Salve, espongo brevemente il mio problema:
sul mio sito ho una semplice pagina di compilazione per l'invio email da parte degli utenti che vi accedono,
questo è il codice d'interesse:
...
<form action="../mail/mail.php" method="POST">
<br>
<tr> <td width="100" height="70" ><font color="white">Nome: <font color="blue"></font> </td></tr>
<tr> <td width="100" height="70"><font color="white">Tua E-Mail:</font>
<input type="text" name="mailfrom" autofocus required title="Tua e-Mail"style="color:blue;font-size:18px;padding-left:20px;padding-top:3px;padding-right:20px;"/></td></tr>
<tr> <td width="100" height="70"><font color="white">Oggetto:</font>
<input type="text" name="oggetto" autofocus required title="Inserisci l'oggetto della tua e-Mail"style="color:blue;font-size:18px;padding-left:20px;padding-top:3px;padding-right:20px;"/></td></tr>
<tr> <td><font color="white">Messaggio:</font>
<textarea name="testotuo" style="width:400px;resize:none; height:200px;padding:20px;color:blue;font-size:18px;"></textarea></td></tr>
</table>
<br>
<div style align="center" >
<input id="searchbutton" type="submit" title="Invia" value="INVIA" style="color:#000080;FONT-WEIGHT: bold; FONT-FAMILY: comic sans ms;padding:2px;height:40px; width:70px />
</div>
</p>
</form>
....
questo è invece il codice di mail.php:
<?php
session_start();
$nometuo = $_POST['nometuo'];
$mailfrom = $_POST['mailfrom'];
$oggetto = "Messaggio INFO: ". $_POST['oggetto'];
$testotuo = $_POST['testotuo'];
$mail = "qui c'è la email in cui ricevo i messaggi";
$corpo = "Nome: ".$nometuo."E-Mail: ".$mailfrom.$testotuo;
@mail($mail,$oggetto,$corpo,"From: ".$nometuo."<".$mailfrom.">" ) ;
header("Location: ../index.php"); }
?>
tutto funziona perfettamente, tuttavia a volte capita che il corpo di alcune email mi arrivi vuoto, o meglio con dei caratteri invisibili del tipo:
non capisco come mai ed a cosa sia dovuto.
Ho provato a filtrare i caratteri speciali temendo fosse un problema di codifica ma capita ancora che alcune email mi arrivino in bianco mentre la maggior parte arriva correttamente.
Uno degli utenti con il quale è successo mi ha detto che aveva inviato l'email da google chrome.
Qualcuno potrebbe darmi lumi su quale sia il motivo di questo fastidioso problema?
Grazie in anticipo
sul mio sito ho una semplice pagina di compilazione per l'invio email da parte degli utenti che vi accedono,
questo è il codice d'interesse:
...
<form action="../mail/mail.php" method="POST">
<br>
<tr> <td width="100" height="70" ><font color="white">Nome: <font color="blue"></font> </td></tr>
<tr> <td width="100" height="70"><font color="white">Tua E-Mail:</font>
<input type="text" name="mailfrom" autofocus required title="Tua e-Mail"style="color:blue;font-size:18px;padding-left:20px;padding-top:3px;padding-right:20px;"/></td></tr>
<tr> <td width="100" height="70"><font color="white">Oggetto:</font>
<input type="text" name="oggetto" autofocus required title="Inserisci l'oggetto della tua e-Mail"style="color:blue;font-size:18px;padding-left:20px;padding-top:3px;padding-right:20px;"/></td></tr>
<tr> <td><font color="white">Messaggio:</font>
<textarea name="testotuo" style="width:400px;resize:none; height:200px;padding:20px;color:blue;font-size:18px;"></textarea></td></tr>
</table>
<br>
<div style align="center" >
<input id="searchbutton" type="submit" title="Invia" value="INVIA" style="color:#000080;FONT-WEIGHT: bold; FONT-FAMILY: comic sans ms;padding:2px;height:40px; width:70px />
</div>
</p>
</form>
....
questo è invece il codice di mail.php:
<?php
session_start();
$nometuo = $_POST['nometuo'];
$mailfrom = $_POST['mailfrom'];
$oggetto = "Messaggio INFO: ". $_POST['oggetto'];
$testotuo = $_POST['testotuo'];
$mail = "qui c'è la email in cui ricevo i messaggi";
$corpo = "Nome: ".$nometuo."E-Mail: ".$mailfrom.$testotuo;
@mail($mail,$oggetto,$corpo,"From: ".$nometuo."<".$mailfrom.">" ) ;
header("Location: ../index.php"); }
?>
tutto funziona perfettamente, tuttavia a volte capita che il corpo di alcune email mi arrivi vuoto, o meglio con dei caratteri invisibili del tipo:
non capisco come mai ed a cosa sia dovuto.
Ho provato a filtrare i caratteri speciali temendo fosse un problema di codifica ma capita ancora che alcune email mi arrivino in bianco mentre la maggior parte arriva correttamente.
Uno degli utenti con il quale è successo mi ha detto che aveva inviato l'email da google chrome.
Qualcuno potrebbe darmi lumi su quale sia il motivo di questo fastidioso problema?
Grazie in anticipo