Righe di una tabella a comparsa con click

Francesco_72

Nuovo Utente
27 Mag 2016
28
2
3
52
Buongiorno a tutti, io ho questo problema:

Ho una tabella creata con un ciclo PHP che mostra un determinato numero di gruppi e il materiale totale loro assegnato. Ora vorrei che cliccando sul gruppo, subito sotto di lui comparissero ulteriori righe che mostrano nel dettaglio gli uffici a cui è stato dato quel materiale specifico (ES: GRUPPO A = 20 ---> Sez. 1 = 10, Sez 2 = 10). Con il seguente codice javascript sono riuscito a fare una cosa del genere tramite i <DIV>

Codice:
<head>
    <title>Untitled</title>

<script type="text/javascript" language="javascript">
function visualizza(id){
  if (document.getElementById){
    if(document.getElementById(id).style.display == 'none'){
      document.getElementById(id).style.display = 'block';
    }else{
      document.getElementById(id).style.display = 'none';
    }
  }
}
</script>
</head>

<body>
<?php
$query=mysqli_query($conn, "SELECT * FROM gruppi");
$data=1;
while ($dato = mysqli_fetch_assoc($query))
    {
        $num_gruppo=mysqli_num_rows(mysqli_query($conn_mobilia, "SELECT * FROM materiale WHERE ID_genere=5 AND ID_gruppo=$dato[ID_gruppo]"));
        echo"<div><a href=\"#\" onclick=\"visualizza('immagine$data'); return false\">$dato[nome_gruppo] MATERIALE $num_gruppo</a></div>
        <div id=\"immagine$data\" style=\"display:none\">";
        $query2=mysqli_query($conn, "SELECT * FROM sezioni WHERE ID_gruppo=$dato[ID_gruppo]");
        while ($sez = mysqli_fetch_assoc($query2))
            {
                $num_sezione=mysqli_num_rows(mysqli_query($conn_mobilia, "SELECT * FROM materiale WHERE ID_genere=5 AND ID_sezione=$sez[ID_sezione]"));
                echo"<div><a>$sez[nome_sezione] MATERIALE $num_sezione</a></div>";
            }
        echo"</div>";
        $data++;
    }

?>

ma non riesco ad adattarlo per utilizzare una tabella... in pratica ogni riga che deve comparire o scomparire con il click si compone di due celle dove vengono inserite le voci interessate (nome sezione e quantità). L'unica soluzione che ho trovato è la seguente ma "bleffa" in quanto usa una sola riga e una sola cella (il <BR> permette di disporre i dati su più righe:

Codice:
<head>
    <title>Untitled</title>

function visualizza(id){
  if (document.getElementById){
    if(document.getElementById(id).style.display == 'none'){
    }else{
    }
  }
}
</script>

</head>

<body>
<?php
$query=mysqli_query($conn, "SELECT * FROM gruppi");
$data=1;
echo"<table align='center' width='600'>";
    {
        $num_gruppo=mysqli_num_rows(mysqli_query($conn_mobilia, "SELECT * FROM materiale WHERE ID_genere=5 AND ID_gruppo=$dato[ID_gruppo]"));
        echo"<tr><td><a href=\"#\" onclick=\"visualizza('immagine$data'); return false\">$dato[nome_gruppo] MATERIALE $num_gruppo</a></td></tr>";
        echo"<tr id=\"immagine$data\" name=\"immagine$data\" style=\"display:none\"><td>";
        $query2=mysqli_query($conn, "SELECT * FROM sezioni WHERE ID_gruppo=$dato[ID_gruppo]");
            {
                $num_sezione=mysqli_num_rows(mysqli_query($conn_mobilia, "SELECT * FROM materiale WHERE ID_genere=5 AND ID_sezione=$sez[ID_sezione]"));
                echo"$sez[nome_sezione] MATERIALE $num_sezione<br>";
            }
        echo"</td></tr>";
        $data++;
    }

?>
</table>

</body>

Qualcuno riesce gentilmente ad aiutarmi?

Grazie in anticipo

visto che hai aperto la discussione su altri forum, correttezza vuole che anche qui avverti di aver risolto il problema, da te, con il metodo "elusivo",

Chiedo scusa se non avvertito, ma il fatto è che io ho risolto in un modo "elusivo" e quindi non risolvendo il problema ma aggirandolo. In pratica la mia domanda resta ancora attiva e sarei grado se qualcuno riuscisse a darmi la soluzione corretta.

Cmq la mia "elusione" consiste nel creare una tabella nella tabella, quindi ho riadattato il primo codice dicendogli di far apparire/scomparire una seconda tabella all'interno della prima... è ovvio che questa non può essere la soluzione ottimale in quanto la soluzione corretta è far apparire/sparire semplicemente le righe della prima tabella senza crearne una seconda.

A me sembra corretto, dovresti generare una tabella simile a questa che funziona , qual'è il problema ?
HTML:
<html>
    <head>
        <script>
            function visualizza(id) {
                if (document.getElementById) {
                    if (document.getElementById(id).style.display == 'none') {
                    } else {
                    }
                }
            }
        </script>
    </head>
    <body>
        <table>
            <tr>
                <td><a href="javascript:visualizza('tr1')">Mostra/nascondi</a></td>
                <td></td>
            </tr>
            <tr id="tr1" style="display: none;">
                <td>riga </td>
                <td>nascosta</td>
            </tr>
        </table>       
    </body>
</html>

A me sembra corretto, dovresti generare una tabella simile a questa che funziona , qual'è il problema ?
HTML:
<html>
    <head>
        <script>
                    } else {
                    }
                }
            }
        </script>
    </head>
    <body>
        <table>
            <tr>
                <td><a href="javascript:visualizza('tr1')">Mostra/nascondi</a></td>
                <td></td>
            </tr>
            <tr id="tr1" style="display: none;">
                <td>riga </td>
                <td>nascosta</td>
            </tr>
        </table>      
    </body>
</html>

Scusami se ti rispondo solo ora ma non sono stato in ufficio. Grazie per la risposta.

Questa tua soluzione l'avevo provata anche io ma il problema sta nel fatto che le righe che appaiono o scompaiono sono create dinamicamente. Quindi può essere una come possono essere cinque. L'ID della riga, quindi, verrebbe duplicato e il javascript non funzionerebbe in quanto l'ID richiamato deve essere univoco

ma l'id viene creato dinamicamente, nel tuo codice la variabile $data si incrementa ad ogni iterazione
PHP:
echo"<tr id=\"immagine$data\"
e anche l'onclick è corretto
PHP:
onclick=\"visualizza('immagine$data');

ma l'id viene creato dinamicamente, nel tuo codice la variabile $data si incrementa ad ogni iterazione
PHP:
echo"<tr id=\"immagine$data\"
e anche l'onclick è corretto
PHP:
onclick=\"visualizza('immagine$data');

Però l'id dinamico che scaturisce da $data riguarda esclusivamente il gruppo principale (la riga da cliccare per intenderci).

Io lo posso utilizzare esclusivamente per far apparire un unico "blocco" sotto lo stesso gruppo. Quindi se assegno quell'id alle righe che vengono create dinamicamente, nel momento che sono due o più succede che o mi fa vedere solo la prima o addirittura nessuna (ora non ricordo bene quale delle due soluzioni mi rilascia). Ecco perché ho optato per identificare quel blocco con un'altra tabella. Quindi ho dato l'id alla tabella inclusa e le righe al suo interno vengono create con il ciclo.

Io non conosco javascript ma leggendo ho visto che tra i vari oggetti che si possono utilizzare con style.display esiste anche table-row o table-row-group... Per questo chiedevo se era possibile arrivare allo stesso risultato senza creare una seconda tabella

Ultima modifica:
javascript serve a poco qui, mostra e nasconde la riga non fa altro
le tr che genera il php sono 2, la prima è quella che clicchi la seconda è quella nascosta
PHP:
echo"<tr><td><a href=\"#\" onclick=\"visualizza('immagine$data'); return false\">$dato[nome_gruppo] MATERIALE $num_gruppo</a></td></tr>";
        echo"<tr id=\"immagine$data\" name=\"immagine$data\" style=\"display:none\"><td>";
è la seconda che prende l'id dinamico quindi qualsiasi riga tu clicchi javasctript ti mostra quella sucessiva.
Ripeto, non vedo il problema, la teoria è corretta.
Al massimo postami il dump della tabella mysql con un paio di record che testo il codice

In realtà, per semplificare, le tabelle di interesse sono 2:
GRUPPI: ID_gruppo (key) - nome_gruppo
SEZIONI: ID_sezione (key) - ID_gruppo - nome_sezione

ovviamente ad un gruppo corrispondono più sezioni collegate tramite ID_gruppo. Cliccando sul gruppo devono comparire tante righe quante sono le sezioni (l'elenco lo sviluppa il ciclo ovviamente)

a me funziona, qui l'esempio online e di seguito il codice che ho utilizzato ho solo eliminato la query che fai nella tabella materiale
PHP:
<head>
    <title>Untitled</title>
                } else {
                }
            }
        }
    </script>
</head>
<body>
    <?php
    $conn = mysqli_connect("localhost", "username", "password", "database");
    $query = mysqli_query($conn, "SELECT * FROM gruppi");
    $data = 1;
    while ($dato = mysqli_fetch_assoc($query)) {
        echo"<tr><td><a href=\"#\" onclick=\"visualizza('immagine$data'); return false\">$dato[nome_gruppo] MATERIALE </a></td></tr>";
        $query2 = mysqli_query($conn, "SELECT * FROM sezioni WHERE ID_gruppo=$dato[ID_gruppo]");
        while ($sez = mysqli_fetch_assoc($query2)) {
            echo"$sez[nome_sezione]<br>";
        }
        echo"</td></tr>";
        $data++;
    }
    ?>
</table>

</body>

a me funziona, qui l'esempio online e di seguito il codice che ho utilizzato ho solo eliminato la query che fai nella tabella materiale
PHP:
<head>
    <title>Untitled</title>
                } else {
                }
            }
        }
    </script>
</head>
<body>
    <?php
    $conn = mysqli_connect("localhost", "username", "password", "database");
    $query = mysqli_query($conn, "SELECT * FROM gruppi");
    $data = 1;
    while ($dato = mysqli_fetch_assoc($query)) {
        echo"<tr><td><a href=\"#\" onclick=\"visualizza('immagine$data'); return false\">$dato[nome_gruppo] MATERIALE </a></td></tr>";
        $query2 = mysqli_query($conn, "SELECT * FROM sezioni WHERE ID_gruppo=$dato[ID_gruppo]");
        while ($sez = mysqli_fetch_assoc($query2)) {
            echo"$sez[nome_sezione]<br>";
        }
        echo"</td></tr>";
        $data++;
    }
    ?>
</table>

</body>

Non avevo avuto il tempo di analizzarla attentamente questo weekend ma la tua soluzione è la stessa alla quale all'inizio ero giunto io... il problema è che non crea tante righe quante sono le sezioni presenti ma crea una riga sola e le sezioni vengono elencate dando un "a capo" ogni volta... io alla fine ho risolto in questo modo (tralascio la head sempre uguale)

Codice:
<table align="center" bgcolor='orange'>
    <tr bgcolor="#330000" align="center" style="color: white;"><td height="50" width="400">ARTICOLAZIONE</td><td width="100">MATERIALE IN CARICO</td></tr>
    <?php
    {
        $num_gruppo=mysqli_num_rows(mysqli_query($conn_mobilia, "SELECT * FROM materiale WHERE ID_genere=$genere AND ID_gruppo=$dato[ID_gruppo]"));
        echo"<tr align='center'><td width='400' bgcolor='orange'><a style=\"text-decoration: none; color: black\" href=\"#\" onclick=\"visualizza('immagine$data'); return false\">$dato[nome_gruppo]</a></td><td width='100'>$num_gruppo</td></tr>";
        echo"<tr><td align='center' colspan=2 ><table cellpadding='2' cellspacing='0' id=\"immagine$data\" style=\"display:none\">";
            {
                echo"<tr bgcolor='yellow' align='center'><td width='400'>";
                $num_sezione=mysqli_num_rows(mysqli_query($conn_mobilia, "SELECT * FROM materiale WHERE ID_genere=$genere AND ID_sezione=$sez[ID_sezione]"));
                echo"$sez[nome_sezione] </td><td width='100'>$num_sezione";
                echo"</td></tr>";
            }
        echo"</table></td></tr>";
        $data++;
    }
    }
?>

</table>