problema ie 7

• Creatore Discussione Creatore Discussione davio
  • Data di inizio Data di inizio

davio

Nuovo Utente
16 Lug 2008
4
0
0
Salve a tutti.
Ho appena pubblicato il mio sito, ma ho già ricevuto segnalazione da diversi utenti che usano il browser internet explorer 7 di non riuscire a navigare correttamente. Il sito è composto da una pagina php divisa in 3 div. Nel primo in alto si trova un menù in flash ed in quello centrale un filmato swf che consente di accedere alle sezioni principali del sito. Tutte le pagine successive vengono caricate all'interno del div centrale tramite l'uso di variabili. In pratica ogni pulsante nel filmato invia una variabile che viene interpretata dalla pagina php e scritta su un file txt. Il menu in alto legge la variabile da questo file e di conseguenza è in grado di capire quale pagina è attualmente visualizzata nel div centrale. Tutto funziona alla perfezione su firefox, ma su internet explorer il menù in alto resta fermo e non reagisce in alcun modo alla navigazione, sembra che non vada a leggere la variabile.
Non so se il discorso è abbastanza chiaro, ma vorrei sapere se c'è qualche cosa da sapere per rendere compatibile il mio sito con questo maledetto explorer 7.

In seguito vi riporto gli script che ho utilizzato:

filmato home page: (invio la variabile)

on (release) {
getURL("?fileHome=musica.html");
}

pagina index.php (lettura e scrittura della variabile):

<?php if ($_REQUEST['fileHome']==""){
require ($fileHome);
$homeAperta=$fileHome;
$var=fopen("variabili.txt","w+");
fwrite($var, "&testo=$homeAperta");
} else {
require ($_REQUEST['fileHome']);
$homeAperta=($_REQUEST['fileHome']);
$var=fopen("variabili.txt","w+");
fwrite($var, "&testo=$homeAperta");
} ?>

script sul menu: (legge la variabile ed attiva un azione)

var v = new LoadVars();
v.onLoad = muoviMenu;
v.load("variabili.txt");
function muoviMenu(success) {
if (success)
{
if (v.testo=="musica.html"){
gotoAndPlay (17);
testo.htmlText = "musica";}
else {testo.htmlText = v.testo;}
if (v.testo=="arte.html"){
gotoAndPlay (37);
testo.htmlText = "arte";}
ecc, ecc, ecc,
}
else
{
testo.text = "errore caricamento";
gotoAndStop(2);

Grazie tante a tutti!!

la variabile viene letta solo la prima volta

Facendo alcuni test ho notato che il l'swf del menù incriminato legge la variabile dal file txt solo la prima volta, ma poi resta bloccato e non si rende conto se il valore della variabile viene cambiato. Anche se provo ad aggiornare la pagina in explorer o provo a riavvolgere il filmato del menù il valore della variabile non viene aggiornato comunque. Quale può essere il problema? e perchè avviene solo in explorer 7?

Vi prego aiutatemi a capire.

Questo è il link al sito www.montedoroarte.it

soluzione trovata

Grazie per l'aiuto e scusa se ci ho messo così tanto a rispondere, ma ho avuto dei problemi con l'adsl e non riuscivo a connettermi.
Dopo diverse ricerche e test sono riuscito a capire che il problema era dovuto proprio ad internet explorer. La gestione della cache di IE7, infatti è diversa da quella di firefox e ciò faceva sì che il browser della microsoft non andasse a rileggere di volta in volta il file txt che conteneva la variabile utilizzata dal mio menù. Ho fatto diversi tentativi per modificare i settaggi della cache ma non sono riuscito (anche perchè non capisco molto di programmazione) o a quanto pare è proprio impossibile. IE7 legge il file la prima volta da remoto e poi, le volte successive, legge solamente la copia locale del file che si crea all'apertura. Quindi ho proprio dovuto abbandonare, per rendere più accessibile il mio sito, l'idea di usare le variabili da un file esterno. Ho rifatto tutto con l'uso di flashvars, che ingloba le variabili all'interno dello script di ogni pagina, e tutto funziona alla perfezione. Mi spiace che nessuno abbia potuto aiutarmi, ma alla fine ce l'ho fatta! :beer:

Ho usato fin dall'inizio il file AC_RunActiveContent.js generato automaticamente dal flash, ma il problema su IE7 l'ho avuto da subito, mentre su firefox funzionava alla perfezione. Comunque ora è tutto ok anche se usare le flashvars non è stato così semplice.