Sito con possibilità di inserire annunci

Ilaria93

Utente Attivo
17 Feb 2014
62
0
0
Buongiorno a tutti ragazzi! Vorrei che qualcuno mi spiegasse come posso, tramite php, abilitare il mio sito all'inserimento di annunci da parte degli utenti.. mi fareste un grande e grosso favore!!! Grazie in anticipo!!
 

Lighty

Nuovo Utente
2 Apr 2014
29
0
0
Ciao Ilaria93,
dovresti essere un po' più specifica. Come vorresti che gli utenti possano inserire annunci? Devono registrarsi ed avere un account o non è necessario essere autenticati? Gli annunci devono soltanto contenere un messaggio di testo o anche un'immagine, un numero di telefono, un'email, un indirizzo, ecc?
Quanti database MySQL ti mette a disposizione il tuo hosting?
Per qualsiasi domanda sono a tua disposizione.
Ciao!
 

Ilaria93

Utente Attivo
17 Feb 2014
62
0
0
Ciao Lighty, anzitutto grazie della disponibilità :)
Senti per ora l'idea del sito è solo in testa, per questo non mi sono fiondata subito dall'hosting, perchè prima vorrei capire bene come muovermi.
Allora: gli utenti devono registrarsi per inserire un annuncio(non per vedere gli annunci degli altri inseriti fino a quel momento); gli annunci possono contenere immagine, telefono, indirizzo e email( un po' alla ebay).
Aspetto tue risposte :)
 

Lighty

Nuovo Utente
2 Apr 2014
29
0
0
Certo, potresti usare anche un CMS ma io mi attengo alla domanda originale in cui hai chiesto come creare un sito in cui si possono pubblicare annunci tramite PHP.
Anzitutto, l'hosting se non lo hai ancora comprato e intanto vuoi fare qualche prova ti consiglio di usare una piattaforma di hosting gratuito che ti metta a disposizione anche soltanto 2 database MySQL. Domani ti cercherò qualche buona piattaforma di hosting gratuito, scusa ma oggi non ho avuto molto tempo a mia disposizione. Se poi vuoi acquistare un piano hosting io ti consiglio un server condiviso; io uso Hostgator e mi trovo benissimo. Il piano che costa meno è di 7$ al mese.
Comunque se vuoi che gli utenti si registrino devi prima creare una piattaforma che salva i dati dei nuovi utenti su database e gli permette di fare login; poi devi metterci gli annunci. Successivamente Poi crei una pagina personale (ad esempio tuosito.com/my-account.php) o comunque una barra navigazionale in alto che si carica automaticamente mostrando le novità del proprio account in base ai dati contenuti nella SESSION in PHP (se ci sono termini che non capisci dimmelo pure). Poi io ti consiglierei di usare un database solo per gli utenti e, in caso tu li voglia implementare, i messaggi tra gli utenti: in questo modo la sicurezza del sito sarà maggiore. In un altro database salvi gli annunci e tutto ciò che necessita di un database ma non rientra in quello degli utenti.
Poi, per mostrare gli annunci, ti consiglio di usare una pagina per tutti che, in base all'ID dell'annuncio passato in GET mostra l'annuncio voluto (esempio: tuosito.com/annuncio.php?ID=01234). La stessa cosa vale per gli utenti che, anche essi, avranno un ID (esempio: tuosito.com/utente.php?ID=01234).
Queste sono soltanto idee che mi sono venute in mente per il momento. Puoi chiedermi informazioni su tutto ciò che vuoi. Io sono disposto a darti una mano, ma... io ancora non sono un esperto :)
 
Ultima modifica:

Ilaria93

Utente Attivo
17 Feb 2014
62
0
0
Anzitutto grazie infinite per la disponibilità perchè è rarissimo trovare delle persone che si confondono interamente nei dubbi di un principiante come me! Il fatto che tu non sia esperto..anche meglio!!:):)
Detto questo.. in questi giorni ho provato a cimentarmi in qualche CMS, ma non li sopporto proprio!! Magari sono io che sbaglio, ma non mi danno quel senso di libertà e creatività che mi dà un Dreamweaver, ad esempio..però credo che date le circostanze dovrò farmeli piacere.. non conoscono il linguaggio PHP, ma ho sempre programmato in Java, e forse sarebbe molto più laborioso partire ora a muovermi con php con questo obiettivo..te che ne pensi??

"Comunque se vuoi che gli utenti si registrino devi prima creare una piattaforma che salva i dati dei nuovi utenti su database e gli permette di fare login;"
..quindi come dovrei fare??

e se scegliessi un CMS quale mi consiglieresti? e come dovrei muovermi per fare una cosa del genere? Comunque se vuoi possiamo sentirci anche in pvt, se ti torna meglio :)

Grazie ancora :)
 

Lighty

Nuovo Utente
2 Apr 2014
29
0
0
Io personalmente non conosco CMS per siti di annunci: ne ho usati pochi, per poco tempo. Trovo la piattaforma PHP troppo standardizzata e difficilmente modificabile, nei CMS in generale. Comunque io credo che il migliore CMS sia Wordpress in quanto la piattaforma è semplice da usare, si possono installare tantissimi temi e si possono implementare script PHP facilmente. Ho visto che molti usano Osclass, una mod per Wordpress che puoi scaricare anche dal sito originale (non posto il link siccome il messaggio andrebbe in moderazione). Questo è ciò che ho trovato in altri forum, non ho esperienze personali...
Comunque per rispondere all'altra domanda (come creare la piattaforma che ti permette di far registrare gli utenti) servirebbero un po' di pagine in PHP che servono a mettere i dati del nuovo utente nel database, verificare l'utente con il link inviato per email, permettergli di fare login e logout.
Se vuoi sarei disposto anche a darti qualche aiuto nella programmazione. Per qualsiasi domanda o problema sono a tua disposizione (anche tramite pm).
 

Ilaria93

Utente Attivo
17 Feb 2014
62
0
0
Ti richiederebbe forse troppo tempo e lavoro anche il semplice aiuto, perchè come ti ho già detto php è un linguaggio nuovo per me. Queste pagine che tu dici (in php) le andrei a creare solo dopo aver disposto di un hosting che mi garantisce almeno 2 db, giusto? non posso farle in locale..
 

Lighty

Nuovo Utente
2 Apr 2014
29
0
0
Scusa, ieri non ti ho risposto.
Allora, dipende: se hai installato Xampp allora hai un server in locale e puoi provare il tutto. Tuttavia ti serve un server, anche virtuale, dove provare i tuoi script. Naturalmente, indipendentemente che usi un CMS o che programmi il sito da sola ti serve installato anche PHP myAdmin. Poi, se usi un hosting gratis, 2 GB basteranno per creare il sito e testarlo. Spetta a te decidere cosa fare: vuoi provarlo in locale installando Xampp o vuoi un hosting gratis già configurato e tutto per poter vedere il sito direttamente online?
 

Ilaria93

Utente Attivo
17 Feb 2014
62
0
0
Ho già installato xampp e php myadmin! :) ma, per non farti ammattire troppo nel "tutoraggio", non esistono codici su internet già fatti (di base) in modo tale che poi uno li cambi o modifichi a suo piacimento?
 

Ilaria93

Utente Attivo
17 Feb 2014
62
0
0
ps scusa se non ti ho risposto in questi giorni ma ho i lavori a casa e ho dovuto stare dietro ai muratori :(
spero tu non mi abbia abbandonata! eheh
 

Ilaria93

Utente Attivo
17 Feb 2014
62
0
0
migo80 perdonami, ho visto solo ora il tuo commento, ti chiedo scusa! Come funzionerebbe osclass?
 

Lighty

Nuovo Utente
2 Apr 2014
29
0
0
Ciao Ilaria93,
scusa tanto del fatto che non ti ho risposto ma non sono stato bene e non ho avuto molto tempo da dedicare alla programmazione, anche per i miei progetti. Comunque, cosa intendi per codici già fatti? Degli script di base (come login, iscrizione, invio di annunci, ecc...) o direttamente qualcosa di pronto e personalizzabile?
Non lo so, ma se vuoi codici già pronti per non perdere tempo con la programmazione in PHP, allora forse è meglio che usi CMS con estensioni che li adattino a rendere il sito come lo volevi tu. Altrimenti potresti prendere un sito in PHP, trovare anche soltanto una funzione particolare che vuoi modificare e, non essendo CMS con pannello di controllo, dovresti perdere comunque non poco tempo.
Scegli tu e dimmi cosa vorresti di preciso. Io sono qui a tua disposizione per qualsiasi aiuto.
Ciao e buona domenica!
 

Ilaria93

Utente Attivo
17 Feb 2014
62
0
0
Buongiorno Lighty,
mi dispiace che tu sia stato male, non devi scusarti, la salute prima di tutto!
Comunque.. ho provato a iniziare a lavorare con osclass, quindi un cms e per ora mi ci giostro abbastanza.. ho solo delle domande.. ad esempio: come faccio a inserire il metodo di pagamento Paypal?(premettendo che ciò che si vende non è merce mia, quindi non è un negozio online, ma sono gli oggetti che gli utenti mettono in vendita). Poi, un sito del genere, come fa a portare guadagno? se non sono le mie cose che vendo, come faccio a guadagnarci su??
Ciao e buon inizio settimana!
 

Lighty

Nuovo Utente
2 Apr 2014
29
0
0
Ciao Ilaria93,
allora, rispondo prima alla seconda domanda: non essendo tuo materiale, come puoi guadagnarci su?
Ecco quello che mi è venuto in mente:

- guadagnare con le pubblicità sul sito: il metodo più semplice, probabilmente il più adatto per osclass, tu guadagni se gli utenti cliccando ad esempio sui banner. Poi, se qualcuno è interessato contatta il venditore ed il metodo di pagamento lo concordano loro, un pó alla eBay annunci.

- sempre stile eBay annunci: tu offri solo la piattaforma per gli annunci e il pagamento lo concordano gli utenti, ma tu vendi posizioni privilegiate sulla home page che mettono l'annuncio in risalto. Per esempio, l'annuncio potrebbe essere più grande oppure avere due foto, ecc. Questo peró è giá piú difficile e richiede più programmazione.

- stile eBay classico, il più complicato di tutti e quello che ti costringe ad assumerti più responsabilità. Tu offri la piattaforma di annunci e permetti anche pagamenti direttamente sul sito con PayPal. Chi vende collega l'account PayPal direttamente al tuo sito e, quando un utente paga, il venditore riceve direttamente il pagamento sul conto PayPal con una piccola percentuale che trattieni tu come commissione. Di conseguenza, devi avere anche feedback, inserimento dei codici di spedizione, ecc...
Questo è il metodo più difficile anche dal punto di vista della programmazione siccome implementare PayPal nel tuo sito web supportando le commissioni e i pagamenti diretti significa dover sapere programmare abbastanza bene (io non lo so fare :eek: ) in PHP implementando con il CURL una comunicazione tra i tuoi server e quelli di PayPal utilizzando le sue API... Ma tutto si puó fare!

Ora, come vorresti guadagnare con il sito web? Queste sono le idee che sono venute in mente a me ma... Se hai qualche altra idea non esitare a dirmela o a farmi qualsiasi domanda... Con quello che so tenteró di aiutarti, anche via messaggio privato se sono idee che non vorresti condividere con tutti per il Copyright o altri motivi...
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
N Vendo sito web di casino online con 1000 giochi Compravendita siti e domini 0
G Il mio sito dopo aver abilitato l'ssl non visualizza le immagini con indirizzi senza ssl HTML e CSS 0
R Navigare sito con cURL, mi restituisce errore PHP 0
C modificare sito in locale con dreamWeaver HTML e CSS 3
Tommy03 App mobile+ sito web con lo stesso database Sviluppo app per Android 4
E Sito con procedure guidate per la scelta prodotti CMS (Content Management System) 0
Web93 CREARE SITO WEB COMICS CON WORDPRESS WordPress 0
P Sito creano con Joomla con sottominio che reindirizza a sito esterno Domini 1
G sito wordpress da remoto a locale con xampp WordPress 2
gandalf1959 ricercare porzioni di codice da sito gestito con WordPress WordPress 11
S VENDO PAGINA FACEBOOK SUPER SCONTI ONLINE CON SITO E ALTRO Annunci servizi di Social Media Marketing 0
L Analytics non registra hits su sito creato con Joomla Google Analytics 1
felino [Wordpress] Sito web con codice malevolo WordPress 7
D Sito e-commerce con Ricevute con Qr Code abbinato. Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 4
G [VENDO GUEST] su sito con DA +30 a tema lavoro, guadagnare e finanza Offerte e Richieste di scambio links 0
G Inserire "Leggi il resto dell'articolo" con link al post sul sito preso via RSS Email Marketing 0
maxnegri Eliminare url index.php con variabili e reindirizzare alla home del sito PHP 7
Domenico_Falco1 Rendere dinamico un sito web con chiamate ajax e php e variabili json PHP 12
Domenico_Falco1 Cambiare url in un sito con pagine dinamiche Ajax 4
D [valutazione] [Sito completo] settore salute/benessere con guadagni mensili Compravendita siti e domini 0
M Web server domestico per sito con 50 accessi contemporanei, potenza necessaria? Hardware 0
L [HTML] Caricato sito sul server, ma non funziona con tutti i browser HTML e CSS 2
L Caricato sito sul server, ma non funziona con tutti i browser Presentati al Forum 1
Angelo Russo [HTML] sito pesante con Animate HTML e CSS 4
R [HTML] Immagini con link, uguali su tutte le pagine del sito HTML e CSS 3
D [HTML] Sito con template scaricabili HTML e CSS 3
A Ricerca con collegamento in altro sito web Discussioni Varie 0
A con che programma creo il mio sito? Webdesign e Grafica 1
P [HTML] Problema con menu orizzontale a tendina per sito web HTML e CSS 17
S [PHP] estrarre dati sito web protetto con username e password PHP 13
S [VENDO] Pagina Facebook verificata con il sito annesso e 7200 sottoscrittori Bot Annunci servizi di Social Media Marketing 0
M La bozza di un sito con alcune funzioni javascript non si apre correttamente su smartphone Javascript 1
S [VENDO] Sito web adult con webcam Compravendita siti e domini 0
bubino8 [WordPress] Trasferimento Sito con cambio Dominio(url) WordPress 6
N Con cosa realizzare un sito web? Webdesign e Grafica 9
utente [PHP] incorporare una pagina web con scripth da altro sito PHP 3
D Sito web dopo un anno sempre con poco traffico SEO e Posizionamento 4
A HELP: vedo il sito posizionato in serp solo con i tool di posizionamento!!! SEO e Posizionamento 3
W [HTML] problemi con sito responsive CMS (Content Management System) 1
R Sfondo animato per sito con Adobe Muse Windows e Software 3
L testare sito su smartphone con ip WordPress 2
N Posizionamento sito realizzato con Adobe Muse SEO e Posizionamento 3
baobabdesign [PHP] Annullare abbonamento con paypal IPN da sito esterno PHP 0
filippino sito multilingua con WPML WordPress 1
T Creazione di un Sito Web con Java o con Applicazioni? Java 0
6 Errore pubblicazione sito con Muse Webdesign e Grafica 0
I voto sito web con stelle Javascript 0
M Problemi con Forumfree all'interno del sito Wix HTML e CSS 1
A CONTRATTO DI VENDITA di sito-web e forum - Con attenzione per la privacy dei membri Leggi, Normative e Fisco 0
M Mappa all'interno del sito con ricerca delle filiali Javascript 8

Discussioni simili