Pacchetto hosting e SSI

panpaolo60

Nuovo Utente
Ciao a tutti e, per carità, non ridete di me e scusatemi per la lunga richiesta ma devo spiegare com'è andata.
Come ho scritto nel mio profilo sono autodidatta e mi sono avvicinato al Web da poco, se escludiamo i semplici click per cambiare pagine o scaricare aggiornamenti.
Sono un patito di musica, collezionista di vinili e, dopo tanti tentennamenti ho deciso di costruirmi un sito da dedicare a questa mia passione. Il fatto che sono completamente autodidatta e con i limiti relativi ai miei pochi studi, mi porta a non conoscere e capire parecchi "passaggi".
Per creare qst sito, alla fine, mi sono comprato il manuale "Creare siti Web"; tutto è filato liscio fino a qnd, lo stesso libro, non ha accennato alla tecnologia SSI. Seguendo sempre le dritte del volume ho, dapprima, cercato un Web Hosting che ispirasse la mia fiducia, dopodichè stipulato il contratto per uno spazio WEB: al momento di applicare 'sta benedetta tecnologia, naturalmente, il mio abbonamento non ne consente l'uso. Cosa faccio allora? Chiedo consulenza e con una criptica risposta, l'incaricato, mi risponde che tale caratteristica è supportata dalle soluzioni hosting avanzate linux. Non avendo esperienza chiedo un appuntamento telefonico con lo stesso WH per completare il mio spazio con qst tecnologia. Al momento di stipulare il nuovo contratto, l'incaricato all'altro capo del telefono, mi chiede il sistema operativo da me in uso: W7 a 64 bit, è la mia risposta. Per farla breve, dopo una serie di domande alle quali ho parecchio tentennato (anche perchè sembrava quasi stessi parlando con un robot), mi stipula un ulteriore abbonamento ad un Hosting Windows, da collegare all'Hosting Primario Linux (anche perchè io ho accennato di voler infilare nel mio sito un database Access che contiene i dati della mia collezione musicale).
Solo che adesso non so cosa devo fare: ho passato l'intera giornata di ieri a cercare di collegare questi benedetti Hosting senza, riuscirvi.
I dubbi sono, tra l'altro: deve risultare un Hosting unico dato dalla somma dei 2 o devono rimanere separati? Cosa bisogna fare per usarli indifferentemente e poter alla fine programmare con la tecnologia SSI?
Scusate davvero ma non ci capisco più nulla! Al momento sto usando il solo Hosting Primario, ma l'altro... Boh!
GRAZIE A TUTTI E ABBIATE PAZIENZA!
Ciao, Paolo
 
Io ti consiglierei di cambiare libro: la tecnologia SSI è poco usata in quanto insicura. È molto meglio ricorrerei ad un linguaggio di scripting lato server come PHP, che offre molte più funzionalità, è più pratico e soprattutto stabile.
 
Grazie di cuore però i dubbi restano

Ciao Alessandro e grazie della risposta.
Senz'altro seguirò il tuo consiglio, l'unica cosa è che, ammetto la mia forte ignoranza, non ho capito cosa devo fare di qst 2 Hosting dei quali ho l'abbonamento.
Devono diventare uno solo, anche se su piattaforme diverse?
Oppure devono restare divisi (essere collegati in qlc modo) e decidere quale si vuole primario?
 
La tua situazione è piuttosto bizzarra: non ho mai sentito parlare di "collegare due hosting". Ti consiglio di lasciar perdere tutto e prendere un buon hosting (rigorosamente Linux) che ti fornisca delle risorse di base per il tuo sito. Se vuoi puoi linkarlo qui e gli diamo un'occhiata insieme.
 
Vedo che sei alle primissime armi. :D

Un link è un collegamento ad un'altra pagina Web (o, più in generale, ad un'altra risorsa). Guarda la relativa pagina Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Collegamento_ipertestuale.

Un link, è, per esempio, http://www.google.it. Anche il testo che ho scritto poco sopra e su tu puoi cliccare è un link e ti invierà a Wikipedia. Quindi, se l'hosting che hai deciso di usare è Aruba, non dovevi far altro che scrivere: http://www.aruba.it.

A questo punto fai prima a dirmi il nome. :D
 
Mi scuso con te ma sei l'unico a darmi una mano

Sembra quasi che tu mi abbia letto nel pensiero: sai qual'è l'unico dubbio? Ho contattato quel Web Hosting perchè dalla loro pubblicità mi sembravano affidabili e seri. All'atto dell'acquisto, in effetti, si sono dimostrati gentili e interessati.
Quando ho cominciato ad avere bisogno ho ricevuto risposte telegrafiche "solo via e-mail" che, a parte qlc intuizione personale, non mi hanno risolto granchè!
Tu, al mio posto, cambieresti anche gestore? Sapresti consigliarmi un WB che ti dia qll necessaria assistenza?
Questi pensano che io voglia farmi costruire il sito: ma se faccio domande che riguardano il pacchetto e la sua configurazione non mi pare di... :incazz::incazz::incazz2::incazz2:
 
Non so quale sia l'hosting con il miglior servizio clienti perché non ho mai dovuto chiedere assistenza (fortunatamente). Quello che hai scelto non mi sembra male, sempre ammesso che mantenga le promesse fatte (cioè le risorse che ti vengono fornite effettivamente siano le stesse che hanno scritto). In alternativa ti posso consigliare Netsons, che non mi ha mai deluso, costa poco (almeno la soluzione di base, le altre sono piuttosto costose) e, confrontando le caratteristiche, ti offre più risorse del tuo hosting attuale.
 
Grazie di tutto: ho provato a mandare al WB da te consigliato una mail nella quale ho spiegato il problema! Ti saprò dire: spero siano più avvicinabili!
Intanto studierò bene le tue risposte in modo da richiedere ciò che mi serve veramente.
Grazie davvero!:book::book::book::book:
 
Ciao sono Paolo,
dopo prove su prove, sono finalmente riuscito a collegare l'hosting windows: non so cosa ho fatto, ma funziona.:hammer::hammer:
Ho caricato in esso il mio database di Access e, con un link, sono perfino riuscito a farlo aprire dal mio sito. Ora ho tolto quel link perchè non credo sia il modo più adatto di far aprire un database...
Quello che dovrò ancora capire è se potrò programmare, lato server, ciò di cui avrò bisogno...:book::book::book::book:! Mah! Vedremo! Anche perchè ho paura che cambiare WB mi crei ancor più casini di qll che ho già!:mavieni:
Grazie davvero di tutto ma, se la cosa non ti infastidisce, mi terrò in contatto.
Ciao, grazie.
Paolo
 

Discussioni simili