianificabile ed organico! Ad ogni nuova ma evitabile modifica chiedi sempre se è necessaria! Tutto ciò che non è necessario è evitabile!

Stai inoltre attenta, qualche cliente la tira lunga per poter pagare anche dopo... ma queste sono cose che con il tempo imparerai! Definisci inoltre fin da subito un preventivo...
altrimenti... :eek:

c'è gente che pensa che tutto costi niente...
 
Ragazzi vi ringrazio dei consigli ora mi sento meno sola :)

L'idea del lassativo...mi piace particolarmente...:D

Cmq per quanto riguarda i preventivi...purtroppo non li faccio io..altrimenti gli farei pagare... ogni singola 'istruzione' ke non era stata prevista...all'inizio dei lavori...

Scappo a lavoro...mi sa ke oggi il cliente arriva prima di me...:p
 
basy82 ha scritto:
Ciau a tutti...non scrivo nel forum da un bel pezzo..ma non perchè nn ho avuto problemi...Ma perchè non ho avuto nè la voglia nè il tempo di scrivere..

Sto finendo un programma..che era partito per fare 4 cosette...e sta finendo per calcolare anke quante volte..il mio cliente va al bagno..:D

Beh faccio questo lavoro da poco..e sto per finire il mio primo programma..( la cosa che mi fa ridere..è che ancora il cliente nn si è accorto..che x me è il primo).

(Direte..voi .. e ki se ne frega..?!!)

Beh volevo sapere se è normale...sognare le soluzioni dei problemi la notte..(vedo proprio le righe di codice e le relazioni delle tabelle). O se mi tocca andare da un psicologo..o addirittura cambiare mestiere..:crying:

Succede anche a voi esperti?..o solo ai poveretti alle prime armi..che fanno i salti mortali x fare apparire tutto di "normale amministrazione"..mentre in realtà hanno mille dubbi..

Beh mi chiedevo solo se questi sintomi..sono normali..vedo cicli 'do loop' ..dappertutto ormai..Aiutooooo mi rendo conto ke sto delirando..:hammer:


Io invece faccio un lavoro totalmente diverso (project manager in un industria di presse) e il software e la programmazione sono uno dei miei hobby/secondo lavoro fin da quando avevo 16 anni.
Forse proprio per questo tendo meno alla produttività e più alla pignoleria nel codice.

Comunque capita anche a me di sognare spezzoni di codice :)
anzi, qualche volta mi sono alzato a mettere giu dei listati php che magari sul momento non mi servivano a niente, ma che mi sono riusciti meglio di quelli fatti "da sveglio" :byebye:
 
Secondo me tra programmatore e stress, c'è un forte legame.
Il programmatore si stressa quando deve risolvere uno o più problemi che non ha mai affrontato, per cui il grande lavoro mentale porta ad essere stressati.
Non sò se succede anche ai grandi programmatori, penso proprio di si, ma ci si fà l'abitudine. Io non mi sento stressato da programmazione, o forse lo sono talmente tanto che non me ne rendo conto.
C'è da dire che sto al computer anche 15 ore al gg, 8 ore al lavoro ( Tecnico Informatico ) ed il resto a casa.

Mi sa che è la cosa più normale del mondo lo stress da programmazione.

:byebye:
 
Beh..che dire di fronte a tutti voi...mi sento piccola piccola..

Magari perdo un sacco di tempo x fare delle cose che a voi sembrerebbero..facili..Quindi non saprei neanche se definirmi programmatore..perchè so molto bene che non competerei con certa gente..

Chissà guardando il codice che ho scritto magari vi mettereste le mani nei capelli..
In mio favore posso solo dire..che non ho chiesto io..di svolgere questa mansione..mi è stata affidata..

Bah certo..nn posso negare che nonostante i lati negativi..mi piace..

Lo stress arriva quando hai un termine di consegna..e il cliente ogni giorno arriva dicendo ke aveva scordato questa o quella cosa..

Quando credi di stare x finire..e invece ti kiedono di aggiungere delle 'maschere', che per noi sono tabelle..connessioni al db e relazioni da aggiungere..

Oppure quando ti chiedono questo si può fare? e per onestà devi rispondere di si..(xkè in teoria tutto si può fare)..ma avresti voglia di rispondere no non si può...xkè non lo dicevi prima...:incazz:

EHeh vi intrippato male a tutti co sta discussione..:D
 
Intanto ho il piacere di notare che siamo ad 1 ora di macchina di distanza. Io sono di ragusa.

Ogni programmatore ha la propria calligrafia, quindi il tuo codice a me puù sembrare un casino, ma per te è tutto chiaro e vice versa.

Senza dubbio come dicevi tu, è uno stress mostruoso quando ti viene chiesta una modifica ulteriore ogni 5 ore c.ca.

E' successo anche a me, di essere partito da una semplice agenda in asp dove appuntare i lavori da fare.....adesso controlla contratti, gestisce clienti, gestisce articoli, cataloga tutto con codici a barre ecc ecc

Uff, non ci voglio più pensare. :hammer:
 
Io purtroppo ci devo ancora pensare..anche perchè appena finisco il programma (chissà quando..) devo anche fargli il sito!!!!:eek:

Il programma fondamentalmente era partito per gestire i clienti, gli articoli, e le commesse..ed un calcolo particolare..(parliamo di tessuti).

Poi è venuto fuori che ogni articolo è composto da diversi sotto_articoli...ognuno dei quali associato ad una materia prima..(e ad un fornitore). La semplice commessa..(gestisce anche le fatture..ed i preventivi).

Quello che doveva essere un calcolo si è trasformato in un incubo..perchè praticamente adesso gli gestisce il magazzino dei tessuti(spero funzioni bene..devo testarlo meglio) e le relative rimanenze..da riutilizzare automaticamente..

Per non parlare delle altre 'piccole' modifiche che ti fanno perdere tempo..

Beh per me era già impegnativo..dover fare la prima versione del programma(gestire semplici tabelle)..figuriamoci la gestione del magazzino dei tessuti..

Idea: Fondiamo una comunità..di recupero programmatori impazziti (ahahah) :hammer:

Ps. proprio domenica scorsa..ho passato il pomeriggio a Ragusa Ibla..complimenti per il posto..
 
Ok ...allora a prossimo problema che incontro nel programma...arrivo!!!!:D vista la breve distanza siracusa-ragusa...anzi mi porto anke il cliente...

Naturalmente scherzo... ti faccio sapere..

Ciauuu :byebye:
 
ehi ma io in questo topic nn ho parlato!!!!!!!!nn è giusto!!!!!!!!!:incazz: :incazz: :incazz: :incazz: :incazz: :incazz:
 

Discussioni simili