Photoshop e visi

  • Creatore Discussione Creatore Discussione manto
  • Data di inizio Data di inizio

manto

Utente Attivo
9 Apr 2004
287
0
0
Ciao raga...
sto provando a fare un montaggio di un viso di un umano su quello di un puffo... ho provato in vari modi... tipo mettere prima l'umano su quello del puffo... e poi viceversa.... c'è qualcuno che sa darmi qualche dritta?
Il mio problema in pratica è allineare bene il viso con il cappello del puffo... cioè far le sfumature del passaggio dal cappello del puffo alla pelle umana.
 
sì in effetti non hai tutti i torti.... :D
solo che mettere un viso su un viso ci riesco... il fatto è fare un viso con un puffo!!
E speravo qualcuno conoscesse qualche link o qualche trucchetto.... tutto qua! :D
 
Allora, ciò che chiedi non è complicato, anche se dipende molto dalle immagini da fondere insieme, ma può essere fatto in vari modi che necessiterebbero di esempi e non semplici descrizioni. In linea di massima posso descriverti il procedimento che utilizzerei io.
Prima di tutto seleziona il viso che vuoi sovrapporre ed incollalo su un nuovo livello superiore a quello del puffo. A questo punto con la trasformazione libera puoi ridimensionarlo in modo che le proporzioni siano allineate a quelle del viso del puffo. Inoltre, con la trasformazione libera puoi ruotare ed inclinare a piacere il viso umano. Se tieni premuto control (PC) o command (MAC) e vai sui quadratini che si trovano agli angoli del rettangolo di trasformazione, puoi deformare l'immagine a tuo piacimento. Io in genere procedo con l'allineamento delle parti principali del viso (occhi, naso, bocca, ecc.). Per facilitare questo ti consiglio di abbassare l'opacità del livello del viso umano in modo che si veda in parte anche il livello sottostante. Ciò ti faciliterà l'allineamento.
Ovviamente il passaggio dal blu del puffo al rosa della pelle umana ti creerà dei problemi per cui ti consiglio di lavorare un po' con le regolazioni di tonalità e saturazione.
Fatto ciò, assicurati di aver selezionato il livello contenente il viso umano e crea una maschera di livello. Seleziona la maschera e riempila di nero. Il viso scomparirà in quanto nelle maschere di livello il bianco consente la visualizzazione mentre il nero la impedisce.
A questo punto con lo strumento pennello di dimensioni e opacità opportune e colore di primo piano bianco lavora sulla maschera di livello rendendo lentamente visibile il volto umano con le dovute sfumature.
Purtroppo non è facile spiegare a parole il procedimento, ma con un po' di pratica dovresti riuscire.
 
io per l'allineamento faccio così: apro foto del puffo.. creo nuovo livello e con il pennello pitturo sopra agli occhi alla bocca e al naso (le cose fondamentali di cui parlavi) del puffo. In mezzo a questi due metto il livello con la faccia umana.
Per quanto riguarda il creare la maschera e poi giocare di sfumatura... non ci avevo ancora mai provato...
lo farò.
Grazzie!
 

Discussioni simili