problemi tabella: si modifica in base al contenuto

106SPORT

Nuovo Utente
24 Gen 2005
1
0
0
Buongiorno a tutti,

il mio problema ultimamente è con la definizione di alcune tabelle!

ho fatto delle tabelle di 3 colonne e 9 righe (su diverse pagine) con all'interno dei nomi di software che fanno da link alla relativa documentazione....

Il mio problema sta' nella grandezza delle colonne.... a seconda della lunghezza della parola all'interno della colonna, quest'ultima si allarga o si restringe dando una dimensione diversa alla tabella a seconda delle parole che la compongono...

Questo porta ad avere ogni tabella con grandezza diverse in ogni pagina ...
Qualcuno sa' dirmi come posso impostare la tabella in modo standard cioe' che le colonne non variano a seconda delle parole scritte all' interno???

Grazie in anticipo a tutti!
 
Imposta la larghezza delle colonne

Ciao penso che dovresti impostare la grandezza delle colonne, meglio se lo fai in percentuale e non in pixel, perchè non tutti hanno la tua stessa risoluzione.
Di solito nel classico layout a 3 colonne imposti le spalle con un 20%, quella centrale si adatterà se nella tabella gli dici che è larga 100%.

Invece di usare le tabelle, utilizza i DIV con i CSS se vuoi puoi venire sul mio sito dove vi sono già delle gabbie pronte.
Il mio sito lo trovi all'indirizzo http://demo.iport.it, vai nella sezione esempi, e troverai quello che ti serve.

Ciao Nicola
 
personalmente, dato che è una caratteristica delle celle di adattarsi alla misura del testo, quando voglio le colonne tutte uguali aggiungo una riga in più sotto e all'interno metto degli spaziatori trasparenti (li crei con un programma di grafica vettoriale o fotoritocco) della misura di 1px in altezza e tot pixel in larghezza (per l'altezza delle righe crei una colonna in più e farai 1px larghezza e tot pixel altezza).
lo stesso se vuoi allineare due testi di diversa lunghezza posizionati in due colonne adiacenti, a quello più corto aggiungerai <br> e il famoso spaziatore larghezza 1 px e tot pixel altezza (calcolati in modo che la parte superiore del testo risulta sulla stessa linea di quello adiacente).
forse è un metodo più artigianale e poco professionale, ma dato che uno spaziatore non influisce praticamente, date le sue caratteristiche, sui tempi di caricamento si può utilizzare per fare davvero parecchie cose.
importante che sia trasparente in modo da risultare invisibile in caso di sfondi colorati o disegnati.
bay ;)
 

Discussioni simili