Palladium: tutto sotto controllo, parola di Bill Gates

peppoweb

Utente Attivo
In un intervento a New Orleans il padrone di Microsoft spiega che la sua nuova tecnologia controllerà i PC degli utenti. Ma ci saranno solo benefici

Nome in codice, Palladium, più facile da ricordare di Next-Generation Secure Computing Base (Ngscb). E' un sistema di sicurezza, presentato al Windows Hardware Engineering di New Orleans, che non ha mancato di destare preoccupazione tra gli utenti, che temono violazioni dela privacy. Il rosso di Redmond ha sottolineato che passerà qualche anno prima che l'Ngscb sia adottato da server e desktop. Da questo punto di vista il fondatore di Microsoft si aspetta una risposta positiva da parte di governi e aziende, finalmente in grado di proteggere realmente i loro dati. Si tratta, dunque, di una barriera impenetrabile da virus e hacker. E Gates ha fatto qualche esempio all'Associated Press: "Il nostro sistema può essere usato per proteggere cartelle cliniche: c'è molto lavoro da fare su questo prodotto ma noi riteniamo che i consumatori vogliano delle garanzie di privacy". Infatti, e allora? Per Geoffrey Storngin, esperto di sicurezza e chip maker di Advanced Micro Devices (Amd), "dal punto di vista della sicurezza un server è esposto quanto un client". E così Amd e Intel sono già al lavoro per sviluppare processori in grado di supportare Ngcsb e ci si aspetta che siano pronti in coincidenza con il lancio del nuovo sistema operativo Longhorn, destinato a sostituire Windows.
Ma c'è chi è scettico sulla reale necessità di introdurre l'Ngcsb. "Non ne vedo il bisogno per i server. E in realtà nemmeno per i client" è l'opinione di Matt Rosoff, un'analista e ricercatore indipendente. "Microsoft mi è sembrato abbiamo tentato di risolvere un problema che non c'è. Stanno creando una tecnologia e non è chiaro se c'è una domanda per essa". Parole che solleticano l'orecchio dei più maligni, che in questa rivoluzione annunciata, e parzialmente anticipata da Windows XP, leggono solamente il desiderio di controllare che non circolino copie pirata del sistema operativo. Desiderio legittimo. Resta da comprendere a quale prezzo (non solamente metaforico) per gli utenti.

fonte PcWorld
 

Discussioni simili