Problema path

• Creatore Discussione Creatore Discussione manto
  • Data di inizio Data di inizio

manto

Utente Attivo
9 Apr 2004
287
0
0
Ciao a tutti! Eccomi di nuovo qua ad esporre un nuovo problema :D

Da un MC, cliccandoci su, mi deve caricare un swf esterno dove all'interno c'è un scroll bar con del testo.

Il mio problema è che mi carica tutto bene ma se vado a trascinare lo scroll mi compare la manina ma non mi scorre e penso sia un errore di path.

All'MC che richiamata il swf ho dato il seguente script:

on(release){
_parent.quadro.contenitore.loadMovie("filesterno.swf");
} //quadro sarebbe lo sfondo sopra il quale va il file esterno e all'interno il contenitore, un mc vuoto con istanza contenitore

Ho provato a metterci _root al posto di _parent ma in questo caso non mi carica nemmeno il file esterno.

ho provato a tirar fuori il contenitore da quadro e quindi cambiato il percorso in:

on(release){
_parent.contenitore.loadMovie("filesterno.swf");
} ma mi fa la stessa cosa. Lo scroll non funge.

Esportando il singolo swf dove ho lo scroll mi funziona perfettamente.
Allo scroll ho dato il seguente script:

onClipEvent (load) {
setProperty(this, _y, _root.scrollbar._y - _root.scrollbar._height * 0.5);
movimento = (_root.testo._height - _root.scrollbar._height) / (_root.scrollbar._height);
iniziotesto = _root.testo._y;
inizioslider = _root.slider._y;
top = _root.scrollbar._y - _root.scrollbar._height * 0.5;
bottom = _root.scrollbar._y + _root.scrollbar._height * 0.5;
}
onClipEvent (enterFrame) {
setProperty(_root.testo, _y, (_root.slider._y - inizioslider) * -movimento + iniziotesto);
}

Anche in questo script al posto di _root ho provato a mettere _parent ma nulla. Ho provato a metterci il percorso intero ossia _root.quadro.contenitore ma non mi funge.

Avete qualche idea?
Sicuramente sarà na mega s*******a ma non riesco a saltarci fuori....

eilà, sì direi che è una questione di path, perchè la root dello scroll è quella del file dello scroll per cui nell'altro file non è più la stessa root.
personalmente aggirerei il problema, ovvero creerei il mio contenitore con scroll nel file definitivo e importerei il solo testo magari da un file xml... c'è un tuts su http://www.colorville.net/news.php meraviglioso.
altrimenti ho l'impressione che ti complichi la vita inutilmente...a meno che tu non abbia l'esigenza, ma non vedo quale, per dovere importare il tutto.
comunque, tra parentesi, lo sfondo nel contenitore non serve.

Lo scroll l'ho preso proprio da un tutorial di Colorville.
Però provo con l'idea che mi hai dato tu.

Praticamente se ho capito bene creo il contenitore con scroll nella root principale e poi dentro ci faccio caricare il file di testo che lo prendo da xml, giusto?

sì.
il tut di colorville lo spiega molto bene.
il trucco è evitare che lo scroll sia su un filmato diverso dal principale, un modo elegante per dribblare il problema percorso.