Problemi e delucidazioni sito in php

ladycrys

Nuovo Utente
22 Ago 2009
2
0
0
Salve a tutti, sono nuova e fra poco andrò a presentarmi. Ho preferito scrivere prima quì perchè era il post più lungo e faticoso...spero possiate aiutarmi.
Vorrei creare un sito dinamico in php/mysql su altervista, ma ho delle lacune che non sono riuscita a colmare nei corsi che ho fatto.

Scrivo la mia prima pagina web: index.php
Codice:
<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
<title>Home</title>
</head>

<body>
</body>
</html>

Normale no? Supponiamo che in questa pagina io debba mettere un form di registrazione.
Ho creato un db "iscritti" con phpmyadmin, ma non ho la più pallida idea di come far interagire il modulo web con il database stesso, quindi come far sì che premendo il tasto invio la persona e i suoi dati siano immessi in questo benedetto database.
Devo scrivere altre pagine con istruzioni in php immagino, ma sulle guide dicono solo COSA si deve scrivere, non come...(per esempio dove apro la connessione e cose così..)
Se poteste anche dirmi più o meno quali sezioni delle guide possano trattare di questo argomento ve ne sarei grata...visto che oramai mi sto arrendendo; apprendo tante cose ma, almeno fino ad ora, non sono riuscita a trovare una risposta alle mie domande:confused::crying:

Per stabilire una connessione al DB ed effettuare operazione su di esso un esempio di codice è il seguente:

PHP:
// Stabilisce connessione al DB
$connect = mysql_connect("host", "username", "password") or die(mysql_error());

// Seleziona schema
$db = mysql_select_db("schema", $connect);

// Query da eseguire
$query = "SELECT * FROM table";

// Resultset
$result = mysql_query($query) or die ("Errore: ".mysql_error());

// Scorre il resultset e visualizza i dati recuperati
while ($record = mysql_fetch_array($result)) {
    echo $record["column"]."<br/>";
}

uhm se ad esempio ci fosse un form
Codice:
<form method="post" action="www.miosito.com/form.php">
Nome <input type="text" name="Nome"><br>
Cognome <input type="text" name="Cognome"><br>
Indirizzo <input type="text" name="Indirizzo"><br>
Email <input type="text" name="Email"><br>
<input type="submit" value="Invia e iscriviti"></form>

e volessi mettere i dati nel database "iscritti"? Dovrei mettere il tuo codice in un'altro documento?

Perchè avevo creato questo pezzo di codice come scritto su una guida
Codice:
<?php 
	$tuo_nome = $_POST['Nome'];
	$tuo_cognome = $_POST['Cognome'];
	$tuo_indirizzo = $_POST['Indirizzo'];
	$tuo_mail = $_POST['Email'];
echo "Il tuo nome è $tuo_nome, il tuo cognome è $tuo_cognome, il tuo indirizzo è $tuo_indirizzo e la mail con cui ti sei iscritto è $tuo_mail";
?>

Ultima modifica:
A seconda delle tue esigenze puoi utilizzare un'unica pagina oppure due. Se utilizzi un'unica pagina devi fare dei controlli per capire se i parametri sono valorizzati o meno. Se utilizzi un'altra pagina (nel tuo esempio sarebbe form.php) puoi inserire lì il codice che ti ho postato. In tal pagina recuperi i parametri passati tramite post e li inserisci nel DB.