sito fantasma

davidedd

Nuovo Utente
16 Mar 2020
3
0
1
buongiorno,
mi occupo di progettazione grafica e stampa e da qualche anno realizzo siti in Joomla, ma solo da 2 mesi ho iniziato ad affacciarmi al mondo SEO fino ad allora da me sconosciuto/ignorato e sto provando a rendere visibile il mio sito purtroppo senza risultati.

Ho parecchi dubbi su come fare SEO e sul suo utilizzo pratico che aumentano ogni giorno, ma per capire bisogna provare e sbattere la testa da qualche parte.
Un primo dubbio è dove inserire le parole chiave, anni fa venivano messe nel meta name="keywords", (ora ignorate da google), ma a questo punto per poterle utilizzare vanno inserite nella "meta name="description", "title" e testo del mio articolo?

Nel mio campo secondo me ci sono poche parole da sbizzarrirsi su come cercarmi se non "grafica, progettazione grafica, stampa digitale, stampa cataloghi ecc..." tutte parole che portano in prime posizioni dei motori di ricerca grandi ditte del settore. Per cui per cercare di avere traffico al sito ho provato a lavorare su delle parole più articolate come "progettazione grafica * " dove " * " sta per il paese che ho voluto impostare, sono paesi vicino alla mia zona come Garbagnate Milanese, Caronno Pertusella, Arese, Cesate e altri.

Purtroppo anche se con queste parole risulto nelle prime posizioni di google, in fatto di visite al sito non ha cambiato nulla " 0 " o 3 - 4 quando va bene "ma ho dei dubbi se non sono delle visite di me stesso quando mi collego al mio sito.

Altra cosa che mi fa pensare è un sito trovato per analizzare le parole chiave, esaminando il mio sito web da dei risultati come un cardiogramma piatto, sembra un sito fantasma.
Questo è il sito:
[edit mod - niente SPAM]

Il mio sito è:
[edit mod - niente SPAM]

Potete darmi una dritta su come poter incrementare le visite al mio sito?
grazie
Davide
 
Ultima modifica di un moderatore:

mr.x

Utente Attivo
9 Apr 2016
252
25
28
ciao Davide
le keywords vanno inserite nel meta tag keywords, il meta tag description serve, appunto, per la descrizione breve. Ovvio che la descrizione conterrà anche parole chiave ma contestualizzante non messe come lista della spesa. (su joomla ci no testarea apposite per inserire sia le une l'altra).
La scelta delle keywords non è semplice come hai notato (in generale non solo nel tuo campo) e comuque sono da prediligere le long tail keywords... e vanno sempre contestualizzate, non son sufficiente quelle inserite nei meta tag, la seo è parte del content marketing.
 

davidedd

Nuovo Utente
16 Mar 2020
3
0
1
ciao mr.x,
grazie per la tua risposta!
teoricamente ho già cercato di fare come indicato da te... sapresti dirmi il motivo perché su spyfu COM, mettendo ideaecrea IT non appare nessun valore di parole chiave?
 

mr.x

Utente Attivo
9 Apr 2016
252
25
28
se ho capito cosa cosa intendi è perchè le parole chiavi che usi non son presenti nel DB di spyfu. Il motivo potrebbe essere che spyfu le considera irrilenti, perchè short tail o perchè non hanno molte corrisponze specie con query di ricerca da loro analizzate.
In pratica le keyw che hai inserito le vede, ma non hanno corrispondenza con quelle che hanno nei loro DB.