Problema CDO SYS - non tutti i messaggi vengono spediti

• Creatore Discussione Creatore Discussione zama202
  • Data di inizio Data di inizio

zama202

Nuovo Utente
8 Gen 2008
2
0
0
ecco il codice...

Dim iMsg
Dim iConf
Dim Flds
set iMsg = CreateObject("CDO.Message")
set iConf = CreateObject("CDO.Configuration")
Set Flds = iConf.Fields
Flds("http://schemas.microsoft.com/cdo/configuration/urlgetlatestversion") = True
Flds.Update
pippo = "0"

users = ""
cont = 0
strsql = "SELECT DISTINCT(u.mail_1) FROM SPEDIZIONE_UTENTI us, UTENTI u WHERE us.utenti_id = u.id AND us.spedizione_id = " & id
ObjRS.Open strsql,ObjConn,1,3
do while not ObjRS.EOF

With iMsg
Set .Configuration = iConf
.CreateMHTMLBody "http://www.XXXXXXX.it/webapps/mailer/adv_page.asp?id="&id&"&template_id="&template_id
.To = "[email protected]"
.Bcc = ObjRS("mail_1")
.From = "[email protected]"
.Subject = subject_mail
.Send
End With

cont = cont + 1
ObjRS.MoveNext
Loop
ObjRS.Close

coi test interni (3 o 4 indirizzi) funziona. quando la query prende 1000 o 2000 indirizzi.... mi risulta che non tutte e mail vengono spedite correttamente....

server aruba.

DOVE CAVOLO SBAGLIO???

ipotesi che ho fatto io:
1. gli indirizzi email a volte non sono buoni, malscritti ... equindi mandano in timeout la cosa.

2. bug assurdo

Nella prima versione, durante il ciclo SQL costruivo SOLO la stringa con gli indirizzi e poi facevo una mail sola con tutti i destinatari in CCN.

risutato: alcuni indirizzi ricevono piu' volte la mail.

Allora ho cambiato facendo una mail per ogni indirizzo (notare che c'e' il DITINCT per cui gli indirizzi SOnO SEMPRE UNICI).

cosa sbglio???

Tu non sbagli nulla, sono i sistemi di posta italiani (specialmente quelli di server amatoriali come quello di cui ti servi) che non sono all'altezza delle esigenze.

Alludo indiscriminatamente sia ai POP3 che agli SMTP.

Per fare email marketing e certi livelli ci sarebbe bisogno di un server di posta dedicato, o quantomeno di un servizio di Hosting migliore.

Tieni comunque presente che, nell'economia di 2000 email, ce ne saranno 10 scritte male dai sottoscrittori, 10 che hanno la casella di posta piena, 10 che hanno la casella di posta scaduta, ed ecco che 30 email non arrivano.

Puoi darmi un ordine di idee del numero di email recapitate?

Mail spedite

Il totale utenti sul db e' di circa 2000 utenze, raggruppate in 1 a N con una decina di gruppi.
Mediamente il cliente seleziona il migliaio di utenti, poiche' le "news sono speficihe per solo alcuni gruppi utenti".

domanda:
io avrei a disposizione un Windows Sbs 2003 dove faccio hosting java per un paio di clienti. MEttere li' un server di posta? costa tanto...? sono un programmatore, non un istemista, pertanto scusa se la domanda che ti pongo ti sembra stupida.
che software bisognerebbe installare??

Credo che un server di posta costi abbastanza e non ho esperienza in merito.

Per la newsletter fai una paginazione, quindi invii, ad esempio, blocchi di 50 email e poi fai il redirect alle pagine successive con Javascript, impostando una temporizzazione di 30 secondi tra un invio e l'altro.

CI vuole parecchio tempo cosi per inviare una newsletter, ma almeno stai più tranquillo!