Partita IVA da dipendente

navigator77

Nuovo Utente
3 Ago 2015
3
0
0
Milano
Penso di rientrare in una casistica abbastanza comune, di persona con rapporto di lavoro dipendente (full time, tempo indeterminato), che vuole in qualche modo "arrotondare" le entrate, senza precludersi il mercato di chi vuole avere una regolare fattura per l'opera prestata.

La mia intenzione è infatti quella di aprire una Partita IVA per poter fatturare servizi per professionisti e piccole aziende e professionisti (creazione/gestione siti web, interventi hardware/software, copywriting, ecc. ma NON vendita o rivendita beni).

Per un orientamento iniziale mi è stato molto prezioso l'articolo pubblicato da maxbossi sulla Partita IVA (che è stato l'articolo grazie al quale ho conosciuto questo forum :cool: )

Se qualcuno ci è già passato, o possiede esperienza in materia, pensa che sarebbe preferibile aprire la P.IVA come libero professionista o come ditta individuale? (preciso che non sono iscritto ad alcun albo professionale) Che conseguenze avrebbe questa scelta per quanto riguarda gli studi di settore?
Ciò mi interessa poiché vorrei sapere quali potrebbero essere, concretamente, i costi di gestione dell'attività, anche nell'eventualità di un ipotetico anno a "fatturato zero". (Il volume stimato di affari dovrebbe verosimilmente essere abbastanza basso per il primo anno, al di sotto dei 10'000€, ed un numero di fatture presumibilmente inferiore alle 50/anno a regime)

E' corretta l'informazione per la quale, essendo dipendente full-time a tempo indeterminato, fino a quando tale lavoro è più remunerativo della Partita IVA, fatte le opportune comunicazioni nulla sarà dovuto da parte mia ad INPS/INAIL, fino a quando il fatturato della P.IVA resta inferiore a quello come dipendente?

Inoltre, considerando l'esistenza del patto di non concorrenza, è opportuno farsi rilasciare dal proprio datore di lavoro una sorta di "nulla osta" nella quale specifico che le mie attività non saranno concorrenziali? La mia azienda infatti si occupa di consulenza per aziende medio-grandi ed alla Pubblica Amministrazione.

Ringrazio in anticipo chiunque avrà tempo e voglia di esprimere consigli/critiche/opinioni in merito! :)
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
N Creazione sito web senza Partita IVA (Era: mettersi in regola) Leggi, Normative e Fisco 1
M Controllo del codice fiscale/partita iva PHP 11
simoneim Ecommerce per cliente senza partita iva Leggi, Normative e Fisco 0
S [WordPress] Creare una select box con partita iva e codice fiscale in base a una logica. WordPress 0
xone Partita iva come consulente SEO e social media Leggi, Normative e Fisco 1
B sitoweb senza partita iva Leggi, Normative e Fisco 4
filippino Obbligatorio registrare dominio indicando la propria partita IVA? Domini 2
S Partita IVA-Gestione separata INPS e tasse IRPEF Leggi, Normative e Fisco 0
M Sito Personale e Partita Iva Leggi, Normative e Fisco 0
Shyson Vendere on-line senza partita IVA Leggi, Normative e Fisco 9
filippino Costi di gestione partita iva Leggi, Normative e Fisco 5
Gabriele Visioli Realizzare e Vendere siti web senza aprire una Partita IVA... Come? Leggi, Normative e Fisco 4
A Cercasi Sviluppatore Php Senior con Partita IVA Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
M Contratto a progetto e Partita IVA Leggi, Normative e Fisco 0
G Freelancer: quanto costa aprire e mantenere la partita IVA? Discussioni Varie 3
F Partita iva come contribuente minimo: Quali sono i requisiti? Leggi, Normative e Fisco 1
F Che tipo di Partita Iva devo aprire? Leggi, Normative e Fisco 2
T Vendita spazi pubblicitari su sito: società e partita Iva Leggi, Normative e Fisco 0
filippino Nome sito e Partita IVA obbligatoria per sito e-commerce E-Commerce 3
M Sito appena aperto con nessun guadagno è necessaria la partita IVA? Leggi, Normative e Fisco 2
T Marketplace Google Play: server partita IVA per pubblicare app a pagamento? Leggi, Normative e Fisco 2
P pubblicare portfolio su web non avendo partita iva Leggi, Normative e Fisco 0
Frank10 Partita iva, serve per forza? Leggi, Normative e Fisco 3
maxbossi Guida Aprire Partita IVA Leggi, Normative e Fisco 9
braccobaldo Webmaster no partita-iva: lavorare con Prestazione Occasionale Leggi, Normative e Fisco 4
M Come faccio ad aprire una Partita IVA e quanto cosa? Leggi, Normative e Fisco 1
F Che tipo di partita iva bisogna aprire per un sito/blog con Google Adsense? Google AdSense 1
A Basta partita IVA o ci vuole anche l'iscrizzione a CCIAA? Leggi, Normative e Fisco 3
najaru Come fatturare entrate da pubblicità con Partita IVA ma esente IVA? Leggi, Normative e Fisco 2
C Partita iva costi e come fare Leggi, Normative e Fisco 0
A Partita IVA Leggi, Normative e Fisco 10
S vendere tramite sito web: serve partita iva? Leggi, Normative e Fisco 2
T Tasse e pubblicità-no partita iva. Cosa posso fare? Leggi, Normative e Fisco 44
open-think partita IVA Leggi, Normative e Fisco 1
S conviene aprire una partita iva? Leggi, Normative e Fisco 4
SolidSnake4 aggiornamento in diretta cronaca partita PHP 9
peppoweb P2P, partita retata di utenti italiani Discussioni Varie 2
I [Woocommerce][E-commerce] Come togliere la sezione iva nella fatture E-Commerce 1
I estrarre solo la p.iva e il range di pagine relativo da un file txt C/C++ 0
M calcolo iva da valore di un form PHP 2
braccobaldo Cigs e p.iva senza guadagni Leggi, Normative e Fisco 0
mirko.dagata AdWords e IVA: come procedere? Google Ads (AdWords) 0
F I titolari di P. IVA, possono usare la versione non commerciale di Microsoft Word? Leggi, Normative e Fisco 0
filippino Calcolo IVA con javascript Javascript 3
K Fatturare preventivo con Netto + IVA Leggi, Normative e Fisco 0
SKizzoweb [OFFRO] Siti web a partire da 250 € iva inclusa Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
I Offerta domini .it e .com : 7 euro iva compresa Domini 0
R Aprire la P.IVA anche se si è già impiegati? Leggi, Normative e Fisco 6
B esporre la P.IVA Leggi, Normative e Fisco 13
M Forse apro la P.IVA???!!! Leggi, Normative e Fisco 5

Discussioni simili