Ciao a tutti,
sto realizzando un sito multilingua utilizzando le variabili
esempio per intenderci
file it.php en.php de.php ecc...
Lasciamo stare tutto il discorso di come recupero la lingua dell'utente perchè parecchio ampio.
Browser, cookie e database
Quello che vorrei sapere è se sto percorrendo la strada giusta, in questa pagina di supporto google https://support.google.com/webmasters/answer/182192 non ne parlano bene, piuttosto consigliano altri metodi.
Sottodomini
de.example.com
oppure
Sottodirectory
example.com/de/
Alcune note prese dalla pagina:
Google utilizza soltanto i contenuti visibili della pagina per determinarne la lingua.
Evita il reindirizzamento automatico basato sulla presunta lingua dell'utente.
Questi reindirizzamenti potrebbero impedire agli utenti (e ai motori di ricerca) di visualizzare tutte le versioni del sito.
Voi cosa mi consigliate?
Replicare il sito tante volte quante sono le lingue o andare avanti così come avevo iniziato a fare?
Se mi consigliate di replicarlo, vorrei sapere se con sottodomini o sottodirectory.
Per la questione indicizzazione di google,
al momento il sito è navigabile solo dagli iscritti (quindi l'unica pagina che dev'essere indicizzata è la home)
ma sto pensando di renderlo visibile a tutti (in questo caso tutte le pagine dovrebbero essere indicizzate)
Fa questo la differenza?
Grazie,
Andrea
sto realizzando un sito multilingua utilizzando le variabili
esempio per intenderci
PHP:
<title><?php echo $lang['TITOLO_PAGINA'];?></title>
file it.php en.php de.php ecc...
Lasciamo stare tutto il discorso di come recupero la lingua dell'utente perchè parecchio ampio.
Browser, cookie e database
Quello che vorrei sapere è se sto percorrendo la strada giusta, in questa pagina di supporto google https://support.google.com/webmasters/answer/182192 non ne parlano bene, piuttosto consigliano altri metodi.
Sottodomini
de.example.com
oppure
Sottodirectory
example.com/de/
Alcune note prese dalla pagina:
Google utilizza soltanto i contenuti visibili della pagina per determinarne la lingua.
Evita il reindirizzamento automatico basato sulla presunta lingua dell'utente.
Questi reindirizzamenti potrebbero impedire agli utenti (e ai motori di ricerca) di visualizzare tutte le versioni del sito.
Voi cosa mi consigliate?
Replicare il sito tante volte quante sono le lingue o andare avanti così come avevo iniziato a fare?
Se mi consigliate di replicarlo, vorrei sapere se con sottodomini o sottodirectory.
Per la questione indicizzazione di google,
al momento il sito è navigabile solo dagli iscritti (quindi l'unica pagina che dev'essere indicizzata è la home)
ma sto pensando di renderlo visibile a tutti (in questo caso tutte le pagine dovrebbero essere indicizzate)
Fa questo la differenza?
Grazie,
Andrea
Ultima modifica: