Richiamare campi omonimi

mediasteno

Utente Attivo
25 Gen 2010
120
0
0
Riprendo questo post perchè ho riscontrato un problema. Io ho due tabelle edizione ed eventi che ho unito con LEFT JOIN. Queste due tabelle hanno alcuni campi in comune come ad esempio il campo id. Io ora devo richiamare il campo id della tabella edizione, per questo avevo impostato
PHP:
$edizione = "{$info['id']}";
ma anzichè richiamarmi l'id della tabella edizione mi richiama l'id della tabella eventi.
Come devo impostare per farsì che mi richiami l'id della tabella edizione. Avevo provato con
PHP:
$edizione = "{$info['edizione.id']}";
ma non ottengo risultato

non so se puo' esserti utile, ho visto che e' passato un po' di tempo da quando hai postato.
per richiamare campi omonimi esistono diversi metodi da appplicare direttamente all'SQL e non al programma che esegui:
1)
select * from tabella1 join tabella2 on tabella1.chiave=tabella2.chiave where tabella2.campo1='xxxx'
2) aggiungi degli alias ai nomi di tabella in modo che la scrittura dell'istruzione sql sia piu' semplice
select * from tabella1 a join tabella2 b on b.chiave=a.chiave where b.campo1='xxxx'

3) mettere un nome al campo che ottieni come risultato della select, come nel caso che hai fatto vedere tu
select b.chiave as primaria, a.chiave as evento from tabella1 a join tabella2 b on b.chiave=a.chiave where b.campo1='xxxx'