sfondi per pagine internet adattabili a varie risoluzioni

elisamito

Utente Attivo
5 Ott 2004
104
0
0
39
www.photobook-elisa.135.it
Ciao ragazzi,
vorrei sapere una cosa, quando si fanno gli sfondi per le pagine internet si da una dimensione io faccio 800x600 però ovvio che se un utente ha impostato un'altra risoluzione video vede l'immagine diversa vale a dire doppia. Vedo che nei siti come yahoo e altri lo sfondo è adattabile a qualsiasi risoluzione ossia si rimpicciolisce o si ingrandisce, come si riesce ad avere questo risultato? Vi ringrazio per l'attenzione.

Elisa

elisamito ha scritto:
Ciao ragazzi,
vorrei sapere una cosa, quando si fanno gli sfondi per le pagine internet si da una dimensione io faccio 800x600 però ovvio che se un utente ha impostato un'altra risoluzione video vede l'immagine diversa vale a dire doppia. Vedo che nei siti come yahoo e altri lo sfondo è adattabile a qualsiasi risoluzione ossia si rimpicciolisce o si ingrandisce, come si riesce ad avere questo risultato? Vi ringrazio per l'attenzione.

Elisa
dovresti farlo nella risoluzione piu grande..cosicchè sia poi adattabile con l'attributo centrata a tutte le dimensioni :byebye:

Crea una tabella 1x1 (ovvero costituita da una sola cella), impostandone le dimensioni in termini percentuali, e poi metti l'immagine in background.

Utillizzate i div/css per i background

Ciao perchè utilizzare le tabelle ?
Utilizza i div/css per fare la stessa cosa, il tutto sarà più usabile, rapido e facilmente amministrabile.

Immagino che se vuoi utilizzare un background poi lo vorrai riutilizzare anche in altre pagine, perciò credo che la soluzione migliore sia farlo con i fogli di stile.

<style>
.esempio { background: #0f0 url('latuaimg.gif') no-repeat fixed center; }
</style>

<div class="esempio">
Testo
</div>

Questo esempio lascerà il tuo background fisso anche quando scrolli, se vuoi altre informazioni cerca su google "css background" e troverai un sacco di dritte per risolvere la tua richiesta.

Ciao Nicola