Problema di concetto e History browser

nerlaleph

Nuovo Utente
6 Nov 2008
3
0
0
Ciao a tutti,
sto realizzando un sito in AJAX, anche se non sono nemmeno sicuro che la definizione sia giusta.

Provo a spiegare:
tutto il sito è mappato in un XML, link, testo, tutto quanto.
Utilizzo in seguito javascript per muovermi tra le pagine, traversando i nodi dell'XML per visualizzare la pagina desiderata.
(Questo perchè ovviamente mi occorre la possibilità di creare link dinamici, modificabili, come le pagine, dall'utente via cms)

Il sistema che ho creato funziona bene ed è straveloce ora ho però il problema arcinoto dei pulsanti avanti /indietro del browser, che ovviamente non funzionano.

Documentandomi in giro ho visto che ci sono diverse soluzioni, che però utilizzano un concetto di base differente (vedi Yahoo UI etc), dove la pagina viene caricata partendo dalla querystring.

Mi chiedo: ciò che ho fatto io è una stronzata? E se no qualche idea per implementare la history del browser?

Non so, non credo, di essere stato chiaro, ma sto fondendo su sto problema ..

Ogni suggerimento è ben accetto
 
Ultima modifica:
Il concetto mi è chiaro.

Tuttavia hai creato un sito con una solida programmazione alle spalle che soffrirà però dei limiti del filmatino Flash che non permette di navigare realmente delle pagine ma un filmato, quindi:

- non puoi indicizzare le pagine;

- non puoi creare un link che punti ad una reale URL, perchè non esiste.

Perchè fare il doppio del lavoro per la metà della qualità?
 
Ciao e grazie per la risposta.
Premetto che sono finalmente riuscito a risolvere il problema. Se può aiutare qualcuno la logica (al momento) è più o meno questa:
il sito è mappato in XML e la struttura della pagina viene creata server-side.
I link contengno un puntatore del tipo #pagina=pagina.
Ho utilizzato un plugin di Jquery per memorizzare la navigazione.
Il contenuto della pagina viene quindi aggiornato tramite Ajax, caricando un txt e non più come avevo fatto prima andando a leggere un nodo della mappa principale XML.

Ora i pulsanti Avanti/Indietro del broswer, non ho idea sinceramente di come reagiscano i crawler dei motori di ricerca, ma non so nemmeno se, vista la mia necessità di avere una struttura che sia totalmente modificabile dall'utente, tanto come contenuti della pagina, quanto come albero dei link, possa ottenere di meglio.

Ho qualche altra idea che mi sta venendo dall'interessante lettura di Professional Web 2.0 Programming, di E. van der Vlist et al., edito da Wrox: sono solo a pagina 20 ma mi sento già di consigliarlo.

Mi piacerebbe sapere, se qualcuno ha già affrontato il problema della creazione di un cms, quale sia secondo lui la logica vincente, che tenga conto di usabilità, cross-browsing, web2.0 e ovviamente dinamicità totale della struttura. Non per ultimo, anzi, di sicurezza e solidità della struttura.

Grazie,
NPH
 
Se per CMS si intende qualcosa come Drupal o Joomla (insomma, un sito da distribuire a chi se lo vuole personalizzare) allora no, perchè non ne ho mai avuto la necessità. Se si intende un sito con pannello di amministrazione, come Mr.Webmaster (che in parte ho sviluppato io) allora si.

Mr.Webmaster è ASP e MySQL, non Javascript ed XML.

Grazie per il consiglio sul libro ;)
 

Discussioni simili