[postgres+php]interfaccia grafica per inserimento e ricerca dati

abulafia

Nuovo Utente
23 Gen 2006
7
0
0
47
www.nuovocus2003.com
Salve a tutti,
da buon neofita ho subito qualche dubbio!!!
Premessa.
Sono un archeologo e nel dipartimento in cui lavoro abbiamo deciso di migrare a linux!!! Felice, ma tocca a me fare tutto il lavoro .
Il primo passo è stato migrare dai vari db proprietari a postgres (che utilizziamo anche per altre applicazioni tipo GIS).
Per gestire con più semplicità il db ho deciso di usare phppgadmin.
Il problema è che questi db devono essere usati (limitatamente all'inserimento dati) anche da gente che non è pratica di informatica (studenti e professori).
Dei db abbiamo una versione cartacea che usiamo "sul campo" (durante gli scavi).
Mi è stato chiesto se era possibile creare un'interfaccia grafica il più possibile simile alla scheda cartacea (come con filemaker o access)per rendere meno traumatico il lavoro.
L'unica via che mi viene in mente è la programmazione in php, creando tutta una serie di campi collegati alle relative colonne del db. Il tutto deve funzionare sia per l'inserimento sia per la ricerca dei dati.
Per una maggiore indicizzazione, inoltre, la maggior parte dei dati da inserire va presa da quella che in filemaker veniva chiamata "lista valori".
Come faccio a crare una lista valori in postgres? O è meglio crearla da php?

Scusatemi se mi sono dilungato ma è una situazione che mi sta facendo impazzire...anche perchè è l'argomento della mia tesi!

Grazie ancora

-beppe-