Sito mobile: responsive VS adaptive

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

filippino

Utente Attivo
21 Mar 2014
140
1
0
Ciao a tutti!

Vorrei chiedervi un parere/la vostra esperienza su una questione in cui continuo a imbattermi in questi giorni. Mi è capitato, leggendo alcuni articoli dedicati alla SEO e al mobile, di trovare una serie di autori che dibattevano sull'utilizzo del responsive web design o dell'adaptive.

Non essendo un "tecnico", quello che ho potuto capire è che:
- una delle differenze fondamentali è che un sito adaptive carica più rapidamente di un responsive,
- ma che il responsive è più semplice da implementare a livello tecnico,
- Google ha dichiarato che "gli piace" il responsive e molti hanno interpretato questo come un implicito "non gli piace l'adaptive" (?),
- l'adaptive consente di selezionare le informazioni da presentare in base al device che visualizza il sito, il responsive no.

Insomma dagli articoli che ho letto mi è sembrato di capire che sarebbe da preferire l'adaptive, eppure mi pare che sia il responsive ad andare per la maggiore.

Oltre ai punti che ho elencato ci sono altre cose da tenere a mente prima di scegliere una o l'altra soluzione - tenendo sempre a mente le esigenze legate al posizionamento?

Grazie! :)

responsive utilizza css per ridimensionare al volo i contenuti. wordpress utilizza responsive. io andrei su responsive... poi ci sono molte guide in inglese dal titolo responsive VS adaptive... ciao:)

Adaptive richeide molto piu' lavoro, va bene per chi ha una montagna di risorse da investire, forse un webmaster dedicat osolo a quello.. Ecco perche tutti usano responsive secondo me.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.