ciao
guarda che io parlo di un'immagine esistente, come detto non so su ps ma su gimp quando la carico questa si posiziona su un livello chiamato di default sfondo, se es carico una jpg che non ha livelli, se carico un tipo che supporta livelli questi i riflettono su gimp, in questo caso elimino i livelli che non mi servono sino a che non ho l'immagine che mi serve su un unico livello
se questo è gia trasparente, se invece il livello dell'immagine non è trasparente procede come già detto eventualmente regolando la trasparenza del livello ombra
ricapitolando es con una jpg che non supporta la trasparenza
1) la carico, quindi mi si crea il livello sfondo
2) scontorno con lo stumento di selezione nel caso più adeguato (lazo, bacchetta magica...) e do il copia
3) incollo usando "incolla su nuovo livello"
a questo punto mi trovo
livello sfondo ancora con l'immagine originale e
livello 1 con la parte che ho scontornato, gimp crea il livello 1 con sfondo trasparente e penso anche ps
se mi serve riempio il livello di sfondo con colore in modo da avere un buon contrasto con l'immagine che ho sul livello 1 per vedere se l'immagine che ho scontornato abbisogna di qualche correzione (es. uso gomma)
4)ora o in seguito prima del salvataggio elimino il livello sfondo
5)attivo lo strumento ombra, gimp mi crea sotto il livello 1 un livello chiamato livello ombra, salvo che per l'ombra, il livello ombra è trasparente e, come detto se serve regolo la traparenza anche dell'ombra
6) a questo punto (tolto il livello sfondo) salvo in png ottenendo l'immagine con sfondo trasparente
certo sarebbe più semplice vedere che spiegarlo a parole