Nuovi domini e seo

alesandro

Nuovo Utente
Buonasera,

ho sempre avuto un dominio: mydomain.com adesso ho comprato altri domini con nome differente ma simile mynewdomain.com/it/net/org

Vorrei che tutte le richieste mydomain.com, mynewdomain.com/it/net/org venissero reindirizzate a mynewdomain.com

Il problema è che attualmente mydomain.com ha raggiunto una certa classifica su google e vorrei non perderla.

Riepilogando:

mydomain.com è il sito che ha raggiunto un certo punteggio sui motori di ricerca
ma adesso voglio che chiunque visiti venga reindirizzato a mynewdomain.com (di cui vorrei comprare altri it/org/net)

non voglio effettuare cambi al contenuto del sito, il sito rimane identico.

vabbene se faccio un redirect 301 ?

Avrò qualche impatto sul posizionamento?

In pratica vuoi cambiare il dominio del tuo sito. Giusto?
Tutto il resto rimane identico.

In questo caso quello che devi fare è impostare un redirect 301 su TUTTE le tue vecchie pagine per portarle alle corrispettive sul nuovo dominio. Mi raccomando con le varie estensioni del nuovo dominio: non gestire tutto come alias o se lo fai assicurati di gestire correttamente i reindirizzamenti dell'utenza altrimenti ti ritrovi con un sacco di pagine duplicate e poi sono guai per la SEO.

In pratica vuoi cambiare il dominio del tuo sito. Giusto?
Tutto il resto rimane identico.

In questo caso quello che devi fare è impostare un redirect 301 su TUTTE le tue vecchie pagine per portarle alle corrispettive sul nuovo dominio. Mi raccomando con le varie estensioni del nuovo dominio: non gestire tutto come alias o se lo fai assicurati di gestire correttamente i reindirizzamenti dell'utenza altrimenti ti ritrovi con un sacco di pagine duplicate e poi sono guai per la SEO.

Esatto,

in pratica io ho un dominio che ho marcato (mentalmente) come preferito. myNEWdomain.com

Tutti gli altri domini che ho acquistato mydomain.org/it/net e myNEWdomain.org/com/net... li ho impostati come redirect 301 su nginx.
Ho verificato con
curl -I http://mydomain.org

quindi adesso dovrei essere apposto.

PS: per chi volesse allego la configurazione che ho utilizzato.

Codice:
server{
...
server_name mynewdomain.com; # <-- dominio preferito (se fate curl -I [url]http://mynewdomain.com[/url] deve dare HTTP/1.1 200 OK
 e non HTTP/1.1 301 Moved Permanently

..
}

server{
        server_name     [url]www.mynewdomain.com[/url] 
                        mynewdomain.it [url]www.mynewdomain.it[/url] 

mynewdomain.org [url]www.mynewdomain.org[/url]
                        mydomain.com [url]www.mydomain.com;[/url]
        rewrite ^ $scheme://mynewdomain.com$request_uri? permanent;
}

Grazie per l'aiuto

Avendo settato i 301 di tutte le pagine dal vecchio dominio a quello nuovo dovresti essere a posto... ma a volte qualche piccolo contraccolpo, in termini di traffico organico, c'è ugualmente. Se hai fatto le cose per bene, tuttavia, non hai nulla di che preoccuparti. In bocca al lupo, ciao