Buongiorno avrei bisogno di aiuto per effettuare una query di raggruppamento delle noizie presenti nel mio sito.
Ho una tabella news di cui riporto le colonne interessate:
id, titolo, categoria, data
Le news sono suddivise in 4 categorie e assegno una determinata categoria con i numeri da 1 a 4.
esempio:
id:1
titolo: news1
categoria: 2
data: timestamp
Il risultato che vorrei ottenere è la suddivisione in colonne (categorie) delle ultime news (le ultime dieci per esempio), così:
Cat1
news4
news3
news2
news1
Cat2
news2
news1
Cat3
news3
news2
news1
Cat4
news1
Il massimo che sono riuscito a ottenere invece è la suddivisione in categorie con solo l'ultimo record per ciascuna di esse:
Cat1
news4
Cat2
news2
Cat3
news3
Cat4
news1
Con questa query:
SELECT id,titolo,categoria FROM news GROUP BY categoria ORDER BY data DESC
Ho provato a guardare molti altri tipi di query, anche più complesse, ma non sono sicuro di quale faccia più al caso mio....
Ho una tabella news di cui riporto le colonne interessate:
id, titolo, categoria, data
Le news sono suddivise in 4 categorie e assegno una determinata categoria con i numeri da 1 a 4.
esempio:
id:1
titolo: news1
categoria: 2
data: timestamp
Il risultato che vorrei ottenere è la suddivisione in colonne (categorie) delle ultime news (le ultime dieci per esempio), così:
Cat1
news4
news3
news2
news1
Cat2
news2
news1
Cat3
news3
news2
news1
Cat4
news1
Il massimo che sono riuscito a ottenere invece è la suddivisione in categorie con solo l'ultimo record per ciascuna di esse:
Cat1
news4
Cat2
news2
Cat3
news3
Cat4
news1
Con questa query:
SELECT id,titolo,categoria FROM news GROUP BY categoria ORDER BY data DESC
Ho provato a guardare molti altri tipi di query, anche più complesse, ma non sono sicuro di quale faccia più al caso mio....