Salve,
mi sto incaponendo su una cosa però sto trovando molto poco in giro al riguardo di questo tipo di array, visto che in unos cript devo eseguire diverse estrazioni stavo pensando di usare questo tipo di array (che mi vine fuori da un estrazione)
supponendo che mi trovi due ID l'array si compone così
ora ad esempio se voglio trovare il peso di tutti gli id lo faccio annidando i foreach
fin qua ci sono.
Ora però io vorrei alvorare su questo multi array ma non ho trovato molto al riguardo
ad esempio se voglio trovare la città usando gli stessi ID in un altra tabella non riesco ad inserirla in quell'array
ad esempio
ora ho le città epr ID ma non riesco ad inserire nell' $array_multi
ho provato a fare cosi
dove $n sarebbe il count dell'array_multi però si che mi aggiunge ai vari sottoarraiy la citta ma per ogni array ne aggiunge uno con solo la citta e usando solo un ID ed anche l'array principale viene aggiunto un array che ha all'interno altri array con tutte le citta in pratica cosi
Provandoa fare un foreach senzx il for quasi quasi che va ma non riesco a riportarlo all'origine ma con il for diventa un macello epr quante volte viene ripetuto.
Alla fine credo mi amcnhi una sola nozione come interagire con il multi array sempre in funzione dell $ID
mi sto incaponendo su una cosa però sto trovando molto poco in giro al riguardo di questo tipo di array, visto che in unos cript devo eseguire diverse estrazioni stavo pensando di usare questo tipo di array (che mi vine fuori da un estrazione)
PHP:
array_multi=array();
$sqlquery = "SELECT * FROM Tabella WHERE ID IN($id2) ORDER by ID";
$result = mysql_query($sqlquery);
while($riga=mysql_fetch_array($result)){//o mysql_fetch_assoc
$ID=$riga['ID'];
$nome=$riga['Nome'];
$peso_id=$riga['peso'];
$eta_id=$riga['eta'];
$array_multi[] = array($ID=>array(nome=>$nome,peso=>$peso_id,eta=>$eta_id));
}
supponendo che mi trovi due ID l'array si compone così
PHP:
array(2) {
[0]=> array(1) {
[138806]=> array(3) { ["nome"]=> string(10) "Pippo" ["Peso"]=> string(2) "50" ["eta"]=> string(2) "27"
}
}
[1]=> array(1) {
[152747]=> array(3) { ["nome"]=> string(12) "Topolino ["peso"]=> string(2) "65" ["eta"]=> string(2) "24"
}
}
}
ora ad esempio se voglio trovare il peso di tutti gli id lo faccio annidando i foreach
PHP:
foreach($ID as $id)
foreach($array_multi as $arr)
if($arr[$id]!='')
echo $arr[$id]['peso']."<br>";
fin qua ci sono.
Ora però io vorrei alvorare su questo multi array ma non ho trovato molto al riguardo
ad esempio se voglio trovare la città usando gli stessi ID in un altra tabella non riesco ad inserirla in quell'array
ad esempio
PHP:
$sqlquery = "SELECT * FROM tabelle_citta WHERE ID IN($id2) ORDER by ID";
$ID=$riga['ID'];
$citta[$ID]=$riga['Citta'];
}
ora ho le città epr ID ma non riesco ad inserire nell' $array_multi
ho provato a fare cosi
PHP:
$sqlquery = "SELECT * FROM tabelle_citta WHERE ID IN($id2) ORDER by ID";
$ID=$riga['ID'];
$citta[$ID]=$riga['Citta'];
for($x=0;$x<=$n;$x++){
$array_multi[$x][$ID]['citta']=$citta;
}
}
dove $n sarebbe il count dell'array_multi però si che mi aggiunge ai vari sottoarraiy la citta ma per ogni array ne aggiunge uno con solo la citta e usando solo un ID ed anche l'array principale viene aggiunto un array che ha all'interno altri array con tutte le citta in pratica cosi
PHP:
array(2) {
[0]=> array(1) {
[138806]=> array(3) { ["nome"]=> string(10) "Pippo" ["Peso"]=> string(2) "50" ["eta"]=> string(2) "27"
}
}
[1]=> array(1) {
[152747]=> array(3) { ["nome"]=> string(12) "Topolino ["peso"]=> string(2) "65" ["eta"]=> string(2) "24"
}
}
}
array(3) {
[0]=> array(2) {
[8517]=> array(4) { ["nome"]=> string(10) "Pippo" ["Peso"]=> string(2) "50" ["eta"]=> string(2) "27" ["citta"]=> string(5) "Topolinia" }
[164959]=> array(1) { ["citta"]=> string(6) "Paperopoli" } }
[1]=> array(2) {
[164959]=> array(4) { ["nome"]=> string(12) "Topolino ["peso"]=> string(2) "65" ["eta"]=> string(2) "24" ["citta"]=> string(6) "Paperopoli" }
[8517]=> array(1) { ["citta"]=> string(5) "Paperopoli" } }
[2]=> array(2) {
[8517]=> array(1) { ["citta"]=> string(5) "Topolinia" }
[164959]=> array(1) { ["citta"]=> string(6) "Paperopoli" } } }
Provandoa fare un foreach senzx il for quasi quasi che va ma non riesco a riportarlo all'origine ma con il for diventa un macello epr quante volte viene ripetuto.
Alla fine credo mi amcnhi una sola nozione come interagire con il multi array sempre in funzione dell $ID