Ciao a tutti, ho conoscenze poco approfondite di PHP e di questo mi scuso se dirò delle cose ovvie.
Ho realizzato una pagina index.php che esegue una query su mysql che attraverso la keyword LIMIT limita l'elenco ai primi 5 risultati, questo per una questione di paginazione...proseguendo con lo script alla fine dei 5 risultati creo degli <a href..... in HTML tipo [1, 2, 3, 4, 5] con i collegamenti alle pag successive alla prima in fondo all'elenco.
Ora vengo al problema:
Cliccando sul link 2 richiamo la 2^parte della query con i risultati da 6 a 10 href="index.php?page=2"
Ottengo nello script PHP di index.php il codice della pagina cliccata (in questo caso la 2) da
Tutto questo funziona, ma con questo codice inserito in index.php quando accedo alla pagina la prima volta ovviamente l'indirizzo è index.php senza ?page=2 nell'indirizzo per cui ottengo:
Undefined index: page in quanto il parametro page non viene passato attraverso l'url.
Non sono riuscito a risolvere il problema con:
L'unico modo è:
E' il modo giusto, ce ne sono altri più corretti che usano tecniche che non conosco ?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà......ciao a tutti!!
Ho realizzato una pagina index.php che esegue una query su mysql che attraverso la keyword LIMIT limita l'elenco ai primi 5 risultati, questo per una questione di paginazione...proseguendo con lo script alla fine dei 5 risultati creo degli <a href..... in HTML tipo [1, 2, 3, 4, 5] con i collegamenti alle pag successive alla prima in fondo all'elenco.
Ora vengo al problema:
Cliccando sul link 2 richiamo la 2^parte della query con i risultati da 6 a 10 href="index.php?page=2"
Ottengo nello script PHP di index.php il codice della pagina cliccata (in questo caso la 2) da
Codice:
$pagina_corrente = (int)$_GET["page"];
Undefined index: page in quanto il parametro page non viene passato attraverso l'url.
Non sono riuscito a risolvere il problema con:
Codice:
if (!$_GET["page"]){
$pagina_corrente = 1;
}else{
}
Codice:
if ($_SERVER['REQUEST_URI'] == "/indirizzo/index.php"){
$pagina_corrente = 1;
}else{
}
Grazie in anticipo a chi mi risponderà......ciao a tutti!!