PHP calendario:inserire i giorni
Ciao a tutti!
Vi scrivo perchè avrei dei dubbi da risolvere...
Sto costruendo un calendario eventi in php. Il calendario va da lunedì a domenica e visualizza correttamente i giorni del mese all'interno. Il mio problema è che vorrei inserire, prima dell'inizio del mese, gli ultimi giorni relativi al mese precedente, e non riesco. Inoltre, vorrei fare la stessa cosa alla fine, cioè dopo l'ultimo giorno inserire i primi giorni del mese successivo.
Al momento, nei giorni precedenti l'1 ho scritto l'ultimo giorno del mese precedente, ripetuto.
Ecco il codice:
in blu ho segnato quello che stampo..in pratica al posto di quello dovrei avere una funzione o qualsiasi cosa che mi stampi in ogni casellina i giorni finali del mese precedente. Come posso fare??
In allegato trovate uno screenshot del risultato
Grazie
Ciao a tutti!
Vi scrivo perchè avrei dei dubbi da risolvere...
Sto costruendo un calendario eventi in php. Il calendario va da lunedì a domenica e visualizza correttamente i giorni del mese all'interno. Il mio problema è che vorrei inserire, prima dell'inizio del mese, gli ultimi giorni relativi al mese precedente, e non riesco. Inoltre, vorrei fare la stessa cosa alla fine, cioè dopo l'ultimo giorno inserire i primi giorni del mese successivo.
Al momento, nei giorni precedenti l'1 ho scritto l'ultimo giorno del mese precedente, ripetuto.
Ecco il codice:
PHP:
<?php
for($i=1; $i<$num_giorni+$primo_lunedi;$i++) {
if($i%$colonne+1==0){
print("\nt<tr>");
}
if($i<$primo_lunedi){
print("\n\t\t<td align=center>"[COLOR="#000080"][B][U].$giorni_prec[/U][/B][/COLOR]</td>");
}
else {
$giorno_= $i-($primo_lunedi-1);
$a = strtotime(date($start_year."-".$start_mon."-".$start_day));
$b = strtotime(date("Y--d"));
if($a != $b) {
print("\n\t\t<td align=center>".$a.$giorno_."/td>"); if($i>$num_giorni+$primo_lunedi){
print("\n\t\t<td align=center>".$giorni."</td>");
}
}
else {
print("\n\t\t<td align=center>".$a."<span>".$giorno_."</span></td>"); }
}
if($i%$colonne==0){
print("\nt</tr>");
}
}
print("\n\t<tr> \n\t</tr>");
print("\n</table>");
?>
in blu ho segnato quello che stampo..in pratica al posto di quello dovrei avere una funzione o qualsiasi cosa che mi stampi in ogni casellina i giorni finali del mese precedente. Come posso fare??
In allegato trovate uno screenshot del risultato
Grazie