Salve a tutti,
sto cercando di fare un sito dinamico con l'aiuto di jquery e ajax. Vengo subito al punto. Ho sviluppato la parte riguardante all'iscrizione e alla verifica immediata dei dati presenti nel db. Ad esempio, username, email, password, vengono verificati immediatamente se sono presenti nel db e se sono scritti correttamente (mi hanno aiutato). Però, ora non riesco a far partire il login. ossia la parte di login è già fatta, vado ad inserire i dati username e password e mi dice login errato. Nel db sono sicuro che i dati sono presenti ed esistenti. La tabella è sviluppata in questo modo 0 = account disattivato ed 1 = account attivato. Questo si attiva tramite un'invio dell'email e cliccando su un link. Il tutto funziona la parte riguardante la registrazione. Ora posta sia la tabella utenti e sia la parte riguardante il login. Ah una cosa essenziale, la funzione my_num, al mio editor o al browser non so chi lo gestisce, non gli piace e mi da il seguente eerrore:
Fatal error: Call to undefined function mysql_num() in /volume1/web/utenti/testjquery/login.php on line 13
Tabella utenti:
login.php
index.php
Questo è il file ch emi sono scaricato direttamente: jquery-1.8.3.min.js
Qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema ????? Spero di ricevere consigli e sopratutto soluzioni. Grazie.
sto cercando di fare un sito dinamico con l'aiuto di jquery e ajax. Vengo subito al punto. Ho sviluppato la parte riguardante all'iscrizione e alla verifica immediata dei dati presenti nel db. Ad esempio, username, email, password, vengono verificati immediatamente se sono presenti nel db e se sono scritti correttamente (mi hanno aiutato). Però, ora non riesco a far partire il login. ossia la parte di login è già fatta, vado ad inserire i dati username e password e mi dice login errato. Nel db sono sicuro che i dati sono presenti ed esistenti. La tabella è sviluppata in questo modo 0 = account disattivato ed 1 = account attivato. Questo si attiva tramite un'invio dell'email e cliccando su un link. Il tutto funziona la parte riguardante la registrazione. Ora posta sia la tabella utenti e sia la parte riguardante il login. Ah una cosa essenziale, la funzione my_num, al mio editor o al browser non so chi lo gestisce, non gli piace e mi da il seguente eerrore:
Fatal error: Call to undefined function mysql_num() in /volume1/web/utenti/testjquery/login.php on line 13
Tabella utenti:
PHP:
create table utenti (
id INT UNSIGNED NOT NULL AUTO_INCREMENT,
nome VARCHAR(30) NOT NULL,
cognome VARCHAR(30) NOT NULL,
username VARCHAR(30) NOT NULL,
email VARCHAR(40) NOT NULL,
password VARCHAR(255) NOT NULL,
id_immagine INT(255) NOT NULL,
attivo ENUM('1', '0') DEFAULT '0',
PRIMARY KEY (id)
);
login.php
PHP:
<?php
ob_start();//visto che usi header popo l'l'uotput html
session_start();//aggiungi questa e
require_once("connetti.php");
//una volta connesso al server prelevo le variabili
$username = mysql_real_escape_string($_POST['username']);
$password = mysql_real_escape_string(md5($_POST['password']));
//faccio i controlli LOOL
$query = "SELECT * FROM utenti WHERE username='$username' AND password='$password' AND attivo = 1";
$result = mysql_query($query);
$num = mysql_num_rows($result);
//if($num > 0) {
if(mysql_num_rows($num) > 0){
$riga=mysql_fetch_array($num);//aggiungi questa e
$_SESSION['id'] = $riga['id'];
$_SESSION['nome'] = $riga['nome'];
echo "Ti sei loggato!";
}
else
{
//se non ti sei loggato dar� errore
echo "Login errato.";
}
//proviamo
ob_end_flush();
?>
index.php
PHP:
<?php
session_start();
require_once("connetti.php");
if(isset($_SESSION['log']))//nel caso fosse presente già una sessione log mostrerà un messaggio e poi chiuderà la lettura dei codici, proviamo se va
{
echo "Sei già loggato!";
session_destroy();
exit();
}
?>
<script src='jquery-1.8.3.min.js'></script>
<script>
$(document).ready(function(){
//mi dava fastidio il colore
$('#login').click(function(){
//prelevo le variabili
var username = document.getElementById('username').value;
var password = document.getElementById('password').value;
//invio le variabili
$.ajax({
type: 'POST',
url: 'login.php',
data: 'username='+username+'&password='+password,
success: function(done){
$('#r').html(done);
}
});
});
});
</script>
<input type='text' id='username' placeholder='Username'/>
<input type='password' id='password' placeholder='password'/>
<button id='login'>Loggati</button>
<div id='r'></div>
Questo è il file ch emi sono scaricato direttamente: jquery-1.8.3.min.js
Qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema ????? Spero di ricevere consigli e sopratutto soluzioni. Grazie.