ricavare valore con JS e utilizzarlo

• Creatore Discussione Creatore Discussione luca18b
  • Data di inizio Data di inizio

luca18b

Nuovo Utente
1 Ott 2012
4
0
0
Ciao ragazzi, ho un problema e volevo sapere se qualcuno può aiutarmi.
Io ho una form html che deve essere compilata, in uno dei primi campi di testo si devono inserire i dati anagrafici tra cui il codice fiscale, proseguendo ho una checkbox che se cliccata mi apre una tabella in cui poter inserire i dati di domicilio, quando ad esempio sono diversi da quelli di residenza. Fin qui nessuna difficoltà, il problema sorge quando voglio inserire una select che mi estragga i precedenti indirizzi associati alla persona che sta compilando il form andandoli a ricavare dal db tramite codice fiscale.
La soluzione ho pensato potesse essere un evento onchange quando clicco sulla checkbox che mi richiama una funzione JS con cui potermi andare a prendere il cf immesso in precedenza, solo che poi come posso riportami tale valore e farmi una query con esso?
Forse non mi sono espresso molto bene, il mio problema è dove poter fare una query con il valore che mi estraggo in JS per potermi ricavare i dati da immettere nella select.

Spero che mi possiate aiutare.

Ciao!

In poche parole la select dovrà contenere dei dati estratti da un db, giusto?

Dunque, usando solamente normale codice Javascript, visto che è un linguaggio lato client, non puoi comunicare con il db che risiede sul server, ti occorre ajax, dei metodi Javascript server-slide, dai un'occhiata a questa piccola guida:

https://www.mrw.it/ajax/guide/guida-ajax/

Se vuoi, per rendere le cose più facili, a livello di sintassi, o per rendere la cosa cross-browser, supportato da tutti i browser, puoi usare jQuery, visto che ajax non è supportato da tutti i browser.