pubblicità indesiderate e antivirus che è un virus

brilocat

Nuovo Utente
16 Ago 2007
4
0
0
ultimamente mi capita che ogni volta che apro una pagina di internet mi saltano fuori delle finestre di pubblicità indesiderate, non sono pop up da bloccare perché il pop up blocker non funziona. questo mi succede da quando o 1) avevo scaricato un programma di conversione file, poi disinstallato perché non funzionava o 2) da quando ho usato il block checker di msn messenger.
oggi si è pure aggiunta una novità: salta fuori un sedicente antivirus 2009 del quale so per certo che è invece un virus perché l'ha beccato mio cognato e non è ancora riuscito a toglierlo.
cmq, come posso trovare il processo che innesca l'avvio di queste pubblicità.
volevo provare anche la scansione del computer (che tra l'altro ho già scansionato con avg, a squared, malware, ad aware, senza risolvere) in modalità provvisoria, ma non riesco ad avviarla, neanche premendo F8.
qualcuno mi ha consigliato di cercare il processo con il task manager, ma questo va al di là delle mie capacità al computer.
se qualcuno potesse suggerirmi una soluzione e spiegarla passo per passo, a prova di asino, ve ne sarei grata.
un saluto a tutti
bri