Non siamo Webmaster!

Apeweb

Utente Attivo
C'è un abuso del termine Webmaster da qualche tempo a questa parte.
Basta che uno realizza due pagine fetide e insignificanti che subito si arreca il diritto di farsi chiamare WEBMASTER!
Non è possibile tutto questo....non è concepibile...non lo è più!
Il Webmaster è una categoria ben precisa,categoria della quale io non ne faccio assolutamente parte,che studia,elabora e ci mette tempo per realizzare un sito,e non due giorni come per realizzare due fetide e insignificanti pagine.
Impariamo a stare al posto nostro,senza invadere spazi altrui e a guardare questa categoria con rispetto.
Non è detto che se uno sà cambiare una candela a un motorino sia un meccanico...voi che ne dite?
Noi siamo solo appassionati del web...no webmaster!
La passione è una cosa..la professionalità e la professione è un altra.
Facciamo chiarezza e cominciamo a utilizzare termini esatti e non impropri.

:faraone:
 

Apeweb

Utente Attivo
Nessun fervore...figurati, è che se ogniuno restasse la posto suo forse sarebbe tutto più semplice.
Quando girando per il web vedo siti allucinanti,brutti,insignificanti e sotto leggi "contatta il webmaster" oppure "io sono il webmaster"...bhe, mi sembra appropriarsi di termini non attinenti...non credi?
Se pensi che c'è chi studia e fatica per diventare webmaster veramente e si vede la terminoligia utilizzata in modo selvaggio!
Dico solamente che è bene utilizzare i termini giusti per fare chiarezza e ordine.
:faraone:
 

peppoweb

Utente Attivo
Ma questo è un problema che succede con tutte le professioni, non ti è mai capitato di giocare a calcetto con gli amici e definirti calciatore? Penso che sia una cosa normale per qualsiasi professione. Ricordatì però che il professionista, rispetto al principiante, emerge, non dalla terminologia, ma dall'operato.
 

Justin78

Nuovo Utente
19 Apr 2004
3
0
0
45
Napoli
Nn sono daccordo. 1 mio amico di Avellino ha studiato tanto x esserlo ed e' giusto ke venga kiamato + lui webmaster ke altre persone ke sono capace a fare siti. Io so fare giusto qualcosa ma nn sono 1 webmaster anke se ho fatto qualcosa anke x altre persone. C'è gente ke sà il codice civile a memoria ma nn è di sicuro un avvocato. Diciamo ke sono solo persone portate a fare determinate cose sebbene nn abbiamo studiato quella determinata cosa (ke sciogli lingua).
 

peppoweb

Utente Attivo
Mi dispiace Justin78 e ApeWeb, ma non sono daccordo con il vostro pensiero: io faccio il Webmaster di professione e non ho mai "firmato" i miei siti. Non sento il bisogno di essere riconosciuto come "Webmaster", io sono un professionista, con delle conoscenze. Penso solo che come accade per tante professioni di giovane generazione, anche per quanto riguarda la professione di Webmaster, gli studi svolti servono solo per apprendere i fondamenti, come sappiamo nel nostro ambito è necessario, anzi fondamentale aggiornarsi continuamente. Per cui un "webmaster" che oggi sviluppa due fetide pagine, domani aggiornandosi può diventare un "guru". Comunque il fatto che non esiste un'ordine professionale, ne un iter di studi a livello universitario ben definito, elimina di fatto la nostra discussione.

Anche un "pellegrino" può definirsi Webmaster, ma ricordiamoci che i clienti sono l'ago della bilancia tra un professionista e un "pellegrino".
 

webbetto

Utente Attivo
21 Apr 2004
51
0
0
52
Roma
www.cbrufficio.it
Originally posted by peppoweb
Mi dispiace Justin78 e ApeWeb, ma non sono daccordo con il vostro pensiero: io faccio il Webmaster di professione e non ho mai "firmato" i miei siti. Non sento il bisogno di essere riconosciuto come "Webmaster", io sono un professionista, con delle conoscenze. Penso solo che come accade per tante professioni di giovane generazione, anche per quanto riguarda la professione di Webmaster, gli studi svolti servono solo per apprendere i fondamenti, come sappiamo nel nostro ambito è necessario, anzi fondamentale aggiornarsi continuamente. Per cui un "webmaster" che oggi sviluppa due fetide pagine, domani aggiornandosi può diventare un "guru". Comunque il fatto che non esiste un'ordine professionale, ne un iter di studi a livello universitario ben definito, elimina di fatto la nostra discussione.

Anche un "pellegrino" può definirsi Webmaster, ma ricordiamoci che i clienti sono l'ago della bilancia tra un professionista e un "pellegrino".

CARI COLLEGHI WEBMASTER E NON (tanto per provocare :fonzie: )

diciamo pure che la verità sta nel mezzo, come sempre del resto.
Vi faccio un esempio concreto: il mio.
Io sono pratimente un ibrido, nè carne nè pesce.
Sono un geometra(?), no(!) ho studiato per esserlo (chiaro il concetto?)
Ho studiato architettura, sono un architetto(?) no (!) anche se qualche progetto realizzato da me in giro lo trovate.

Ho fatto il venditore di fotocopiatrici ma non ero neppure quello poichè, tendenzialmente più che vendere fotocopiatrici cercavo di risolvere qualche problema ai clienti; oggi sono (mi dicono) un Business Consultant (non ho mai studiato per esserlo ma mi viene naturale). Mi hanno poi assegnato, in azienda, il sito web. Due paginette appena abbozzate (ma molto bene), ho cominciato a lavorarci, seguendo qualche consiglio di amici e "webmaster". Oggi il sito è bello consistente, professionale ed io ho imparato a lavorare un poi coi codici.

Non sono e non mi sento un "webmaster", mi sento un Business Consultant ma non ho mai studiato per esserlo. Mi viene naturale cercare le soluzioni ai problemi aziendali (e ci riesco bene anche) smanettando su software e applicativi vari.

"ho stato spiegato"!!!
 

jan267

Utente Attivo
6 Mar 2003
1.950
2
38
35
Milano
twitter.com
Mah... per me e` un po` esagerato il discorso...
Credo che nessuno si spacci per webmaster per vantarsi...
Cioe`... mi spiego meglio: uno/a fa un sito e si definisce 'webmaster' del suo sito, non in generale.
Magari il termine e` usato impropriamente ma credo che sia un po` esagerato farne un problema!

Io non mi ritengo un webmaster, (visto anche la mia tenera eta` :D) sono solo un appassionato che si diverte a smanettare e che per ampliare le conoscienze studia i vari linguaggi, ma anche se dovessi ritenermi tale, non credo che si debba fare una questione di stato... !!
Infondo mica tolgo il ruolo di webmaster a nessuno... le conoscienze delle altre persone non cambiano mica se io mi definisco in un modo piuttosto che in un altro e per di piu` non mi pare di insultare nessuno dicendolo... !

Questo e` solo il mio parere...
Jacopo :byebye:
 

dark

Utente Attivo
15 Gen 2004
251
0
0
digilander.iol.it
..forse hobby

Bhe tutti avete ragione ma
peppoweb di più ..anche perchè ci sono ragazzini che senza studiare(cioè senza specifiche scuole) ..per passione, dono di natura ecc. fanno il culetto alle grandi persone che avendo un pezzo di carta dicono di essere esperti di marketing, megawebmaster eeee poi ..nada ..come diceva peppoweb
se si è bravi ...SI EMERGE. Io credo che alla base di tutto,
sia importante rimanere fermi ..come un vero hobby ...mi spiego:
Se io pago le tasse(e vi assicuro che son batoste) compro e aggiorno software con relativa licenza eee diciamo che sono pure bravino è chiaro che poi rode il sedere se arriva il fanciullo che mi scippa il lavoro(e sono ormai tanti) perchè può permettersi di farlo alla metà del prezzo ..capirai dicono di possedere tutti i software ...ma pagateli prima e, pagate le tasse ...poi aggiungete pure la vostra bravura ..meglio non continuare. Comunque ..siete webmaster? e rimanete di questa idea, ma non spacciatevi per web agency in nero.Pensate(non faccio nomi per via della privacy)
che in rete si acquistano centinaia di template da tante agenzie che,
rivendono prodotti sviluppati da ragazzi che software con licenza d'uso e relative immagini ...nsanno nemmeno dove stanno e,
l'agenzia che rivende il tutto pretende pure di far rispettare la licenza ..uno schifo. Per farla breve come tutte le professioni(specialmente in italia)..bisogna cacciare moneta per operare ..quindi tutti webmaster ..ma se non si rispetta la legge ...è solo un vero HOBBY

Ciao e non voletemene male

PS I programmi costano
 

limpido

Utente Attivo
9 Ago 2003
219
0
16
Dovessero fare una Facoltà che si interessa di webmaster che ne pensate??? Che si affianchi a quella di Informatica ::rolleyes:
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
D htaccess: come riscrivere un link o non visualizzare il nome del file php della pagina su cui siamo? Apache 3
felino Mac OS e Client Mail: Stato non in linea Mac e Software 1
I nome utente non esiste nel database PHP 1
M Drag and Drop non capisco le sequenze... Javascript 1
L Suggerimento Pagespeed per non vedenti HTML e CSS 0
F comando di inclusione file audio in I-Pad non funziona HTML e CSS 1
M Immagini non usate WordPress 0
B Non riesco a trovare i cognomi con i caratteri speciali in Access (Microsoft 365) MS Access 0
G Numero zero null non deve visualizzare nulla PHP 0
F Paypal _xclick IPN non risponde PHP 1
R Variabile non risconosciuta dentro una funzione PHP 1
C ACCESS Aprire maschera se valore non presente in una combo MS Access 7
E Alert non viene mostrato PHP 1
felino Hardisk WD SATA 1TB 3.5" non si avvia! Hardware 4
K Scrip non funzionante Javascript 1
R jquery che cambia css di un elemento non mi funziona sulla pagina caricata da ajax Ajax 5
zorro CREATE TABLE non funziona PHP 6
L tipo boolean non funzionante su mariadb (mysql). E codice php 7.4. PHP 0
Sevenjeak Php8 non carica estenzioni PHP 0
R query DELETE non cancella i record PHP 1
otto9due Input text: accetta solo numeri e non può essere vuoto. Javascript 9
G Non vedo frecce su forme Photoshop 2
G Il mio sito dopo aver abilitato l'ssl non visualizza le immagini con indirizzi senza ssl HTML e CSS 0
P jquery refresh div non funziona Javascript 0
N Problema SEO "L'URL non si trova su Google" SEO e Posizionamento 4
S Certificato SSL non funzionante Domini 0
zorro modulo di registrazione: funziona ma non sempre PHP 2
D Form contatti non funzionante HTML e CSS 0
MarcoGrazia Trovare record nel database partendo da id non sequenziali PHP 6
M Non ho rinnovato il mio sito su Aruba... Domini 1
T IP INFO NON FUNZIONA PHP 0
Shyson Google search non trova il mio sito SEO e Posizionamento 1
E Estrarre dati da doppia tabella, banale ma non sempre PHP 1
P Data scraping in PHP non funziona PHP 4
otto9due $_FILE non passa i dati dal form PHP 1
keyascii Non è mai troppo tardi Presentati al Forum 0
N dati tabella non presi PHP 1
P Pagina modifica record che non funziona PHP 0
Shyson AUTO_INCREMENT non si aggiorna MySQL 2
Shyson Codice wp-login non funziona PHP 2
S WORDPRESS NON FA INSTALLARE PIU NULLA WordPress 9
Shyson Non mi fa accedere al sito WordPress 12
N Non Autorizzato. Dovresti rimuovere il parametro customize_messenger_channel per visualizzare l'anteprima in frontend. WordPress 1
R INSERT INTO tabella non funziona Classic ASP 2
A Problema, non so, di scale() o transform, oppure altro? HTML e CSS 0
felino Conversione da MPG a MP4: audio non sincronizzato Windows e Software 1
F Telecamere Wi-Fi non si connettono A nvr IP Cam e Videosorveglianza 0
G Finestra di dialogo che non si apre - programma NUENDO Windows e Software 0
L php mysql non salva solo id PHP 21
D Pagina non trovata Wordpress WordPress 7

Discussioni simili