Sito multilingua

• Creatore Discussione Creatore Discussione andreto
  • Data di inizio Data di inizio

andreto

Utente Attivo
5 Dic 2012
88
0
0
Ciao a tutti,
sto realizzando un sito multilingua utilizzando le variabili

esempio per intenderci
PHP:
<title><?php echo $lang['TITOLO_PAGINA'];?></title>

file it.php en.php de.php ecc...

Lasciamo stare tutto il discorso di come recupero la lingua dell'utente perchè parecchio ampio.
Browser, cookie e database :)

Quello che vorrei sapere è se sto percorrendo la strada giusta, in questa pagina di supporto google https://support.google.com/webmasters/answer/182192 non ne parlano bene, piuttosto consigliano altri metodi.

Sottodomini
de.example.com

oppure

Sottodirectory
example.com/de/

Alcune note prese dalla pagina:
Google utilizza soltanto i contenuti visibili della pagina per determinarne la lingua.
Evita il reindirizzamento automatico basato sulla presunta lingua dell'utente.
Questi reindirizzamenti potrebbero impedire agli utenti (e ai motori di ricerca) di visualizzare tutte le versioni del sito.

Voi cosa mi consigliate?
Replicare il sito tante volte quante sono le lingue o andare avanti così come avevo iniziato a fare?
Se mi consigliate di replicarlo, vorrei sapere se con sottodomini o sottodirectory.

Per la questione indicizzazione di google,
al momento il sito è navigabile solo dagli iscritti (quindi l'unica pagina che dev'essere indicizzata è la home)
ma sto pensando di renderlo visibile a tutti (in questo caso tutte le pagine dovrebbero essere indicizzate)
Fa questo la differenza?

Grazie,
Andrea

Ultima modifica:
Ciao, intanto la sezione dovrebbe essere postata non su php ma su SEO è più pertinente: http://forum.mrwebmaster.it/seo-posizionamento/.
Comunque normalmente un multilingue si sviluppa come hai notato giustamente su terzi livelli o in specifiche cartelle nello stesso dominio, la cosa è indifferente, come ti è più comodo, la cosa importante è indicare a google la giusta lingua con gli attributi lang. Per l'idicizzazione, le pagine devono essere tutte indicizzate, tranne quelle che utilizzi per i servizi degli utenti (area privata).

Ciao, intanto la sezione dovrebbe essere postata non su php ma su SEO è più pertinente: http://forum.mrwebmaster.it/seo-posizionamento/.
Puoi spostare tu la discussione su SEO?

Comunque normalmente un multilingue si sviluppa come hai notato giustamente su terzi livelli o in specifiche cartelle nello stesso dominio, la cosa è indifferente, come ti è più comodo
Quindi mi tocca creare una copia identica del sito (tutte le pagine) tante volte quante sono le lingue e poi su ognuna di essa tradurre il testo?

la cosa importante è indicare a google la giusta lingua con gli attributi lang.
Nella pagina linkata prima del supporto google c'è scritto:
Google utilizza soltanto i contenuti visibili della pagina per determinarne la lingua.
Non utilizza alcuna informazione sulla lingua a livello di codice, come gli attributi lang.

Per l'indicizzazione, le pagine devono essere tutte indicizzate, tranne quelle che utilizzi per i servizi degli utenti (area privata).
Ok, con .htaccess giusto?

Ancora una domanda,
invece di eliminare tutte le variabili della lingua dalle pagine "html" ed inserire il testo corrispondente, posso lasciare tutte le variabili nel codice html e all'interno del file it.php?

Lo chiedo perchè altrimenti dopo aver fatto molte pagine, diventerebbe difficile cercare il testo da tradurre.

Se possibile vorrei mantenere tutte le stringhe in una pagina a parte.

Grazie,
Andrea

Ultima modifica:
Sto pensando, mica devo replicare anche le cartelle: immagini, fonts, css, javascript e funzioni di php?
Nelle varie cartelle delle lingue posso inserire solo le pagine che generano un output.
Questa soluzione mi sembra più corretta, correggimi per favore se sbaglio, grazie.
Andrea

Ultima modifica:
Si, per gli attributi lang, google dice che ne puoi fare a meno, ma personalmente per una "pulizia" del codice io lo metto ugualmente tanto non va a inficiare sul posizionamento.
L'indicizzazione non la fai con il file .htaccess, ma con un file xml (sitemap.xml).
Per le pagine tradotte, devi come detto creare un percorso ben distinto e separato per ogni lingua, per i codici o immagini ovvio che non devi duplicarli... Se hai esempio un'immagine nella cartella img, il percorso lo utilizzi per tutte le lingue, ovviamente cambiando e traducendo il tag alt...