problema di blocco del sistema

targo

Nuovo Utente
27 Mag 2009
9
0
0
Ciao e scusate il disturbo.

Da qualche tempo sul mio portatile erano sparite tutte le icone di windows. Andavo avanti con il ctl alt canc e dal task manager azionavo quelle dei programmi che mi servivano. Non sapevo come mettere mano al pc e mi accontentavo di usarlo in questo modo.

Ieri sera invece dopo aver riavviato il pc al ctrl alt canc il task manager è diventato grigio, per cui di fatto il pc è diventato inutilizzabile.

Qualcuno mi può aiutare?

Avrei file e canzoni da recuperare dal pc e non vorrei formattarlo e reinstallare tutto.

Grazie delle risposte.
 

Eliox

Utente Attivo
25 Feb 2005
4.390
3
0
che versione di windows utilizzi? con Xp e Vista è possibile recurare l'ultima configurazione funzionante
 

targo

Nuovo Utente
27 Mag 2009
9
0
0
Ciao Eliox

Uso xp era aggiornato al service pack 3. onestamente non saprei da che parte farmi e dove mettere le mani. Ho anche il cd originale del portatile e i driver ma non avendo salvato nulla dei file che ho dentro vorrei evitare di formattarlo. mi basterebbe farlo partire anche un po zoppo per poi salvare tutto e riformattare successivamente se possibile.
help please?
 

Eliox

Utente Attivo
25 Feb 2005
4.390
3
0
prova così:
1. Avvia il Pc
2. Premi F8 dopo l’avvio del Bios
3. Nel menu Opzioni Avanzate di Windows seleziona "Ultima configurazione sicuramente funzionante e premi INVIO.
 

targo

Nuovo Utente
27 Mag 2009
9
0
0
Ciao Eliox

Non funziona, o meglio windows sente che l'ultima versione che andava bene era quella con il desk top senza icone e con il task manager grigio.

Ho provato anche ad attaccare un disco esterno per vedere se sentendolo con autorun si poteva entrare dentro al disco c. non succede nulla.

Neanche inserendo un dvd nel lettore non parte il programma di lettura dei video e non so che dire.

Hai altre idee?

Ciao
 

lotus

Utente Attivo
5 Mag 2009
543
8
0
Avvia il sistema in modalità provvisoria, da lì puoi ripristinare il sistema ad una data specifica o salvare ciò che ti serve e poi formattare. Oppure verificare con hjhackthis che la configurazione non preveda qualcosa che non va.

Ciro
 

targo

Nuovo Utente
27 Mag 2009
9
0
0
Ciao Ciro

Prova a spiegare meglio quello che mi vuoi dire.
Io ho provato a riavviare windows in modalità provvisoria, ma mi compare il desktop sempre senza icone e con la combinaz di tasti ctrl alt canc non riesco ad andare sul disco del pc xk come dicevo in altro post il tasto task manager è di colore grigio x cui non attivo...
Volevo anche precisare che oltre alle icone non ho più neanche la barra in fondo dove c'è start x cui di fatto non alla fine dell'operazione di accensione non so come entrare dentro al disco e fare quei famosi salvataggi...

Ciao e grazie della tua risposta.

Roberto
 

lotus

Utente Attivo
5 Mag 2009
543
8
0
Ok. Pensavo che in modalità provvisoria almeno il taskmanager non ti fosse disinibito.

Il mio consiglio, scarica a monta una distribuzione live (-no install-) su cd o pen drivedi windows o linux (in rete ce ne sono parecchie).

Avvia il sistema con il boot impostato alla periferica di interesse.
Avviato l'so, salva i dati critici su un hard disk esterno o quant'altro e poi formatti.

Credo che a questo punto sia l'unica solzuione he ti è rimasta...

Ciro
 

targo

Nuovo Utente
27 Mag 2009
9
0
0
Ciao Ciro

Allora ho il pc in ufficio e ci guardo sett. prox.
Parli con un profano x cui alcuni termini mi sono ostici.
Tu dici dovrei scaricare una versione live di windows o di linux e salvarla su di un cd (è sufficiente un cd?) o su di una penna.

Poi come faccio a caricarla. ti dici fare partire il boot dalla periferica significa che in caso di accensione devo usare una combinazione di tasti che avvia il pc dalla periferica o è il pc che sente che c'è una penna attaccata e parte da li ad esempio.

In questo modo tu dici che windows dovrebbe partire e poi quando parli di iso vuol dire che devo fare qualcosa di particolare o avrei accesso al disco del pc normalmente senza problemi così scarico e salvo i miei dati.

ti dici che si trova anche windows in versione live? io linux mai visto o installato nel pc tu che mi consigli?

scusa se rompo ma non sono un esperto, ma mi sembra di capire che così facendo io non intacco il disco che dovrebbe essere libero come accesso x salvare i benedetti file che ho dentro.

Non sarebbe male se fossi in grado di fare quello che dici.

Grazie per ogni ulteriore chiarimento. del tipo passo passo.

Ciao

Roberto
 

lotus

Utente Attivo
5 Mag 2009
543
8
0
Ciao.. cercherò di essere più dettagliato.

Dinanzi al tuo problema ci sono due possibili strade:

1) Smonti l'hard-disk, lo monti su un box usb esterno, lo colleghi ad un altro pc, salvi le cose che ti servono sul nuovo pc. Rimonti l'hdd sul vecchio pc,formatti ed installi windows. Questa è l'operazione più semplice per un neofita.
oppure
2) Scarichi o la versione live di windows (pirata) oppure, (consigliato) una versione linux live. Live significa che non necessita di installazione, che si avvia dal cd ( o da pen drive). Si procede come segue:
vai sul sito http://www.damnsmalllinux.org/index_it.html su download scarichi il file iso. Apri il tuo programma di masterizzazione e masterizzi l'immagine su un cd. A quel punto inserisci il cd sul pc non funzionantte, riavvi il sistema ed in fase di boot, tramite il tasto F8 selezioni che deve essere avviato il cd. Al termine del caricamento della versione linux, dovresti visualizzere un'iconcina "home" sul desktop da lì puoi esplorare le directory del tuo hard-disk andando nella directory mount. Poi, selezioini i file e li salvi su pen drive. Riavvi e Formatti.
--> Per la cronoca non è un'operazione semplicissima nè breve per cui essere dettagliatissimo è molto difficile per cui potresti scegliere un'opzione delle due ed iniziare step per step. Poi, per quanto possibile cercherò di aiutarti in ogni fase.

Ciro
 

targo

Nuovo Utente
27 Mag 2009
9
0
0
Ciao Ciro

Grazie e scusa se ti rompo.

Allora potrei dici prendere uno di quei box x i diski da 2.5 pollici su internet così diventa un disco esterno e si può accedere al disco e salvare i file? ( i formati dei dischi dei notebook sono da 2.5 vero?)

scusa i invece i box da 3.5 sono quelli dove puoi mettere gli hd del pc desktop?

provo a comprarne uno allora e vediamo che succede.

grazie Ciro

Ciao

Roberto
 

lotus

Utente Attivo
5 Mag 2009
543
8
0
Ciao..

il formato degli hard disk per notebook dovrebbe essere 2.5" mentre del fisso è 3.5".

Il box non dovrebbe neanche costare molto. Andandano da un negoziante serio e portando il notebook magari te lo monta anche lui :)


Ciro
 

targo

Nuovo Utente
27 Mag 2009
9
0
0
Ciao Ciro

si dovrebbe essere come dici tu x i formati. fra l'altro non ho mai pensato che da un disco vecchio del pc si potesse fare un disco esterno a tutti gli effetti. Vedo che su internet ci sarebbe la possibilità di provare a farne uno o di acquistare i box che li contengono.

E su ebay potrei trovare questi box già fatti e pronti all'uso.

Fra l'altro Ho anche un altro problema ad un matrox che attaccato al pc non legge più il mare di dati che avevo salvato tempo fa.

come si dice non riconosce più il disco.

Cerco di non inca. e aspetto tempi migliori.

Ora tornando al notebook vedo se ven. mattina lo riesco a mettere in rete in azienda e se il tecnico lo riesce a vedere in remoto altrimenti provo la strada dello smontaggio.

Per adesso grazie della tua disponibilità.

ti terrò aggiornato.

Un saluto

Roberto
 

lotus

Utente Attivo
5 Mag 2009
543
8
0
Ok...

attendo tue notizie...

se dovessi avere bisogno di un consiglio sono quì..

Ciro
 

targo

Nuovo Utente
27 Mag 2009
9
0
0
Ciao Ciro

Ti dovevo una risposta. Allora ho acquistato un box esterno e letto tutti i file che avevo nel disco del portatile. Appena finisco lo reinserisco nel pc formatto e reinstallo windows (problema risolto).

Ora ti disturbo x un altro problema. ho un matrox disco esterno da 500 giga per il quale non legge più l'autorun. Hai un programma (da fare girare x ripristinare l'autorun?) x evitare di formattare e perdere i dati che salvato nel suo interno?

Oppure pensi possa aprire il contenitore del disco, estrarre quest'ultimo e poi provare a metterlo come secondo disco in un pc sperando lo legga?

ciao aiutami come sai fare tu.

Un saluto

Roberto
 

lotus

Utente Attivo
5 Mag 2009
543
8
0
Per poterti aiutare ho bisogno di qualche info aggiuntiva..
Cosa intendi per autorun, intendi quello standard di windows nel quale ti richiede le operazioni da eseguire oppure intendi l'autorun di una specifica applicazione del disco???

Il primo si attiva\disattiva da windows; il secondo, invece bisogna ricreare il file autorun.inf sul disco o in manuale (notepad) o tramite un software.

E' 1 o 2?

:)
Ciro
 

targo

Nuovo Utente
27 Mag 2009
9
0
0
Ciao Ciro

presumo il secondo xk se guardo da start esplora cerco il disco esterno lo vedo attaccato ma non mi fa vedere i dati che ci sono dentro.
e neanche la capacità del disco.

come devo dire quando attacco il disco esterno al pc windows attiva in automatico un programma presumo che va a leggere quanto sia presente dentro il disco esterno e ti fa vedere in una videata i file musica video ecc.

dopo aver fatto questo giro mi da un errore nel senso che non riesce più a leggere il disco come se fosse vuoto.

non so se ho usato il termine giusto.

magari questa sera mi segno il messaggio di errore e te lo dico.
oppure sono riuscito a darti una idea di quello che accade?
ciao
 

lotus

Utente Attivo
5 Mag 2009
543
8
0
Ciao..

purtroppo ho capito... NON è come pensavo..

Non è un problema di Autorun. MI spiego: Se accedendo da risorse del computer, ed Esplorando (tasrto destro, Esplora) il Disco non riesci a vedere nulla e ti dà un errore c'è pericolo che ci sia un problema nel riconoscimento del filesystem presente sull'hd o che questo sia danneggiato.

Puoi operare in questo modo. Prova a collegare il disco ad un altro pc e a verificare se funziona.
Qualora no, prova a fare un scandisk e riprova su entrambi i pc.

Se invece si, salva i dati di tuo interesse su questo pc, formatta il disco esterno e rimontaci i dati sopra. Infine prova sulpc originario.

Qualora tutti i tentativi dovessero andare male:
Se ti occorre recuperare i dati prova con un software di recupero; poi formatta e verifica che funziona.
(Se non funziona una volta formattato, il disco potrebbe essere danneggiato).

Ciro
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
B Problema Instagram: Blocco Account Discussioni Varie 0
felino Computer Desktop: blocco continuo...problema scheda video? Hardware 3
H Problema blocco div in rilievo jQuery 3
T Problema blocco popup con Internet Explorer Windows e Software 3
A html - problema blocco note su vista HTML e CSS 3
M [HTML/JAVASCRIPT] Problema Blocco Menù HTML e CSS 0
F Problema pulsante cerca record su access Database 0
I Sto progettando nuovi siti utilizzando bootstrap e devo dire funziona bene, l'unico problema e la maschera -moz- HTML e CSS 0
K Problema form update PHP 2
O problema con dvr dahua xvr5116 IP Cam e Videosorveglianza 0
S Problema nel ciclare un json Javascript 0
G Problema con Xampp Web Server 1
andrea barletta Problema con miniature comandi Photoshop 0
I problema con alice Posta Elettronica 0
K Problema Inner join PHP 1
F firefox problema http Linux e Software 0
N Problema con position absolute e overflow HTML e CSS 4
E Problema jquery Success jQuery 2
L Problema con inner join PHP 11
K [php] Problema con inner join PHP 4
E problema selezione sfumata Photoshop 2
K [PHP] Problema con variabili concatenate. PHP 1
A Problema filtro fluidifica Photoshop Photoshop 1
H Problema Bordi Scontorno Photoshop 1
O problema con query PHP 4
R Problema installazione Realtek WiFi USB rtl8821 Reti LAN e Wireless 1
I problema con 2 account Posta Elettronica 1
L problema collegamento file css con html HTML e CSS 1
Y Problema percorso file in rete PHP 1
N Problema SEO "L'URL non si trova su Google" SEO e Posizionamento 4
E Problema accesso a file con app sviluppata con MIT APP INVENTOR 2 Sviluppo app per Android 0
P Problema acquisizione clienti Webdesign e Grafica 1
F NetBeans problema creazione progetto Java Windows e Software 0
M Problema con Try Catch PHP 0
C problema seo + cerco esperto SEO e Posizionamento 11
Sergio Unia Problema con gli eventi del mouse su una data table: Javascript 2
T PROBLEMA CON SESSIONI PHP 3
A Problema, non so, di scale() o transform, oppure altro? HTML e CSS 0
T ALTRO PROBLEMA CON ARRAY PHP PHP 1
R problema con else PHP 0
T PROBLEMA CON ARRAY PHP 8
L problema con query select PHP 2
R Problema query con ricerca id numerico PHP 2
F Problema con risposta PHP 0
S problema con recupero dati tabella mysql PHP 2
Z Problema con il mio tp-l i nk Reti LAN e Wireless 1
I PROBLEMA: Sostituzione sito XAMPP E-Commerce 0
T problema data 30/11/-1 PHP 0
L Problema RAM con Tomcat 8 Apache 0
napuleone problema con sort e asort PHP 4

Discussioni simili