paginazione dati mysql

php_user

Nuovo Utente
13 Feb 2009
2
0
0
Ciao a tutti, ho conoscenze poco approfondite di PHP e di questo mi scuso se dirò delle cose ovvie.
Ho realizzato una pagina index.php che esegue una query su mysql che attraverso la keyword LIMIT limita l'elenco ai primi 5 risultati, questo per una questione di paginazione...proseguendo con lo script alla fine dei 5 risultati creo degli <a href..... in HTML tipo [1, 2, 3, 4, 5] con i collegamenti alle pag successive alla prima in fondo all'elenco.

Ora vengo al problema:
Cliccando sul link 2 richiamo la 2^parte della query con i risultati da 6 a 10 href="index.php?page=2"
Ottengo nello script PHP di index.php il codice della pagina cliccata (in questo caso la 2) da
Codice:
$pagina_corrente = (int)$_GET["page"];
Tutto questo funziona, ma con questo codice inserito in index.php quando accedo alla pagina la prima volta ovviamente l'indirizzo è index.php senza ?page=2 nell'indirizzo per cui ottengo:
Undefined index: page in quanto il parametro page non viene passato attraverso l'url.

Non sono riuscito a risolvere il problema con:
Codice:
if (!$_GET["page"]){
                           $pagina_corrente = 1;
                         }else{
                        }
L'unico modo è:
Codice:
if ($_SERVER['REQUEST_URI'] == "/indirizzo/index.php"){
                           $pagina_corrente = 1;
                         }else{
                        }
E' il modo giusto, ce ne sono altri più corretti che usano tecniche che non conosco ?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà......ciao a tutti!!