Pagina scritta con diversi Charset

• Creatore Discussione Creatore Discussione bella
  • Data di inizio Data di inizio

bella

Utente Attivo
3 Ott 2005
57
0
0
Salve a tutti:
ho un sito in cui scrivono diversi utenti;

quando copiamo ed incolliamo notizie da postare sulle news del sito, capita che alcuni caratteri appaiano in modo strano, esempio gli accenti-'à+"@, ....dovrebbe essere un problema di charset.

Mi spiego meglio: se ho una pagina web (esempio homepage) con Charset in UTF-8......ed utenti scrivono copiano news con charset diversi.....poi ovviamente le pagine non si leggono come dovrebbero apparire.

E' comprensibile che dovrei imporre a tutti gli utenti di utilizzare lo stesso charset, ma questi dovrebbero a questo punto divenire esperti di charset (cosa alquanto improbabile al momento).

Quindi chiedo, secondo voi esiste una soluzione per far si che i diversi scritti in diversi charset....poi vengano visualizzati nella pagina web finale con lo stesso charset di origine???
Grazie a tutti per il Vs supporto:beer:

la cosa è complicata:
se sai qual'è il charset di origine e quello di "destinazione" puoi farti un programmino in php che converta l'uno nell'altro.
Se però come mi pare di capire non puoi sapere qual'è il charset di origine, mi sa che non puoi farci nulla.

Poichè (a meno che non fai copia e incolla dal giapponese :p ) il problema si pone tra UTF-8 e ISO-8859-1, potresti fare un parser che a posteriori trasforma tutti le combinazioni tipo A+ A[ ecc. in caratteri ASCII.

Grazie Dean innanzitutto...
...come hai giustamente detto, e' pressoche' impossibile sapere il Charset di origine.

Utilizzo il programma Cutenews versione FREE, quindi teoricamente posso modificarlo aggiungendo questo parser per convertire tutti.

Mmmm....faro' una ricerca sul net per cercare un semplice programmino di parser...e poi cerchero' di incastrarlo sul programma di inserimento news.

Se ci riesco....offritemi una birra!!!:beer: