progettazione tabelle

valerio matrix

Nuovo Utente
7 Mag 2015
33
0
6
Ciao,
ho un grande dubbio.. sto imparando a realizzare database ma in un esempio pratico mi sono bloccato. Spero posso scrivere in questa sezione del forum questo post.
Devo creare un database dove posso registrare i prodotti di un supermarket e una tabella con le fatture ricevute da quello stesso negozio in modo da poter registrare uno storico della spesa fatta. Premesso che la spesa viene fatta sempre in quel negozio, la mia domanda è, bastano due tabelle una con entità prodotto e una con entità fattura o me ne serve una terza? e in quest'ultimo caso cosa ci metto dentro solo le chiavi esterne delle due entita appena citate? grazie :byebye:

Ciao,

se ho capito bene, ti servono due tabelle, per es. "Articoli" con la propria chiave primaria e una seconda tabella "Acquisti" con chiave esterna associata alla primaria di Articoli.

Creare una terza tabella non è necessario per l'esempio che hai esposto.
Ripeto sempre se ho capito bene :)

Alessandro

Penso che mi hai capito, però mi chiedevo anche, come faccio a salvare nel DB i prodotti acquistati in quanto essi sono in numero variabile, oggi possono essere 10, domani 25. La mia domanda è, quindi, quanti campi attributo devo creare in acquisti, calcolando che sicuramente inserirò la data di fatturazione, e i prodotti acquistati. Mentre le informazioni su i prodotti come il prezzo e la loro unita di misura le salvo nella tabella prodotti.

Io creerei la tabella acquisti con i seguenti campi
- codice articolo
- data acquisto
- quantità

Nel caso hai intenzione di utilizzarlo per un fine più preciso e non solo istruttorio, devi valutare che il prezzo di ogni articolo può variare nel tempo e quindi associarlo nella tabella Articoli rischi di non avere coerenza con la realtà

Ultima modifica:
Sì ma quello che mi domando io è nel caricare i dati di una fattura devo fare più record che quando estrapolare i dati li filtro per numero di fattura!?
E ancora ho il dubbio che la relazione sia N:N e non N:1. Che ne pensi ?

Nella mia mente il filtro era da applicare direttamente alla data di acquisto, non prendendo in considerazione il numero fattura. SÌ la relazione è n:n

Comunque, ricominciamo da capo :)

Visto che vuoi filtrare per fattura di acquisto io lo strutturerei così:

Tabella Articoli
- id
- nome
- descrizione
- reparto
- varie caratteristiche ..

Tabella Fatture
- id
- data
- negozio