Ciao a tutti, sto realizzando il mio progetto creare un sito con un blog tutto fatto in php.
Siccome sono all'inizio con la programmazione ho deciso di imparare direttamente quella ad oggetti, ho creato una classe per la connessione al db dove all'interno ce la funzione consteuct che apre la connessione e un altra funzione per la chiusura delle connessione ovvero chiudi() che pare non funzionare.
Qualcuno può gentilmente dirmi se può andate bene cone codice?
Poi vorrei creare le funzioni per aggiungere modificare ed eliminare record nel db. Ovviamente sempre con approccio oop e usando quary parametriche e BindParam
Grazie mille a tutti
Siccome sono all'inizio con la programmazione ho deciso di imparare direttamente quella ad oggetti, ho creato una classe per la connessione al db dove all'interno ce la funzione consteuct che apre la connessione e un altra funzione per la chiusura delle connessione ovvero chiudi() che pare non funzionare.
Qualcuno può gentilmente dirmi se può andate bene cone codice?
PHP:
<?php
//connessione db
class db {
public $conn;
private $hostname = "localhost";
private $dbname = "db";
private $user = "root";
private $pass = "";
public function __construct() {
try{
$this->conn = new PDO('mysql:host='.$this->hostname.';dbname='.$this->dbname, $this->user, $this->pass);
$this->conn->setAttribute(PDO::ATTR_ERRMODE, PDO::ERRMODE_EXCEPTION);
// riporta errori
}catch(PDOException $e){
die("Errore connessione database: ". $e->getMessage()); }
}
public function chiudi() {
$this->conn = null;
}
}
//apro connessione
$test = new db();
//chiudo connessione
$test->chiudi();
//controllo non funziona
if($test == null) {
echo 'sei disconnesso';
} else {
echo 'sei connesso';
}
Poi vorrei creare le funzioni per aggiungere modificare ed eliminare record nel db. Ovviamente sempre con approccio oop e usando quary parametriche e BindParam
Grazie mille a tutti