Problema alimentazione con alimentatore nuovo (power surges) su MB ASUS

  • Creatore Discussione Creatore Discussione Crili
  • Data di inizio Data di inizio

Crili

Nuovo Utente
15 Dic 2012
9
0
0
Ciao.. Allora, lunedì ho acquistato un alimentatore nuovo perchè la ventolina del mio aveva fatto rumori strani, forse qualche cuscinetto fuori posto, comunque aveva 6 anni e ho deciso di cambiarlo prima che partendo mi facesse saltare anche la MB.. bene, vado in negozio, compro un alimentatore nuovo da 39€, vado per accendere, la ventola fa mezzo giro e si spegne tutto.

Smacchino un pò, collega e scollega dispositivi vari, insomma parte, ma ogni tanto no, e ogni tanto da un errore:

"power supply surges detected during the previous power on asus anti-surge was triggered to protect system from unstable power supply unit"

Torno quindi in negozio martedì, mi dice che non ha tempo di guardarlo, me lo cambia con un altro uguale.. Alimentatore nuovo (2) -> il problema che non si avvii il PC non si presenta più (o comunque molto più raramente), però mi da ad ogni avvio da sempre l'errore citato sopra.

Ho letto un pò in giro e si dice che è causato da alimentatore poco potente, o sbalzi di corrente.. Facendo un breve calcolo il mio PC dovrebbe consumare al massimo 280 W, e l'alimentatore è da 500, quindi escluderei la prima opzione.. Per la seconda ho provato a scollegare l'UPS, ma niente da fare da sempre lo stesso errore..

ho provato anche a resettare il BIOS, poi ad aggiornarlo all'ultima versione disponibile (ASUS M4A78LT-M), ho provato ad avviare con collegata solo la scheda madre, sempre lo stesso errore. L'unico modo per non averlo è disabilitare l'anti-surge protection.

Oggi ho rimesso su l'alimentatore vecchio, e non da nessunissimo errore o problema, a parte il rumore delle ventole

Quindi il problema è l'alimentatore.. Siccome disabilitando l'anti surge poi non da problemi io credo che faccia qualche picco di corrente all'avvio che la scheda madre rileva come pericoloso, ma non ho strumenti adatti a misurare la corrente se non un multimetro da 10 euro che misura solo la istantanea, e non ha la funzione di memorizzare il picco, e quindi è praticamente inutile.. come si dice su: h**p://vip.asus.com/forum/view.aspx?id=20091219124914828&board_id=1&model=M4A785T-M&SLanguage=en-us&page=1 dovrei fare in modo che tale protezione entri in azione qualche secondo dopo l'avvio.. Ma non ho idea di come farlo..

Che mi consigliate di fare? Torno in negozio, gli spiego il problema, e tento con un altro modello?
 
mmmh... non ho tantissimo tempo ma i commenti che trovo non sono uno spettacolo
un po' scartino...
tieni presente che per un alimentatore si parte da 50€ per iniziare
 
Si alla fine non avevo voglia di smacchinare per posticipare l'attivazione dell'anti-surge e sono tornato in negozio e l'ho cambiato, questo non da problemi ma ho dovuto aggiungerci 12 euro..Ora ho un Inter-Tech Energon EPS-650W, probabilmente il negoziante trova quella marca buona, comunque l'ho provato a banco la, e ora anche a casa, funziona senza problemi.. Ha una doppia 12V e una 8 pin per le schede PCI-E che per ora non uso..certo, non si sa mai, un giorno potrebbero servirmi, però.. va bè..così è andata :) grazie mille lo stesso
 

Discussioni simili