Scelta rete per 500 connessioni wifi solo LAN

ITobeI

Nuovo Utente
21 Giu 2015
2
0
1
Salve a tutti,

Il mio problema è il seguente:

Si devono collegare in uno spazio ristretto ( può essere un locale, o in una zona aperta ma dove le persone si aggregano ) gli smartphone alla mia rete locale. Questa rete non ha connessione a internet, ma serve per far sì che i cellulari possano collegarsi ad un mio web server nella stessa rete. Per facilitare l'accesso alla pagina web necessito un DNS che ha un associazione ( tizio.it --> 192.168.1.x ).

Attualmente utilizzo netgear D70000-100PES e gli ho installato dd-wrt per la funzionalità di dnsMasq. Riesce a mantenere fino a 100-110 dispositivi wifi. ( da tener conto che il traffico è basso, la banda non raggiunge il 5% però le richieste possono essere frequenti ).

A volte però da problemi, in cui i cellulari scrivono tizio.it e ci mette mezz'ora per caricare la pagina.... non ho ben capito se è un problema di un partciolare cellulare o ad un sovraccarico del router. Approfondendo ho pensato che il problema sia dovuto al DNS poichè i cellulari effettuano richieste automatiche ( facebook, google, drive, dropbox whataspap ec.c.... ) a dismisura e che, anche se non hanno successo, possono sovraccaricare il router.

Ho la necessità che si possano collegare 500 dispositivi, con un budget di 400-500 ( ovviamente più è ridotto il costo meglio è ). Vorrei capire quale potrebbe essere la soluzione migliore tra:

- comprare un solo dispositivo ( router/AP ) professionale che gestisca meglio il tutto ( e quale ? )
- comprare una rete formata da più dispositivi, tipo un router più degli Access Point ( tener conto che lo spazio è ristretto non so se interferiscono tra loro ) ( e quali?? )


Vi ringrazio per la risposta anticipatamente.
Buona giornata
 

Discussioni simili