script _root

• Creatore Discussione Creatore Discussione clart
  • Data di inizio Data di inizio

clart

Nuovo Utente
3 Nov 2003
28
0
0
46
www.clart.it
In una discussione riguardante l'action script mi è stato detto di anteporre alla voce Go To and Play lo script _root, solo che non sono riuscito a trovarlo.Chi mi dice dove devo cercare? grazie.X favore cercate di risp anke al resto delle mie domande.Grazie di cuore. :byebye:

Non capisco quando dici "dove trovarlo".

Suppongo che ti sia stato detto di anteporre _root a gotoAndPlay perché l'azione che devi far svolgere al filmato riguarda oggetti presenti sulla Linea Temporale madre (root).

Mi spiego:
Quando crei un filmato inserisci quello che vuoi nei frame presenti sulla linea temporale. Se su uno di questi frame inserici una Clip Filmato, e poi all'interno di essa inserisci altre cose, la linea temporale della CF si troverà un livello sotto a quella principale.

Supponiamo che hai inserito la clip filmato a cui hai assegnato l'istanza "clip".

Se ti trovi sulla root per far compiere un'azione lungo la linea temporale della CF dovrai scrivere: clip.gotoAndPlay(//numero del frame o nome dell'etichetta) ,
se ti trovi invece in una clip filmato e vuoi far svolgere la stessa azione sulla root, scriverai: _root.gotoAndPlay(//...) .

Solitamente per salire su di un livello, si utilizza il comando _parent, il metodo _root è utilissimo invece quando ti trovi in un CF che a sua volta si trova in una CF etc..