Benevenuto nella bolgia dei siti come il tuo
Non voglio buttare giù il tuo lavoro ovviamente ma se cominci ora mettendo paletti come la registrazione subito come azienda ti chiedo: che fine fanno i miei dati al fine del trattamento dei miei dati personali?
Dire che non saranno ceduti a terzi non vuole dire nulla.
Per esempio:
I dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per l'uso richiesto dall'utente, e, secondo le leggi in vigore, non saranno ceduti a terzi. Selezionando autorizzo, l'utente garantisce la veridicità dei dati forniti e presta il proprio consenso all'uso dei dati sopra raccolti come indicato.
Perdonami ma io non richiedo nulla, sei tu a dovermi dire a cosa ti sevono i miei dati personali come ad esempio nome e cognome, telefono, eccetera? Servono solo a mostrarli nel mio box informativo o cosa?
Chi è che detiene il trattamento di tali dati? Esiste un
DPS come richiesto dall'articolo 34 della legge 196/03
E' una clausola richiesta dalla legge da voi citata.
Sia chiaro una forma di registrazione può essere molto più confortante di un sito come questo
http://www.misterimprese.it/inserisci-impresa dove non hai idea di come ci sei finito e non sai nemmeno di esserci, però il tutto va fatto meglio in termini di legge
Dichiara inoltre di aver preso visione delle informazioni che seguono:
I responsabili del sito dichiarano che, in conformità con il Testo unico del Codice della privacy, i dati vengono raccolti al fine di fornire le informazioni richieste; l'utente gode dei diritti riportati nel Testo unico
Va bene allora cancellate dal vostro database i miei dati ma non chiudetemi il servizio erogato, perché secondo la 196/03....l’informativa deve essere completa e contenere, sia pure in modo sintetico, tutte le notizie previste dal Codice:
- le finalità del trattamento; (non si capisce cosa vuole dire: I dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per l'uso richiesto dall'utente)
- le modalità del trattamento (strumenti elettronici o manuali, modalità di organizzazione o di raffronto ed elaborazione particolari, creazione di profili per età, professione o altro); (non ci sono, la dicitura: secondo le leggi in vigore è troppo ampia la legge prevede troppi casi per capire)
- se il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio o facoltativo relativamente agli scopi dichiarati; (non c'è scritto da nessuna parte)
- le conseguenze di un eventuale rifiuto a fornire i dati; (non c'è scritto da nessuna parte)
- se i dati possono essere ceduti a terzi, in tal caso identificandoli o quanto meno individuando le categorie dei soggetti destinatari; (c'è)
- i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati, e l'ambito di diffusione dei dati medesimi; (non li cedete quindi non ci deve essere)
- i diritti di cui all’articolo 7 del Codice; (non ci sono, http://www.consulentiprivacy.it/TU_01.htm, c'è solo un vago riferimento alla legge.)
- i dati identificativi del titolare del trattamento; (chi è?)
- i dati identificativi del responsabile del trattamento. (chi è?)
Sono un rompi... lo so ma ragazzi è importante essere precisi quando si parla con aziende, ovvero quando in ballo ci sono credibilità e soldini.
Altri commenti? Bene
Per effettuare correttamente la registrazione è necessario abilitare la visualizzazione HTML delle e-mail nel software utilizzato per la gestione dei messaggi di posta elettronica (Outlook Express, Eudora, Windows mail, Thunderbird, etc.)
scusa hai mai sentito parlare di Defensive Design? Non dire mai a qualcuno che nemmeno conosci quale software deve usare per leggere la tua newsletter, senza offesa, ma se permetti il software che voglio usare è solo affar mio, ovvero se non vuoi cacciare via clienti devi inviare i dati sia in formato HTML che puro testo.
Te lo dico perché molte aziende usano webzine costruite su Squirrelmail che è in solo formato testo.
Ancora? Ok.... perché nel logo c'è una chiocciola con dei tasti su cui è scritto info.it? Scusa ma il sito non è infochiocciola? Induce in errore.
Visto che in homepage scrivete:
Da questa idea di semplicità trae spunto il nome Infochiocciola.it.
“Info@” di fatto è il termine più utilizzato negli indirizzi e-mail aziendali, tanto da rendere il nome del portale impossibile da scordare.
scrivete quello sulla chiocciola, cioè info@ ha senso.
Sotto la ricerca ci sono quattro immagini, io ci vedo discretamente ma non riesco a capire a cosa si riferiscono, visto che comunque lo spazio c'è non mettete dei banner così piccoli che non si capisce a cosa portano.
Controllate i link, per esempio in Bacheca non mi esce la manina se passo su [continua]
I link in alto non li vede nessuno, per leggere le informazioni si fa lo scrolling della pagina e quindi si perdono quelle informazioni, meglio se i link sono al posto del banner/logo e viceversa, so già dove mi trovo ma magari butto l'occhio su quei banner che tra l'altro sono grossi e quindi presumo paghino di più per essere visibili
Non mettete pagine in costruzione, da l'idea di qualcosa che forse non c'è e non ci sarà mai, sicuramente da l'idea di vuoto, sempre per la questione del Defensive Design, meglio non metterle o metterci qualcosa dentro anche se d'esempio.
Se ad esempio iscrivete "d'ufficio" siti di altri servirà sicuramente a loro, ma anche a voi sia per creare su google uno giro di link, sia per non avere pagina in costruzione, cosa che servirà a voi.
Scusate la critica pesante, ma la vostra mi pare un'offerta degna di nota e iniziare con dei dubbi non mi pare il caso, specialmente ora che c'è crisi
MG