Si possono modificare i radio button?

• Creatore Discussione Creatore Discussione simo!
  • Data di inizio Data di inizio

simo!

Nuovo Utente
30 Mar 2006
19
0
0
E' possibile modificare i radio button?

Mi spiego più in dettaglio:
mi sarebbe utile "rimpicciolire" i radio button... e (ma credo sia impossibile) sostituire la classica immagine rotonda del radio button con un'altra (dovrei metterci dei rettangoli al posto dei rotondi...).

Si può fare una di queste due cose e se si come?!?!?!?

Grazie.

temo che non si possa...

scusa la domanda, ma è necessario?

infondo si tratta di elementi abbastanza standard che diventano più carini se ben impaginati in una tabella che contiene un form... la loro bellezza non sta nel loro aspetto fine a se stesso...

lukeonweb ha scritto:
temo che non si possa...
Infatti non si può ;)

Ma c'è un modo per aggirare il problema!

Simona ha detto che vorrebbe i radio quadrati.. perchè non utilizzare i chekbox allora, opportunamente settati!

Prova questo simona:
<form name="form1">
<input type=checkbox name=b1 onClick='if(b2.checked==true){b2.checked=false}'> box uno
<br>
<input type=checkbox name=b2 onClick='if(b1.checked==true){b1.checked=false}'> box due
</form>

Il codice credo sia abbastanza semplice, ma se non capisci qualcosa.. chiedi pure! ;)

:byebye:

scusa la domanda, ma è necessario?
Se si potesse fare sarebbe meglio... perchè non mi piace molto come viene visualizzata la pagina... devo inserire infatti sei righe ognuna delle quali contiene contiene 20 radio button per fare un test di valutazione in cui, per ogni riga, si inserisce un voto da 1 a 20. Perciò non mi piace molto come viene la pagina... sembra campo minato... :o

Prova questo simona:
Ok, grazie mille!
Tengo presente la soluzione!

Mi spiace contraddire, ma si può personalizzare con l'apposito tag style

<input type="radio" value="" name="radio1" style="border: 1px solid #c0c0c0; background-image: url('immagine.jpg')">

questo è un esempio col bordo ed una immagine di sfondo.

Che bello!!!!!!!!

Grazie daviduccio!!!!

Funziona benissimo con lo style. Già che ci sono allora ti chiedo una conferma: non posso modificare l'immagine del radio button, mettendo un'immagine al posto del "cerchietto" standard vero? Posso solo inserire una immagine di sfondo come nel tuo esempio?

Ti ringrazio davvero tanto!!!! :)

Si ok!

Ultima cosa (scusa se ti faccio così tante domande, ma sei la mia salvezza!):
vorrei fare questo: quando clicco un radio button, lo sfondo del radio button stesso diventa nero.

Usando l'evento onclick, cosa posso inserire per fare in modo di cambiare lo stile dell'oggetto? Ho provato in molti modi ma non ci riesco...

Metti questa funzione javascript che ti ho preparato dopo i tag head.

<script language="javascript">
function stile(ogg) {
document.getElementById(ogg).style.backgroundColor="#ff0000";
}
</script>

dopo di che, al radiobutton meddi l'id e metti il comando onclick come da esempio.

<input type="radio" id="prova" value="V1" checked name="R1" onclick="stile('prova')">

ciao.