onclipevent

matis

Nuovo Utente
20 Lug 2008
4
0
0
ciao a tutti ecco il mio nuovo problemino:
sulla time line principale ho due livelli :
livello 1 dove al primo fotogramma c'è un movie clip chiamato viaggi_mc
livello 2 dove al primo fotogramma ho un movie clip chiamato aereo_mc

io vorrei cliccare su viaggi_mc e far partire l'animazione aereo_mc.
Vi ricordo che viaggi_mc non è un pulsante ma un mc quindi l'evento on non va bene...forse dovrei usare l'evento onclipevent..
se avete dei suggerimenti da darmi grazie mille.

ciao
matteo

dipende sempre da quello che vuoi fare, che ti confesso mi rimane sempre un po' oscuro.:D
un movieclip può essere gestito in mille modi, dipende da quello che ti serve.
se mi sono fatta un'idea giusta del tuo progetto, un metodo semplice potrebbe essere:
metto lo stop al frame dove risiede la movie.
creo un fotogramma chiave (non vuoto) nel frame seguente.
ci metto lo stop.
quindi avrò anche qui la movie stoppata.
torno al fotogramma chiave precedente e attivo, sullo spazio grafico occupato dalla movie, un pulsante trasparente (per crearlo è sufficiente aprire la fiinestra crea pulsante, sul quarto frame creare un fotogramma chiave e creare un rettangolo di qualsiasi colore e dimensione, che potrà essere modificata sullo stage) a cui dare l'as click vai frame successivo.
forse con questo metodo potresti limitarti anche ad un fotogramma chiave solo, bisognerebbe provare, ma tenerli divisi a mio parere evita eventuali conflitti e malfunzionamenti.;)

ciao e grazie per la risposta.
allora io vorrei solo cliccare su il mio movie clip viaggi (una semplice scritta animata) e far partire un'altra movie clip che si chiama aereo_mc (una semplice animazione di un aereo che fa un giretto sullo stage) tutto questo fa parte di un sito che sto sviluppando...
non voglio creare nessun bottone trasparente perchè vorrei anche capire come si imposta una azione di questo tipo su un movie clip.

allora io ho provato in questo modo :
ho messo questa azione nell'istanza di viaggi_mc che si trova sul livello 1 al primo fotogramma della time liine.
nel livello 2 della time line sempre al primo fotogramma ho aereo_mc.

onclipevent (load){
_root.viaggi_mc.onPress = function() {
aereo_mc.play();
};
}

quando vado a fare prova filmato , non mi riscontra nessun errore ..ma nel momento in cui clicco sulla scritta (il cursore si trasforma da freccia in manina) viaggi_mc non succede nulla il mc aereo_mc non parte!!

penso che sia quel load , non carica il filmato...sai darmi qualche consiglio?
saluti
matteo

solo che a me sembra che con quell'as tu dica che al caricamento parte il filmato, senza cioè alcun intervento esterno, cosa che avviene comunque se non metti lo stop al frame che contiene la movie.
non capisco poi perchè le animazioni debbano essere separate e non appartenere alla stessa movie, se è così semplice....
crei una unica movie con linea temporale separata dove imposti lo stop nell'ultimo frame se vuoi che parta un'unica volta e non come loop, che importi nello stage dove e quando vuoi....